La Principessa Leia Organa è uno dei personaggi più iconici di Star Wars, eppure queste 10 cose su di lei non hanno senso o meglio, come da titolo, sono state abbastanza superficiali.

Leia Organa è stata protagonista dei film e delle serie televisive di Star Wars fin dall’inizio e la sua eredità continua ad avere un impatto. Infatti, anche dopo la tragica scomparsa di Carrie Fisher, Star Wars ha trovato modi creativi per continuare a incorporare il personaggio in nuovi progetti, dalle apparizioni animate alla complessa tecnologia di de-invecchiamento.


Sebbene Leia sia certamente uno dei migliori personaggi di Star Wars , diversi aspetti significativi della sua storia hanno poco senso. In effetti, nel corso della linea temporale di Star Wars , alcune decisioni prese sul personaggio della Principessa Leia sono state un po’ confuse. Tra tutti i punti di confusione della trama di Leia Organa, questi 10 sono quelli che hanno meno senso di tutti.

Leia Organa era una delle Jedi più naturalmente dotate sia nel canone che nelle leggende di Star Wars e aveva a disposizione un’ampia varietà di poteri della Forza.


10) Leia non viene mai mostrata dispiaciuta per Alderaan

Uno degli aspetti più confusi del personaggio di Leia è sempre stata la sua reazione piuttosto blanda nel vedere il suo pianeta esplodere con i suoi genitori e la maggior parte della sua gente ancora su di esso. La stessa Carrie Fisher ha persino scherzato su questo aspetto, sottolineando che Leia confortava Luke dopo la morte di Obi-Wan nonostante avesse appena perso tutti i suoi cari e la sua casa. La serie di Obi-Wan Kenobi ha poi reso la situazione ancora più confusa.
Mentre poteva essere più facile ignorare la reazione minima di Leia alla distruzione del suo pianeta quando i suoi genitori erano sconosciuti, Obi-Wan Kenobi ha rivelato quanto Bail e Breha Organa fossero affettuosi e quanto Leia fosse vicina a Bail in particolare. Alla luce di ciò, la reazione di Leia all’esplosione di Alderaan ha meno senso che mai. Certo, Leia è una persona coraggiosa e tenace, ma questa reazione è ancora sconcertante quasi 50 anni dopo.

9) Come fa Leia a ricordare sua madre?


Anche Star Wars: Episodio III – La vendetta dei Sith ha messo Star Wars in un angolo con la decisione di far morire Padmé Amidala durante il parto. Ne Il ritorno dello Jedi, Leia disse a Luke di ricordare in parte sua madre. Sebbene fosse chiaro che la madre dei gemelli doveva essere morta quando Leia era ancora molto giovane, la descrizione di Leia di sua madre come bella ma triste suggeriva che avesse trascorso almeno un po’ di tempo con sua madre all’inizio dell’infanzia.

Tuttavia, La vendetta dei Sith ha sorprendentemente retconnato questo momento, rivelando che Leia non ha mai conosciuto sua madre.
Lavendetta dei Sith ha anche messo Star Wars in un angolo con la decisione di far morire Padmé Amidala di parto.
Questo è uno degli aspetti più strani e confusi della storia di Leia, perché non doveva essere un problema: la trilogia originale non aveva indicato come Padmé fosse morta, quindi avrebbe potuto vivere per qualche anno con Leia, rendendo questo momento de Il ritorno dello Jedi perfettamente logico. In effetti, George Lucas aveva persino pensato di far vivere Padmé su Alderaan per un breve periodo, il che sarebbe stato perfetto. Invece, Star Wars ha lasciato a Leia questa strana storia, che può essere spiegata solo se Leia ha in qualche modo sentito sua madre nella Forza quando era appena nata.


8) Perché Darth Vader non ha mai percepito il potere di Leia nella Forza?

Un altro legame parentale confuso per la Principessa Leia, non ha senso che Fener non abbia percepito il suo legame con Leia nella Forza. Anche se Palpatine può aver nascosto la sua presenza nella Forza ai Jedi nei prequel, questo richiedeva un notevole potere nel lato oscuro per realizzarlo. Leia, che non aveva idea di avere una sensibilità alla Forza, non era chiaramente in grado di fare una cosa del genere. Inoltre, Darth Vader è uno dei Sith più potenti di Star Wars . Come poteva non percepire il legame familiare di Leia con lui o la sua sensibilità alla Forza?


Forse Leia non è stata addestrata come Jedi fino a Star Wars: L’ascesa di Skywalker, ma ha usato la Forza per tutta la trilogia originale, in particolare per trovare Luke ne L’impero colpisce ancora. Alla luce di ciò, avrebbe sicuramente avuto una certa presenza nella Forza. Tuttavia, nonostante Leia fosse sulla sua nave, l’avesse interrogata e si trovasse proprio dietro di lei mentre Alderaan esplodeva, Darth Vader non si rese mai conto che Leia era sua figlia né che era sensibile alla Forza in Una nuova speranza.



