Oltre all’aggiornamento sul futuro di Trek TV, oggi arrivano anche alcune notizie su Star Trek sul grande schermo. Da non confondere con il film in streaming della Sezione 31 (o con i potenziali futuri film della Paramount+), sembra che la Paramount Pictures si stia avvicinando a un piano per i lungometraggi di Star Trek, con tre diversi film che sarebbero in fase di sviluppo.

Nuovo sceneggiatore per Star Trek 4

La pagina di copertina di Variety e un articolo successivo contengono informazioni sui lungometraggi di Star Trek.

Secondo gli addetti ai lavori, il sequel di Star Trek 4 (Star Trek Beyond del 2016) è stato affidato a un altro sceneggiatore.

L’ultimo sceneggiatore che si è occupato del progetto, in attesa da tempo, è Steve Yockey, che ha lavorato principalmente in televisione scrivendo per show come Supernatural e Doom Patrol, e più recentemente creando e dirigendo Max’s The Flight Attendant e l’imminente serie Netflix Sandman-spinoff Dead Boy Detectives.

La Paramount vede ancora questo film come l’ultimo per l’equipaggio Kelvin composto da Chris Pine (Kirk), Zachary Quinto (Spock), Zoe Saldaña (Uhura), Karl Urban (Dr. McCoy), John Cho (Sulu) e Simon Pegg (Scotty).

I membri del cast hanno sempre dichiarato di essere desiderosi di fare un altro film se riuscissero ad allineare i loro impegni, ma “differenze creative” e “problemi di sceneggiatura” avrebbero impedito al film di decollare.

Non sono disponibili dettagli sulla storia di questo film, che è passato attraverso una serie di iterazioni da quando la Paramount ha immaginato per la prima volta un sequel di Beyond nel 2016.

La Paramount aveva inserito il film nel calendario delle uscite per il Natale 2023, ma il regista Matt Shakman (WandaVision) ha abbandonato il progetto nell’estate del 2022, mesi prima dell’inizio delle riprese, riportando Star Trek 4 in coda allo sviluppo.

Shakman stava lavorando su una sceneggiatura scritta da Josh Friedman (Avatar 2) e Cameron Squires (WandaVision), basata su una precedente bozza di Lindsey Beer (Pet Semetary: Bloodlines) e Geneva Robertson-Dworet (Captain Marvel).

Secondo Variety, Yockey sta scrivendo una “nuova bozza”, il che indica che il film è ancora almeno parzialmente basato su quelle bozze precedenti.

Aggiornamento sul film “Origin story

A gennaio è stato riferito che la Paramount stava sviluppando un film di Star Trek separato che sarà diretto da Toby Haynes (Andor e Black Mirror “USS Callister”) da una sceneggiatura di Seth Grahame-Smith (Abraham Lincoln: Vampire Hunter).

All’epoca era stato riferito che il film “espande l’universo di Star Trek” e sarà “una storia di origini che si svolge decenni prima” del film di Star Trek del 2009.

L’articolo di Variety di ieri ha aggiunto un po’ più di chiarezza, dicendo che questo film “servirà come una sorta di storia di origine per la linea temporale principale dell’intero franchise”.

Ciò indica che il film è ambientato nella linea temporale Prime, prima dell’attacco Kelvin che si è separato per creare la linea temporale del franchise cinematografico utilizzata negli ultimi tre film.

Variety riporta anche che questa storia di origini è “più avanti” rispetto allo stato attuale di Star Trek 4, il che ha senso perché ha già un regista.

Secondo gli addetti ai lavori, questo film di Star Trek diretto da Haynes è “sulla buona strada per iniziare la pre-produzione entro la fine dell’anno”.

In teoria, questo potrebbe portare un film di Star Trek nelle sale entro il 2026, anno del 60° anniversario del franchise.

L’articolo di Variety sottolinea che la serie di film di Star Trek non è riuscita a superare la barriera dei 500 milioni di dollari al botteghino e quindi lo studio si sta ora “concentrando sul ridimensionamento dei budget per rientrare nel chiaro tetto degli incassi” per i lungometraggi di Star Trek, il che è una mossa intelligente.

Il franchise ha subito questo tipo di aggiustamenti nel corso della sua storia, in particolare dopo che Star Trek: The Motion Picture, nel 1979, non riuscì a raggiungere i livelli di incassi di Star Wars, lo studio tagliò i budget per i film Trek successivi, che divennero solidi guadagni per lo studio negli anni ’80 e ’90.

Ma c’è un altro film di Star Trek?


Nel 2021 è stato riferito che l’ex scrittrice di Star Trek: Discovery e Fear the Walking Dead Kalinda Vasquez era stata incaricata di scrivere un film di Star Trek basato su un “film originale da lei concepito”.

Da allora non ci sono stati aggiornamenti sul progetto e, visti i tanti tentativi falliti di realizzare un film di Star Trek, si pensava che fosse stato aggiunto alla pila degli scarti.

Tuttavia, ieri Variety ha riportato che il film di Vasquez Trek “rimane in fase di sviluppo”. Quindi, questo è quanto.

È possibile che la Paramount si metta finalmente al passo con Star Wars, Marvel e DC e inizi a produrre una serie di film di Star Trek nel prossimo decennio? Potrebbero finalmente avere il giusto mix di budget e aspettative di incasso? Hanno trovato i team creativi e di produzione per realizzare tutto questo? Per il momento, optiamo per un solido: forse.

Lascia un commento