Il ritorno di Mary Poppins è un film del 2018 di genere Fantastico/Famiglia/Commedia, diretto da Rob Marshall, con Emily Blunt, Ben Whishaw, Emily Mortimer, Pixie Davies, Nathanael Saleh, Lin-Manuel Miranda. Durata 130 minuti. Titolo originale: Mary Poppins Returns. In onda oggi alle ore 21.30 su Rai 1.
Trama Il Ritorno di Mary Poppins è ambientato a Londra durante la Grande Depressione degli anni ’30, ventiquattro anni dopo gli eventi del film originale. Nella film, Michael Banks lavora nella stessa banca in cui lavorava suo padre e vive ancora al numero 17 di Viale dei Ciliegi con i suoi tre figli Annabel, Georgie e John e la domestica Ellen. Proseguendo la tradizione inaugurata dalla loro madre, Jane Banks combatte per i diritti dei lavoratori e aiuta la famiglia di Michael. Quando la famiglia subisce una perdita personale, Mary Poppins ritorna magicamente nella vita dei Banks e, con l’aiuto di Jack, li aiuta a ritrovare la gioia di vivere e il senso della meraviglia.
Il ruolo di “Mary Poppins”, nell’omonimo film del 1964, fu offerto a Julie Andrews da Walt Disney in persona. L’attrice, all’epoca, era incinta ma Disney voleva solo lei e spostò la produzione del film per permetterle di portare a termine la gravidanza. Tutto ciò è successo anche con “Il ritorno di Mary Poppins”. Infatti, Marshall ha atteso che Emily Blunt partorisse prima di iniziare a girare il sequel.
Dick Van Dyke, alla soglia dei suoi 93 anni, prende parte al film, ma non nei panni dello spazzacamino Bert, bensì in un cameo in cui ha interpretato Mr. Dawes Senior, indossando capelli e barba finti. Al fine di realizzare una pellicola originale, l’iconico brano Supercalifragilistichespiralidoso non è stato inserito tra le canzoni presenti nel film.