Il 2023 ha ospitato alcune performance eccezionali nei film drammatici, ed ecco le migliori.

Il 2023 è stato un anno eccezionale per l’industria cinematografica. A parte le controversie di lavoro e gli scioperi del SAG-AFTRA, siamo stati viziati per quanto riguarda le uscite di successo. Da Mission: Impossible – Dead Reckoning e Wonka alla prevalenza di Barbenheimer e Killers of the Flower Moon , abbiamo visto tutti i tipi di film abbellire il grande schermo.

Con una miriade di film brillanti in anteprima quest’anno, ci sono state numerose esibizioni che hanno attirato l’attenzione per vari motivi. Quindi, diamo un’occhiata alle migliori performance drammatiche del 2023.

1 Franz Rogowski – Passages

Questo film LGBTQ+ ha ricevuto un’ondata di elogi dalla critica, e giustamente: è finora uno dei migliori film LGBTQ+ degli anni ’20 . Un film che segue la storia di una coppia gay a Parigi, che, dopo una burrascosa rottura, vede uno di loro commettere adulterio, intraprendendo una storia d’amore eterosessuale.

Una bellissima rappresentazione LGBTQ+: Franz Rogowski è un nome che forse era conosciuto solo da pochi, avendo frequentato soprattutto i circoli cinematografici nazionali della sua nativa Germania. Eppure, in Passages di Ira Sachs , Rogowski si annuncia davvero al mondo con i suoi sforzi nei panni di Tomas, portando sensualità e desiderio in un film che è anche straordinariamente ben scritto e girato in modo sorprendente. Rogowski interpreta quest’uomo che rifiuta di essere definito dalla sua sessualità, abbattendo i costrutti sociali e la sua stessa psiche.


2 Barry Keoghan-Saltburn

Saltburn di Emerald Fennell è stato presentato in anteprima al London Film Festival e si è rivelato controverso tra i critici, con alcuni che lo hanno elogiato per la sua composizione fortemente stilizzata e le interpretazioni centrali, mentre altri lo hanno accusato di essere una flagrante fregatura . Questo dramma e thriller segue il modesto e timido studente di Oxbridge, Oliver ( Barry Keoghan ), che fa amicizia con un popolare aristocratico, Felix (Jacob Elordi), che invita Oliver a un’estate di vita borghese nella tenuta di campagna della sua famiglia.

Keoghan porta il suo A-Game : Questa rappresentazione della classe sociale colloca l’Oliver di Keoghan nell’epicentro del film. La star di Banshees of Inisherin è in una forma semplicemente scintillante, ingannando sia i personaggi sullo schermo che il pubblico con questa timida facciata da burro che non si scioglie che presto inizia a sgretolarsi drammaticamente. Nonostante il suo poco convincente accento di Liverpool, Keoghan porta il suo A-game, mettendo in ombra alcuni dei grandi successi del film come Rosamund Pike, Jacob Elordi e Richard E. Grant.

3 Lily Gladstone – Killers of the Flower Moon

Dopo una pausa di quattro anni dopo The Irishman del 2019 , il leggendario regista Martin Scorsese è tornato con l’adattamento cinematografico del romanzo storico di David Grann, Killers of the Flower Moon . Il film di tre ore e mezza segue la vera storia degli omicidi della nazione Osage in Oklahoma negli anni ’20. Trovandosi in possesso di terre ricche di petrolio, stormi di uomini bianchi parassiti e assetati di potere, alimentati dall’avidità e dall’interesse personale, iniziano a provocare il caos. Lily Gladstone sembrava apparire dal nulla: Raramente trovi un attore che esce da quello che sembra non essere da nessuna parte per offrire una performance fondamentale. Eppure, in Lily Gladstone in Killers of the Flower Moon di Martin Scorsese , ci è stato dato proprio questo. Nella sua prima pausa sul grande schermo, Gladstone non si limita a rimanere a galla insieme all’esperienza consolidata delle leggende Robert De Niro e Leonardo DiCaprio, ma scivola con grazia, poiché la sua interpretazione di Mollie supera sia De Niro che DiCaprio. C’è un’autentica aria di ritratto del XVI secolo nel modo in cui Gladstone si comporta nei panni di Mollie, come questa donna ben organizzata e rispettabile, con questa inspiegabile qualità riposante. Aggraziato ed elegante, Gladstone conferisce vero equilibrio e significato a questa epopea di Scorsese e possiede questa vera presenza gravitante.

4 Cillian Murphy-Oppenheimer

Ogni uscita di Christopher Nolan in questi giorni è un evento a livello di settore. L’autore britannico sembra aver padroneggiato l’arte dell’epica, e l’attesissimo Oppenheimer è stato elevato solo grazie alla sua resa dei conti con la Barbie di Greta Gerwig , in quello che è stato soprannominato il fine settimana di Barbenheimer . I due film hanno beneficiato l’uno dell’uscita dell’altro, in uno dei migliori esempi di sinergia aziendale involontaria di sempre.

Oppenheimer segue la storia del “padre della bomba atomica”, il fisico Robert J. Oppenheimer. Questo film biografico seminale spazia tra il pre e il dopoguerra, descrivendo nel dettaglio l’ascesa di questo cervello cresciuto ad Harvard mentre gli viene assegnato il compito di produrre la prima vera arma di distruzione di massa sotto forma di bomba atomica. Oppenheimer offre una cruda rivisitazione storica di uno dei casi più devastanti di rovina provocata dall’uomo mai visti.

La migliore prestazione dell’anno: Avendo già collaborato con Nolan in diverse occasioni, Cillian Murphy ha davvero trovato la sua voce nello show di successo Peaky Blinders nei panni di Tommy Shelby. Il famoso laconico irlandese da allora è stato un uomo molto richiesto, e alla fine gli è stata data la possibilità di interpretare il personaggio principale nell’attesissimo film di Nolan, Oppenheimer . Murphy si esibisce in un film che definisce la sua carriera nei panni di Robert J. Oppenheimer, in un corso di recitazione ponderato e straordinariamente misurato.

Murphy raramente spegne questo sguardo perennemente preoccupato sul volto del suo personaggio, prefigurando astutamente ciò che accadrà sia per il fisico che per l’umanità. Murphy fa un ottimo lavoro nel creare questa perfetta rappresentazione di un uomo profondamente turbato, gravato da un’intelligenza eccezionale. Christopher Nolan e la star de Il vento che accarezza l’erba lavorano in perfetta consonanza ovunque, mettendo a nudo Robert J. Oppenheimer, nel bene e nel male, mentre la sua profonda comprensione della fisica quantistica reagisce con il suo stato emotivo di incapacità per creare questa esplosione simile a una bomba atomica.

Di marty_berny

Vengo da un galassia lontana lontana... Appassionata di cinema e serie tv anche nella vita precedente e devota ai Musical

Lascia un commento