Jude Law, Nicholas Hoult, Tye Sheridan, Jurnee Smollett, Marc Maron e Zach Baylin sono i protagonisti del film che rivisita le radici oscure del passato razzista dell’America.
La Mostra del Cinema di Venezia ha ospitato sabato sera al Lido l’anteprima mondiale del nuovo thriller criminale neonazista The Order di Justin Kurzel. Il pubblico presente nella Sala Grande del Palazzo del Cinema ha risposto a questa storia cupa con un’estasiante standing ovation per le star Jude Law e Nicholas Hoult.
L’applauso è durato più di sette minuti, durante i quali Law e Hoult si sono abbracciati e hanno battuto le mani in direzione del pubblico sottostante per ringraziarlo dell’accoglienza.
The Order è ispirato al libro non-fiction di Kevin Flynn e Gary Gerhardt del 1989 The Silent Brotherhood: The Chilling Inside Story of America’s Violent, Anti-Government Militia Movement, pubblicato originariamente dalla Free Press il 1° gennaio 1989, con un’edizione più recente introdotta il 14 luglio 2018.
Secondo la descrizione ufficiale, la Fratellanza Silenziosa “attirava cittadini apparentemente normali con il loro appello all’orgoglio per la razza, la famiglia e la religione e con la loro missione di salvare l’America bianca e cristiana da una cospirazione comunista”, ed era il più pericoloso gruppo d’odio della destra radicale dopo il Ku Klux Klan.
Il film, adattato da Zach Baylin, segue un’indagine dell’FBI su una serie di rapine in banca e furti d’auto nel nord-ovest del Pacifico. Un agente solitario dell’FBI, Terry Husk (Jude Law), crede che i crimini siano commessi da un gruppo di pericolosi terroristi interni. Alla fine, le sue indagini portano a un gruppo di suprematisti bianchi incentrato sul leader carismatico Bob Mathews (Nicholas Hoult). Tye Sheridan, Jurnee Smollett e Marc Maron completano il cast del film in concorso.
Prima di presentare il film sul grande schermo della Sala Grande, il team di The Order ha affrontato i media in una conferenza stampa pomeridiana. Law ha parlato dei legami tra il passato e il presente. “Purtroppo, la rilevanza parla da sola”, ha detto la star veterana. “Sembrava un’opera che doveva essere realizzata ora. È sempre interessante trovare un’opera del passato che abbia una qualche relazione con il presente”.
Ha aggiunto Hoult: “Speriamo che il film, se la gente lo vedrà, possa fare più luce su come si verificano questo tipo di eventi e sulle persone che li istigano, [e possa] aiutare a evitare che accadano ancora in futuro”.
The Order sarà distribuito da Vertical negli Stati Uniti a dicembre, mentre Amazon Prime Video lo distribuirà in diversi territori a livello internazionale.