Il franchise Jurassico ha già subito diverse evoluzioni. C’è stato il classico Jurassic Park originale di Spielberg, che ha portato a Il mondo perduto e Jurassic Park III. Nel 2015 è iniziata la trilogia di Jurassic World, che ci ha regalato un vero e proprio parco a tema sui dinosauri prima di liberare le bestie preistoriche nel mondo. Ora Jurassic sta per rinascere, letteralmente, con Jurassic World Rebirth pronto a mettere a nudo i suoi denti. Questa volta, il regista di Godzilla e Monsters Gareth Edwards metterà a frutto la sua esperienza in fatto di bestie squamose, lavorando su una sceneggiatura dello sceneggiatore del parco originale David Koepp, pronto a riportare la saga alla fonte.
“Torno a ciò che ho amato dell’originale”, dice Edwards a Empire, ”con l’imbarazzo della scelta tra diversi scenari e momenti d’azione tesi e divertenti. Come regista, c’erano molte opportunità per divertirsi e provare a giocare con il pubblico”.
Ambientato alcuni anni dopo gli eventi di Jurassic World Dominion, continua la premessa dei dinosauri in libertà stabilita in quella trilogia, iniziando allo stesso tempo “un capitolo completamente nuovo nella linea temporale di Jurassic”.
Mentre sarà pieno di bestie preistoriche (“ci sono alcuni dinosauri che sarebbe un crimine contro il cinema non includere”, osserva Edwards), la nuova protagonista umana è Scarlett Johansson – la cui agente Zora Bennett sta conducendo un’epica caccia al DNA dei dinosauri. “Sta cercando di dare un senso alla sua vita dopo aver lasciato l’esercito”, spiega Edwards a proposito del suo ruolo, ”e le si presenta un’opportunità che le permette di non dover più lavorare. Ma attraverso questo viaggio, inizia a mettere in discussione i diritti e i difetti etici di ciò che stanno facendo”. Sta dicendo che era così preoccupata di sapere se poteva o no, che non si è fermata a pensare se doveva farlo? Allacciate le cinture per un altro classico Jurassico .