Almeno una volta al decennio, qualcuno chiede a Mel Brooks se i piani per un secondo film di Balle spaziali si realizzeranno mai. Trentasette anni dopo la prima del film originale, può finalmente rispondere “sì!”.

L’attore Josh Gad, forse più noto per aver doppiato Olaf il pupazzo di neve in Frozen, ha annunciato su Instagram che lui e i co-sceneggiatori Benji Samit e Dan Hernandez hanno recentemente consegnato una prima bozza della sceneggiatura di Balle spaziali 2 agli Amazon MGM Studios.

Gad ha dichiarato che lavorare al fianco del leggendario Mel Brooks, che co-produrrà il sequel ma non scriverà né dirigerà, è stato un “sogno che si è avverato”, sottolineando che lui e i suoi colleghi sceneggiatori e produttori “venerano l’altare di tutto ciò che è Brooks” e “stanno facendo tutto ciò che è in nostro potere al fianco di Mel per assicurarvi ciò per cui avete aspettato 37 lunghi anni”.

Sembra promettente, vero? Gad è sicuramente una persona divertente che rispetta chiaramente Brooks e il materiale di partenza, quindi probabilmente è lecito iniziare ad emozionarsi!

Cosa sappiamo finora di Balle spaziali 2

Oltre a co-scrivere la sceneggiatura e a fungere da produttore esecutivo, Gad sarà il protagonista del sequel.

Non sappiamo quale ruolo interpreterà, ma se dovessimo tirare a indovinare, il ruolo di Barf sembra perfetto. Purtroppo John Candy, interprete del ruolo, è morto nel 1994.

Anche Joan Rivers, che interpretava Dot Matrix, non è più tra noi.

Lo sceneggiatore, regista e produttore Josh Greenbaum, già regista della commedia Barb and Star Go to Vista Del Mar, è stato ingaggiato per la regia.

Poiché la sceneggiatura è ancora in fase di revisione presso gli Amazon MGM Studios, il programma di produzione completo potrebbe essere ancora lontano mesi, ma ogni slancio in avanti è una buona cosa. Speriamo che procedano a una velocità assurda!


Un sequel in lavorazione da 37 anni

L’originale di Balle spaziali ha debuttato il 24 giugno 1987, solo quattro anni dopo che George Lucas aveva completato la trilogia originale di Guerre stellari.

La commedia prendeva pesantemente in giro i film di Guerre stellari, ma anche altri franchise di fantascienza come Star Trek e Alien.

Fu un successo commerciale e di critica, anche se raggiunse l’attuale status di cult solo quando il film passò al formato home video.

Le voci su Balle spaziali 2, affettuosamente chiamato “Alla ricerca di altri soldi” nel primo film, circolano online dal 2013.

Rick Moranis sostiene di aver proposto a Brooks un sequel intitolato Balle spaziali III: Alla ricerca di Balle spaziali II, ma i due non sono riusciti a trovare un accordo.

Nel 2015, Brooks sperava di sfruttare l’uscita di Star Wars: The Force Awakens concludendo un accordo per un sequel, ma il franchise era già stato acquistato dalla Disney, quindi decise di non preoccuparsi.

Anche Moranis era ormai in pensione e Brooks ha detto che non avrebbe potuto fare il film senza il suo Casco Nero.

Brooks ha ribadito il suo desiderio di realizzare Balle spaziali 2 ancora una volta a un evento per i fan nel 2017, sperando ancora una volta di parodiare i nuovi film di Star Wars.

Tuttavia, nulla è andato oltre la fase di discussione… fino ad oggi!

Abbiamo una data di uscita?

Saremo molto fortunati se vedremo Spaceballs 2 nei prossimi due anni.

Vi terremo aggiornati quando saranno disponibili ulteriori dettagli.

Lascia un commento