Solo pochi giorni fa, il regista di Challengers Luca Guadagnino ha rivelato i suoi piani per un nuovo adattamento del romanzo fondamentale di Bret Easton Ellis del 1991, American Psycho. Il successo del film originale sarà difficile da eguagliare – soprattutto grazie alla leggendaria interpretazione di Christian Bale nei panni di un Patrick Bateman progressivamente impazzito – ma la star di ‘Monsters: The Lyle and Erik Menendez Story ‘Cooper Koch è convinto di essere l’uomo giusto per questo lavoro, e in una recente intervista ha dichiarato che gli piacerebbe assumere il ruolo di Bateman come suo prossimo progetto.
Non c’è da stupirsi che i piani di Guadagnino per un remake di American Psycho abbiano già iniziato a fare scalpore a Hollywood, dato che il film originale è diventato una pietra miliare della cultura pop sin dalla sua uscita nel 2000. Anche se i fan potrebbero avere qualche difficoltà a immaginare qualcun altro che non sia Bale nei panni dell’iconico banchiere d’investimento che brandisce l’ascia in American Psycho, Koch sembra fiducioso nella sua capacità di affrontare la sfida. Parlando con The Hollywood Reporter di progetti futuri dopo il successo del ruolo di Koch nella miniserie Netflix Monsters, Koch ha dichiarato semplicemente: “Luca sta facendo American Psycho, quindi penso di poter fare Patrick Bateman”. Ha aggiunto che, nonostante un repertorio di film horror, tra cui They/Them e Swallowed, non ha ancora avuto l’opportunità di interpretare un serial killer, ma pensa che sarebbe adatto al ruolo.
L’ultima uscita di Koch è Monsters: The Lyle and Erik Menendez Story, Koch è sulla buona strada per diventare un tema caldo di Hollywood, e un posto in American Psycho di Guadagnino non farebbe che consolidare questo status. Presentato in anteprima poco più di un mese fa, Monsters ha ricevuto recensioni contrastanti a causa dell’eccessiva drammatizzazione di eventi reali, ma l’interpretazione di Koch è stata universalmente elogiata e il numero di spettatori è rimasto alto nonostante le polemiche. Lo stesso Koch ha anche dichiarato che, dopo il debutto dell’antologia true crime di Netflix, è stato inondato di offerte per nuovi progetti:
“Le cose stanno arrivando, le cose si stanno muovendo, le cose stanno accadendo, si stanno facendo riunioni e l’ago si sta infilando, quindi vedremo, niente è ancora bloccato o sta accadendo”.
Cosa aspettarsi da American Psycho di Luca Guadagnino
Regista incredibilmente completo, Guadagnino ha affrontato un’ampia varietà di film, tra cui adattamenti da libro a film, remake e storie originali. Poiché il suo lavoro abbraccia così tanti generi, è difficile prevedere cosa il pubblico possa aspettarsi da American Psycho, ma gli altri remake di Guadagnino potrebbero fornire un indizio. Il suo remake del 2018 del classico cult di Dario Argento , Suspiria , ha ottenuto recensioni contrastanti da parte degli spettatori, ma la critica maggiore è stata che il film differisce drasticamente dall’originale. Molti spettatori non hanno apprezzato il commento socio-politico del Suspiria di Guadagnino, sostenendo che rendeva il film troppo complesso e distraeva dall’orrore.
Tuttavia, questi tratti potrebbero essere preferibili in un remake di American Psycho. Il romanzo di Bret Easton Ellis era notoriamente una critica al consumo e al capitalismo americano, ma l’adattamento cinematografico del 2000 è stato spesso frainteso, con alcuni spettatori che hanno addirittura ammirato lo stile di vita materialista e di ultra-successo di Bateman. Inoltre, il primo American Psycho è lontano più di due decenni dal nostro attuale contesto economico, il che significa che non ha più la stessa risonanza per il pubblico di oggi. Per Guadagnino, la soluzione di questi problemi potrebbe manifestarsi come un’enfasi sui problemi sociali attuali piuttosto che sulla stessa avidità aziendale che guida il film originale. Invece di cercare di copiare il successo del primo American Psycho, Guadagnino sembra più che a suo agio nell’aggiungere il proprio tocco per garantire che il remake si distingua in modo completamente diverso.