Forse non ci si aspetta che Johnny Depp torni presto sugli schermi nei panni di Jack Sparrow, ma a quasi due decenni dalla sua uscita originale, Pirati dei Caraibi: La maledizione della perla nera ha sorprendentemente navigato in acque agitate per arrivare in cima alla classifica di Hulu.
Il film originale dei Pirati è stato un enorme successo nel 2003 e ha creato un franchise da un miliardo di dollari sulla base di una semplice corsa di 2 minuti della Disney. Evidentemente, anche dopo tutto questo tempo, c’è ancora vita nel vecchio lupo di mare e, con i nuovi film in sviluppo, non poteva capitare in un momento migliore.
Diretto da Gore Verbinski, La maledizione della perla nera non solo ha sorpreso molti basando un intero film su un vecchio parco a tema, ma ha anche rigenerato l’interesse per il genere piratesco, che non era più popolare da molto tempo.
Oltre a molti altri film sui pirati, anche serie televisive come Black Sails hanno beneficiato del nuovo interesse per il mare aperto. Il primo film combinava combattimenti di spada, spettri fantasma e, naturalmente, introduceva il mondo alla spavalderia carismatica del Capitano Jack Sparrow.
La trama, che alla fine passava in secondo piano rispetto all’interpretazione di Depp, vedeva Sparrow unire le forze con il fabbro Will Turner e la figlia del Governatore, Elizabeth Swann, e affrontare il pirata non-morto Barbossa nel tentativo di sciogliere la maledizione lanciata su di lui e sulla sua ciurma.
Il film ha sfidato le basse aspettative, incassando 654 milioni di dollari in tutto il mondo e diventando un successo critico e commerciale con un indice di gradimento dell’80% su Rotten Tomatoes. Molti elogi sono stati rivolti all’eccentrica interpretazione di Depp, che è diventata il cuore del franchise, aiutandolo a sostenere quattro sequel e a diventare una delle serie di film con i maggiori incassi di tutti i tempi.
I Pirati dei Caraibi stanno tornando di nuovo
L’ultimo film dei Pirati dei Caraibi è uscito nel 2017, con un’accoglienza tiepida da parte della critica ma con un’ottima performance al botteghino, con quasi 800 milioni di dollari in tutto il mondo. Tuttavia, a causa di diverse ragioni, in particolare le controversie legali di Depp con l’ex moglie Amber Heard, il franchise si è arenato e sembrava aver definitivamente navigato verso il tramonto.
Ma si tratta di una decisione di Disney, il che significa che non potrà mai essere lasciata andare alla deriva finché ci sarà un potenziale di incassi da sfruttare. Ora ci sono due diversi film sui Pirati in fase di sviluppo, uno che continuerebbe il franchise originale e un secondo che potrebbe farne un reboot, e c’è anche chi non ha ancora rinunciato a vedere Depp tornare sugli schermi nei panni di Jack Sparrow.
Una di queste persone è il produttore Jerry Bruckheimer, che ha continuamente espresso il desiderio di riportare Depp per un’altra serie di avventure di cappa e spada. In precedenza ha dichiarato:
“Se dipendesse da me, naturalmente. Adoro avere Depp… È un grande attore e un buon amico… Gli ho sicuramente parlato, ma vedremo cosa succederà”.
Il successo del film originale su Hulu ha dimostrato ancora una volta che ci sono molte persone che amano ancora il franchise dei Pirati, e mentre Depp continua ad aggiungere altri film alla sua rosa di film – tra cui il prossimo thriller d’azione Day Drinker, che lo riunirà con la costar di Pirati 5 Penelope Cruz – c’è ancora chi crede che Jack Sparrow non sia ancora salpato per l’ultima volta.