La quinta stagione di le terrificanti avventure di Sabrina non si farà e, sebbene Netflix abbia cancellato la serie, questa è continuata come fumetto.
La cancellazione è stata una delusione, dopo che l’ultima stagione della serie horror basata sui fumetti Archie Comics è stata una svolta per Sabrina la strega adolescente.
Dopo gli eventi della terza stagione, in cui Sabrina aveva causato un paradosso temporale, la quarta stagione di le terrificanti avventure di Sabrina aveva molto da affrontare. Con due Sabrina esistenti nella stessa linea temporale, era solo questione di tempo prima che l’universo iniziasse a sentire gli effetti del viaggio nel tempo di Sabrina.
Mentre il Fright Club e i cari di Sabrina si sono riuniti per risolvere le sue azioni, l’eroina dello show ha dovuto pagare il prezzo finale e il personaggio di Kiernan Shipka è stato ucciso nel finale di Chilling Adventures of Sabrina.
Per salvare il mondo, la protagonista dello show ha rinunciato alla sua stessa vita e, sfortunatamente, non c’è stata una magica scena post-credit per cancellare la sua morte. Nonostante l’entusiasmo per le intense trame dello show, Netflix ha annunciato che Chilling Adventures of Sabrina (titolo originale) si concluderà con la quarta stagione e che l’attesa quinta stagione non si farà.
La serie si è conclusa con la morte di Sabrina
Sabrina si lascia sacrificare perché comprende il pericolo che il Vuoto rappresenta per il mondo.
Il finale della quarta stagione della serie ha visto gli Eldritch Terrors scendere su Greendale. Il Vuoto è l’ultimo dei terrori che Sabrina deve affrontare e il più pericoloso, poiché assorbe tutto ciò che incontra sul suo cammino. Purtroppo, quando Sabrina Spellman affronta il Vuoto (dopo aver già perso Sabrina Morningstar), un pezzo del Vuoto vive dentro di lei. Padre Blackwood intende usare Sabrina e sacrificarla per ottenere il potere del Vuoto, ma lei sa che se verrà sacrificata senza che lui ne sfrutti il potere, il Vuoto non sarà più un pericolo per il mondo.
Il piano che Sabrina e la sua famiglia escogitano prevede di mettere gli altri Terrori Eldritch all’interno del Vuoto e di “prosciugare” il Vuoto da Sabrina mentre i suoi amici fanno uscire quelli intrappolati all’interno. Drenare Sabrina troppo velocemente, però, significa farle perdere troppo sangue, il che può portarla alla morte. Sabrina si lascia sacrificare perché comprende il pericolo che il Vuoto rappresenta per il mondo.
La maggior parte degli alleati di Sabrina sopravvive fino alla fine della serie, ma deve elaborare il lutto e andare avanti con le proprie vite.
Perché ‘Le terrificanti avventure di Sabrina’ è stato cancellato dopo la quarta stagione
Gli ultimi episodi di Chilling Adventures Of Sabrina sono stati aggiunti a Netflix nel 2020, quando la pandemia COVID-19 ha preso il sopravvento in tutto il mondo. Le produzioni cinematografiche sono state chiuse e le comunità sono state isolate per rallentare la diffusione del virus mortale. A causa dell’interruzione delle riprese, diversi studios, reti televisive e streamer hanno dovuto decidere cosa riprendere una volta che le riprese fossero riprese.
Netflix ha cancellato diversi programmi a causa dei ritardi dovuti all’interruzione delle riprese. AncheNetflix ha deciso di non rinnovare Chilling Adventures Of Sabrina per la quinta stagione a causa dei ritardi causati dalla pandemia.
Anche con la cancellazione di Chilling Adventures of Sabrina su Netflix, i fan hanno mantenuto la speranza che non fosse davvero la fine – e naturalmente non sarebbe la prima volta che uno show soprannaturale continua dopo la morte di un personaggio principale. Una quinta stagione è già stata annunciata dalla mente creativa di Sabrina e Riverdale, Roberto Aguirre-Sacasa, in un’intervista a Deadline.
” Ho contattato [l’amministratore delegato/editore di Archie Comics] Jon Goldwater e gli ho detto che Sabrina alla fine tornerà. Troveremo un modo per continuare con Kiernan, ma nel frattempo, e se riportassimo il fumetto? ”
La grande notizia non è che ci sarà un altro fumetto di Sabrina, che non sarebbe una mossa del tutto inaspettata da parte della Archie Comics. Il motivo per cui i commenti sono degni di nota è che Augiree-Sacasa ha detto che Sabrina “alla fine tornerà” e che stava trovando un modo per lavorare con Kiernan Shipka.