7) Leia ha ricevuto un sorprendente potenziamento in Gli ultimi Jedi

Uno dei momenti più sconcertanti di tutte le apparizioni di Leia in Star Wars è stata la sua capacità non solo di sopravvivere nello spazio, ma anche di volarci attraverso in Star Wars: Gli ultimi Jedi.

Chiaramente, Gli ultimi Jedi voleva che fosse chiaro che Leia era sensibile alla Forza nel canone, ma questo era probabilmente un passo troppo lungo, poiché nemmeno la Prescelta avrebbe potuto sopravvivere (o volare) nello spazio. Tuttavia, è proprio quello che Leia ha fatto dopo che il Primo Ordine ha fatto esplodere la sua nave, facendola volare nello spazio.


Questo è purtroppo un solido esempio di come la trilogia sequel perda a volte la trama, ma rimane anche un aspetto molto confuso del personaggio di Leia. Da un lato, non è chiaro se sapesse di possedere un potere così immenso, anche se non sembra sconvolta dall’essere sopravvissuta all’esplosione.

D’altra parte, rimane un mistero assoluto come Leia abbia potuto imparare a controllare la Forza in questo modo, alla luce della sua decisione di abbandonare il suo percorso Jedi.


6) Perché Leia ha seguito il suo addestramento Jedi quando aveva sempre intenzione di rimanere in politica?

Star Wars: The Rise of Skywalker ha rivelato in modo scioccante che Luke ha addestrato Leia come Jedi in un momento compreso tra Il ritorno dello Jedi e Star Wars: Il risveglio della forza, anche se probabilmente più vicino al Ritorno dello Jedi in base alla loro età nella scena dell’addestramento. Questa è stata una sorpresa, perché fino a quel momento Star Wars non aveva dato esplicitamente a Leia i poteri della Forza nei film: aveva mostrato momenti di sensibilità alla Forza e Yoda aveva lasciato intendere che avesse la Forza, ma l’addestramento formale dei Jedi era nuovo. Tuttavia, le aspirazioni politiche di Leia rendono la situazione piuttosto confusa.
Leia è nota per l’incredibile combattente Ribelle che è stata, ma anche per essere diventata una senatrice della massima importanza. Infatti, il successo della Nuova Repubblica (per quanto breve) è dovuto in gran parte al ruolo di Leia. Alla luce di ciò, è strano che abbia seguito l’addestramento Jedi. Sicuramente Leia non aveva intenzione di abbandonare la politica per diventare un Jedi, quindi qual era il suo piano una volta diventata Cavaliere Jedi? Questo aspetto rimane poco chiaro ed è improbabile che venga ulteriormente approfondito, il che purtroppo significa che questo potrebbe rimanere sempre un mistero.

5) Dove gli Ewok hanno preso il vestito di Leia a Endor?

Uno dei momenti più misteriosi di Leia si è verificato ne Il ritorno dello Jedi, mentre Leia si trovava su Endor. Sebbene all’inizio sfoggiasse l’iconico abito mimetico che ha fatto la sua comparsa su innumerevoli action figure della Principessa Leila, all’improvviso apparve con un abbigliamento completamente diverso.

In particolare, dopo che Luke e Han Solo sono stati presi in ostaggio dagli Ewok, Leia è uscita con un bellissimo abito fluente. Tuttavia, non è chiaro da dove provenisse esattamente questo vestito.
È chiaro che Leia ha acquistato l’abito dagli Ewok, ma rimane un mistero il motivo per cui le piccole creature simili a orsi avrebbero dovuto avere a disposizione un abito da donna.


4) Perché Leia ha chiamato suo figlio come Obi-Wan?

La trilogia sequel ha fatto una serie di scelte curiose, ma una delle più bizzarre è stata la decisione di Leia di chiamare suo figlio Ben, indubbiamente come il nome di Obi-Wan quando si nascondeva su Tatooine, Ben Kenobi. Presumibilmente, questa idea è stata presa da Legends, in cui Luke Skywalker ha chiamato suo figlio Ben. Tuttavia, ha molto più senso che Luke, che aveva un legame molto più significativo con Obi-Wan, chiami suo figlio come lui.


Quando Il risveglio della forza ha rivelato che Leia aveva chiamato suo figlio Ben, la cosa è sembrata davvero sconcertante. Dopotutto, Leia aveva un padre che adorava (Bail, non Anakin) e non sembrava avere un gran legame con Obi-Wan nemmeno dopo la sua richiesta di soccorso in Una nuova speranza.

