Winona Ryder ha rivelato che Beetlejuice Beetlejuice avrebbe potuto impedirle di apparire in
Stranger Things se i Duffer Brothers non avessero accettato la sua condizione per interpretare Joyce Byers nel successo di Netflix. Come star più prolifica ad apparire nella prima stagione della serie fantasy horror, Ryder è diventata parte integrante del successo dello show, ma per averla a bordo, i Duffer hanno dovuto soddisfare una richiesta.
Come ha rivelato Ryder in una nuova intervista con Harper’s Bazaar , ha accettato di assumere il ruolo per Netflix solo a patto che, se Tim Burton fosse finalmente riuscito a far decollare un sequel di Beetlejuice , le avrebbero concesso il tempo di girarlo. Sembra che fossero più che felici di farlo per ottenere il nome della loro grande star a bordo. Ha detto:
“A quel tempo, Tim e io stavamo parlando del sequel di Beetlejuice. Ci sono stati momenti negli ultimi 15 anni in cui pensavamo che sarebbe successo ma, ripeto, è una cosa che doveva essere perfetta con tutti perché accadesse. Ma ricordo che, nel mio primo incontro con i fratelli Duffer, ho detto, ‘A patto che, se Beetlejuice 2 si realizzasse, mi lasciate fare’, e loro hanno accettato. Fortunatamente, ha funzionato. Quella era la mia unica condizione.”
Winona Ryder torna a vestire i panni di Lydia Deetz in Beetlejuice 2
Sebbene sembrasse destinato a essere quello sfuggito di mano a Tim Burton, in qualche modo
un sequel di Beetlejuice è finalmente arrivato dopo più di 35 anni e, grazie ai Duffer che hanno onorato la promessa fatta a Ryder, circa otto anni dopo la messa in onda della prima stagione di
Stranger Things , l’attrice è tornata nel suo vecchio ruolo di Lydia Deetz.
Insieme ai compagni di ritorno Michael Keaton e Catherine O’Hara , la presenza di Ryder nel trailer del film ha già fatto sì che molti fan provassero un forte senso di nostalgia per il ritorno nel mondo dei bio-esorcisti e dei vermi delle sabbie questo settembre. Tuttavia, ci sono diversi nuovi arrivati degni di nota che si uniranno a loro, tra cui la star della serie del mercoledì di Burton , Jenna Ortega, Justin Theroux, Willem Dafoe, Monica Bellucci e un cameo di Danny Devito.
Beetlejuice Beetlejuice segna anche una sorta di prima volta per Ryder, in quanto è la prima volta che torna a interpretare lo stesso personaggio due volte. Nella prima stampa del film, ha osservato che “non ha mai rivisitato un personaggio, mai!” Nei decenni trascorsi da quando Lydia è quasi diventata la moglie riluttante di “Ghost with the Most” di Keaton, Ryder ha rivelato che ha dovuto capire davvero dove si trovava il suo personaggio per poter entrare di nuovo nel ruolo.
“Ho attraversato così tante fasi di, ‘Chi è adesso?’, ma ho sempre voluto che fosse Lydia. Non può perdere chi era. Non può essere la stessa persona, non può essere completamente impassibile, deve essersi evoluta, ma deve anche aver mantenuto quella cosa che aveva quando l’abbiamo incontrata per la prima volta. Quindi questa è stata la grande sfida per me.”
Le prime reazioni al primo trailer del film sono state per lo più positive e, quando uscirà il 6 settembre , Beetlejuice potrebbe benissimo rappresentare un’ottima conclusione finanziaria per il botteghino estivo.