Netflix ha le sue buone ragioni per ritenere che la quarta stagione sia la fine della serie, ma questi commenti inizialmente sembravano suggerire che un reboot o un sequel della serie fossero in cantiere, o addirittura che la serie potesse continuare altrove. Tuttavia, va notato che questi commenti sono stati fatti prima che Shipka riprendesse il suo ruolo di Sabrina in due episodi di Riverdale, il che potrebbe essere ciò che Aguirre-Sacasa stava realmente prendendo in giro.
Una rivisitazione in chiave dark di Archie, Betty, Veronica e i loro amici della serie Archie Comics, Riverdale è una serie mistery soprannaturale della CW che vede il gruppo cercare di illuminare la verità che circonda vari strani avvenimenti e omicidi nella città titolare. Quando una ragazza adolescente viene trovata morta nella cittadina un tempo tranquilla, l’evento dà il via a una serie di misteri sempre più grandi che alla fine portano a segreti più oscuri della storia della città. Guidati da Archie, i ragazzi di Riverdale cercheranno di superare la loro nuova normalità, affrontando al contempo tutti i drammi che derivano dall’essere adolescenti liceali.
La quarta stagione non è stata la vera fine per Sabrina Spellman: Kiernan Shipka ha ufficialmente ripreso il ruolo di Sabrina nell’ambito della sesta stagione di Riverdale, sfruttando finalmente il crossover live-action che i produttori hanno stuzzicato per anni. Sabrina appare in due episodi della stagione 6 di Riverdale.
Il primo dei due episodi salta nel tempo con diverse versioni di Abigail Blossom del 1892, Poppy Blossom del 1957 e Cheryl Blossom dei giorni nostri. Nell’episodio, Sabrina ha rivelato che le streghe non muoiono mai veramente, il che spiega il suo ritorno e fornisce un maggiore potenziale per una stagione 5 da continuare altrove. Nel secondo episodio del crossover, Cheryl si rivolge nuovamente a Sabrina quando si profila una nuova minaccia. Riverdale si è conclusa nel 2023, ma c’è sempre il potenziale per una serie spin-off congiunta, se i creatori volessero seguire questa strada.
La quinta stagione di ‘Le terrificanti avventure di Sabrina’ ha ottenuto un adattamento a fumetti
Lo showrunner Roberto Aguirre-Sacasa ha dichiarato che una possibile stagione 5 di Chilling Adventures of Sabrina avrebbe finalmente visto un crossover tra Sabrina e Riverdale che i fan desideravano vedere da quando Sabrina è stata sviluppata per The CW. È successo in un fumetto intitolato “Witch War”. Non è la prima volta che una serie di genere continua in forma di fumetto, come hanno fatto con grande successo show come Smallville e Buffy l’ammazzavampiri.
Nella storia, Sabrina è tornata e finisce in una battaglia con le forze del male che porta alla morte di uno dei suoi più cari compagni. Quindi, per quanto sia triste vedere Chilling Adventures of Sabrina terminare la sua corsa televisiva, almeno una quinta stagione in formato fumetto ha dato ai fan più storia in cui affondare i denti.
Cosa hanno detto il cast e la troupe sulla fine della serie
Cosa hanno detto il cast e la troupe sulla fine della serie
Prima che l’ultima serie di episodi fosse disponibile in streaming, era già stata annunciata la fine dello show. Lo showrunner Roberto Aguirre-Sacasa ha dichiarato a TV Line, dopo l’annuncio, di essere grato di poter ancora raccontare la storia che voleva raccontare:
Lavorare a Chilling Adventures of Sabrina è stato un onore incredibile fin dal primo giorno. Il cast, a cominciare da Kiernan nel ruolo della strega adolescente preferita da tutti, è stato una gioia assoluta. Sono molto grata alla troupe, agli sceneggiatori, ai redattori, agli assistenti e a tutti coloro che hanno riversato tanto amore in questo sogno oscuro. Sono anche grata ai nostri partner di Netflix, Warner Bros, Berlanti Television e Archie Comics per averci permesso di raccontare la storia che volevamo raccontare, nel modo in cui volevamo raccontarla.
Miranda mi disse che circa due settimane prima aveva una teoria sul perché non pensava che saremmo tornati, e a me non era venuto in mente. Eravamo fuori alle 2 del mattino, davanti alla casa degli Spellman, e ricordo di essere stata un po’ stordita durante le prime riprese, tipo: “È l’ultima volta che vediamo la casa degli Spellman?”… Sono riuscita a pensare: “Potrebbe essere l’ultima volta”… È una sensitiva in queste cose”.
