Sono passati ben 10 anni dalla prima messa in onda della serie tv di Gomorra e per l’occasione sta per succedere qualcosa di veramente speciale.

Era il 6 maggio del 2014 ed esordiva su Sky la prima stagione di un titolo che in pochi anni avrebbe scritto alcune delle pagine più entusiasmanti della storia della TV italiana, conquistando poi il mondo: Gomorra – La serie. In occasione dei 10 anni dal debutto, i protagonisti della serie dei record si ritrovano per lo speciale GOMORRA – LA SERIE: 10 ANNI DOPO.

Lo speciale debutterà sabato 25 maggio (in prima serata) su Sky Atlantic e in streaming su NOW, e sarà disponibile anche on demand. In più, dal 25 maggio al 2 giugno Sky Atlantic +1 diventa Sky Atlantic Gomorra, un canale interamente dedicato all’iconica serie Sky Original prodotta da Sky e Cattleya – parte di ITV Studios. Oltre alle maratone delle cinque stagioni di Gomorra – La serie e al film L’immortale per la regia di Marco D’amore, ponte fra la quarta e la quinta, il pop-up channel (alla posizione 111) proporrà i contenuti speciali che hanno raccontato il dietro le quinte delle diverse stagioni della serie nata da un’idea di Roberto Saviano. Inoltre da oggi, a 10 anni esatti dal 6 maggio 2014.

Con 58 episodi e un film di grande successo, l’epopea nera di Gomorra ha fatto il giro del mondo a partire dalle strade delle periferie di Napoli. È un racconto a tinte foschissime, pieno di personaggi indimenticabili e colpi di scena da gelare il sangue. Ha reso quelle periferie il simbolo di tutte le periferie del mondo.

Sky e Cattleya sono al lavoro su un prequel che racconterà l’ascesa criminale del boss Pietro Savastano, da quando era solo un ragazzo di strada fino a diventare il più importante e spietato boss di Napoli. Alla sceneggiatura ci sono Leonardo Fasoli e Maddalena Ravagli.

Amatissima in Italia e la più popolare delle serie italiane anche all’estero (dati Parrot Analytics): per due volte Gomorra è stata inserita dal New York Times sul podio della prestigiosa classifica delle migliori serie dell’anno. Nel 2017, per l’autorevole quotidiano americano, è tra le prime 5 migliori produzioni internazionali (non americane) del decennio.

Dal debutto su Sky nel 2014, “Gomorra – La serie” ha conquistato più di 190 territori nel mondo, ottenendo numerosi riconoscimenti di pubblico e critica. Un racconto ancora oggi, 10 anni dopo, in grado di competere ad altissimo livello con le più acclamate serie internazionali, grazie all’indiscussa qualità produttiva e di scrittura e a un cast di talenti straordinari.

Scritta da Leonardo FasoliStefano Bises e Maddalena Ravagli con Ludovica RampoldiGiovanni BianconiFilippo GravinoEnrico AudeninoMonica Zapelli e naturalmente Roberto Saviano, dal cui bestseller la serie è tratta. “Gomorra – La Serie” ha visto avvicendarsi diversi registi dietro alla macchina da presa delle varie stagioni: varata da Stefano Sollima, proseguita con Francesca ComenciniClaudio CupelliniMarco D’AmoreClaudio GiovannesiEnrico Rosati e Ciro Visco. Nei panni di personaggi divenuti iconici, un cast ormai celebre: Marco d’AmoreSalvatore EspositoFortunato CerlinoMaria Pia CalzoneCristiana Dell’AnnaArturo MuselliCristina DonadioIvana LotitoLoris De Luna e Marco Palvetti.

Di marty_berny

Vengo da un galassia lontana lontana... Appassionata di cinema e serie tv anche nella vita precedente e devota ai Musical

Lascia un commento