Sebbene Obi-Wan Kenobi abbia cercato di dare un senso a questa situazione rivelando che Obi-Wan aveva salvato Leia quando era giovane, ciò non aveva comunque senso. Era davvero sufficiente quell’unica volta perché Leia scegliesse Obi-Wan come omonimo di suo figlio al di sopra di chiunque altro?
Era davvero sufficiente quell’unica volta perché Leia scegliesse Obi-Wan come omonimo di suo figlio al di sopra di chiunque altro?


3) Perché Leia non sapeva (o non si preoccupava) che Ben si sentiva abbandonato dai suoi genitori?

Molti hanno criticato la caratterizzazione degli eroi della trilogia originale nella trilogia sequel, anche se la maggior parte delle proteste ha riguardato i cambiamenti del personaggio di Luke Skywalker. Tuttavia, anche il personaggio di Leia era quasi irriconoscibile nei sequel, almeno per quanto riguarda la famiglia. In primo luogo, Leia e Han si erano apparentemente lasciati dopo che il loro figlio si era convertito all’oscurità, il che può essere leggermente più in linea con la natura furfantesca di Han, ma ha molto meno senso per Leia, che non solo amava Han, ma non era nemmeno una persona che si arrendeva semplicemente.


Tuttavia, lo stesso arco narrativo è iniziato con una svolta molto strana per Leia. La caduta di Ben Solo nel lato oscuro si è completata quando si è svegliato e ha trovato suo zio Luke che stava per ucciderlo, ma era già da tempo alle prese con il lato oscuro perché si sentiva abbandonato dai suoi genitori. In effetti, anche prima che lo mandassero ad allenarsi con Luke (cosa che lui percepiva come qualcosa che avevano fatto perché lo temevano), Ben aveva l’impressione che suo padre fosse sempre assente e che sua madre si occupasse di più di politica.


Sì, Leia era profondamente coinvolta nel Senato della Nuova Repubblica quando Ben era giovane, ma è molto difficile credere che Leia non abbia notato o non si sia preoccupata del fatto che il suo giovane figlio si sentisse abbandonato.

In effetti, Leia è un personaggio con un significativo trauma parentale, sia per quanto riguarda i suoi genitori biologici che quelli adottivi. Può aver lottato per trovare un equilibrio tra il salvare la galassia e l’essere madre, ma la sua decisione di mandare via Ben quando già si sentiva trascurato non ha senso.


2) Perché Leia non è apparsa come fantasma della Forza per la morte di Ben?

Molto più grave della decisione di Leia di mandare Ben ad essere addestrato come Jedi al Tempio di Luke è stata la sua assenza alla morte del figlio. L’Ascesa di Skywalker ha rivelato che Leia ha la capacità di apparire come un fantasma della Forza, come ha fatto su Tatooine quando Rey ha seppellito la sua spada laser.

Chiaramente, la morte del figlio avrebbe dovuto essere un momento molto più significativo per Leia rispetto alla sepoltura della sua spada laser, eppure non è apparsa per Ben come ha fatto per Rey.
Ancora una volta, questo non è in linea con il personaggio di Leia, anche all’interno del film stesso. Solo poche scene prima, Leia aveva dato la sua vita per riportare suo figlio alla luce, facendo capire che lo riteneva redimibile.

Nonostante Ben abbia portato a termine quella redenzione, è morto effettivamente da solo, senza che nessuno dei suoi molteplici familiari abbia confermato di essere un fantasma della Forza presente in quel momento.


1) Perché Leia e Han non hanno cercato di redimere Ben prima dei sequel?

Lo strano comportamento di Leia come madre nel corso della trilogia sequel è iniziato purtroppo ancor prima de Il risveglio della forza. Infatti, probabilmente la parte più confusa dell’intera storia di Leia in Star Wars è stata la sua scelta di rinunciare apparentemente a suo figlio, almeno all’inizio.

Sebbene in The Force Awakens Leia cerchi di convincere Han che è stato Snoke a trasformare Ben, è chiaro che sono passati anni tra la caduta di Ben e The Force Awakens. Perché Leia e Han non hanno cercato di redimere il figlio prima?
L’idea che Leia sia rimasta a guardare suo figlio cadere nel lato oscuro, suo fratello nascondersi e l’amore della sua vita lasciarla, facendo ben poco per cambiare questi eventi, non corrisponde a ciò che Leia era.

Leia è uno dei personaggi più feroci di Star Wars e la trilogia originale ha dimostrato quanto sia disposta a combattere per coloro che ama.

In verità, tra tutti gli aspetti confusi della storia della Principessa Leia Organa in Star Wars , questo è il più incredibile di tutti.

Lascia un commento