Shipka ha spiegato che erano preparati alla possibilità che il finale girato fosse l’ultimo episodio della serie. C’erano diverse versioni del finale nel copione, e hanno anche girato diverse versioni della fine dello show, ma Shipka ha detto che era chiaro quale sarebbe stato il finale:
C’erano diverse versioni del copione a seconda che si trattasse di un finale o meno, ma l’inquadratura che abbiamo scelto alla fine, nel momento in cui l’ho letta, ho pensato: “Oh, questa è la fine”. So che avremmo potuto continuare e che avremmo potuto ricavarne qualcosa, ma caspita se è un finale. E ho pensato: “Ho capito, è finita”.
Lachlan Watson ha definito il finale “potente”, ma ha ammesso: “È il modo perfetto per concluderlo, ma credo che alcune persone si arrabbieranno un po’. Credo che noi fossimo un po’ arrabbiati. Vogliamo fare di più! Credo che i fan vogliano di più”. La Watson non aveva torto: molti fan sono rimasti insoddisfatti del finale, anche se lo hanno capito.
Anche se una continuazione di Chilling Adventures of Sabrina rimane improbabile, se dovesse accadere sarebbe difficile immaginarla senza il ritorno della stessa Kiernan Shipka o delle zie di Sabrina (che presumibilmente la riporterebbero indietro). Tuttavia, la maggior parte del cast è passata a nuovi progetti, rendendo difficile il ritorno di tutti.
Kiernan Shipka è passata dal suo ruolo di successo in Mad Men a quello di protagonista di una serie tutta sua come Sabrina. Ora si sta facendo un nome al cinema con le acclamate interpretazioni in Wildflower e Totally Killer. All’orizzonte ci sono anche grandi progetti, come la partecipazione al blockbuster estivo Twisters e l’apparizione accanto a Dwayne Johnson e Chris Evans nel film d’azione natalizio Red One.
Anche il cast di supporto di Chilling Adventures of Sabrina sta riscuotendo molto successo dopo la fine della serie. Adeline Rudolph ha recitato nella serie Resident Evil di Netflix e interpreterà Kitana in Mortal Kombat 2. Tati Gabriella ha recitato con Giancarlo Esposito in Kaleidoscope e con Tom Holland in Uncharted e dovrebbe apparire nella seconda stagione di The Last of Us nel ruolo di Nora.
Ross Lynch (che interpretava Harvey) è passato a concentrarsi sulla sua carriera musicale come parte del duo The Driver Era, Miranda Otto è stata impegnata in diverse serie, tra cui Ladies in Black, The Clearing e Wellmania, e riprenderà il suo ruolo di Eowyn in War of the Rohirrim, mentre Lucy Davis è stata recentemente impegnata nella serie tv The Villains Of Valley View, anche se il progetto è ormai concluso.
C’è stata anche una reunion di Chilling Adventures of Sabrina, con Jaz Sinclair che ha assunto il ruolo di Marie Moreau nella serie spinoff di The Boys Gen V, in cui ha recitato al fianco di Chance Perdomo nel ruolo di Andre Anderson. Tragicamente, Perdomo è morto nel marzo 2024 a causa di complicazioni dovute alle ferite riportate in un incidente motociclistico all’età di 27 anni.
Accoglienza e share
L’accoglienza positiva dello show è diminuita con ogni serie di episodi
… la critica e il pubblico hanno apprezzato il fatto che la serie potesse essere così cupa, pur continuando a fare leva sul camp e sull’umorismo.
Per la maggior parte, l’accoglienza della critica a Chilling Adventures of Sabrina è stata positiva per tutta la durata della serie. Soprattutto durante la prima parte della serie, la critica e il pubblico hanno apprezzato il fatto che la serie potesse essere così cupa, pur continuando a fare leva sul camp e sull’umorismo. L’acclamazione per la scelta di Shipka come protagonista è stata quasi universale e The Hollywood Reporter ha affermato che “ilfascino di Sabrina, che aumenta man mano che la serie va avanti, deriva soprattutto da Shipka”.
Nel 2019, The Chilling Adventures of Sabrina è stata nominata come miglior serie ai Fangoria Chainsaw Awards e ha ricevuto una nomination come miglior serie horror e thriller in streaming ai Saturn Awards.
Un po’ di quella scintilla oscura si è esaurita con il proseguimento della serie nelle parti seconda e terza, dato che il sito di aggregazione di recensioni Rotten Tomatoes mostra che sia i punteggi della critica che quelli del pubblico (ora chiamati Popcornmeter) sono calati con il progredire della serie. Questo, tuttavia, non è insolito quando il pubblico supera la novità della prima stagione di uno show.
Il gruppo finale di episodi della serie ha il punteggio più basso della critica, anche se non quello più basso di Popcornmeter. I critici hanno ampiamente definito il finale “adeguato” alla serie, anche se non hanno apprezzato il fatto che alcuni personaggi non abbiano avuto abbastanza storia nella parte finale di Chilling Adventures of Sabrina.