Un cast stellare con i premi Oscar Robert De Niro e Leonardo Di Caprio per un thriller basato su una vicenda realmente accaduta negli anni Venti, nel crepuscolo del Vecchio West, passata alla storia con il nome di “regno del terrore”, quando decine di membri Osage furono assassinati in circostanze misteriose dopo la scoperta del petrolio nelle loro terre, che li aveva resi da un giorno all’altro immensamente ricchi.
Gli Osage divennero oggetto di interesse, manipolazione, inganno e infine di una violenza oscura e brutale, tanto che nel 1923 l’FBI creò una squadra speciale per avviare un’indagine.
Il film esce oggi (20 ottobre) nelle sale cinematografiche di tutto il mondo, In attesa di vederlo condividiamo con voi le reazioni di chi lo ha visto in anteprima:
“Un’affascinante opera di accompagnamento a The Irishman: un altro atto di vivisezione storico-nazionale americana, arditamente ambizioso e terribilmente avvincente, realizzato nell’ambito di uno dei generi americani più rappresentativi.”
★★★★★ Robbie Collin, Daily Telegraph
“È la Gladstone a costituire il centro di gravità del film. Fornisce una delle più straordinarie interpretazioni femminili in tutti i film di Scorsese. È serena ma non santa; una figura tragica con un fuoco nel ventre”.
★★★★★ Clarisse Loughrey, Independant (Regno Unito)
“Killers of the Flower Moon suggerisce ai registi di continuare ad andare avanti. Mi piacerebbe persino mettere in gioco il mio stivale da cowboy e dichiarare questo uno dei migliori western mai realizzati e quasi certamente il miglior film del 2023 fino ad ora”.
★★★★★ Charlotte O’Sullivan, London Evening Standard
“È un film assolutamente coinvolgente, una storia che Scorsese vede come una storia segreta del potere americano, un’epidemia di violenza nascosta che inquina le falde acquifere dell’umanità”.
★★★★★ Peter Bradshaw, Guardian
“Un film pieno di anima e inquietante che è consapevole di come i narratori distorcono e manipolano la verità”.
★★★★★ Radheyan Simonpillai, Globe and Mail
Interpreti: Robert De Niro, Joe Chrest, Martin Scorsese, Lily Gladstone, Brendan Fraser, Leonardo DiCaprio, John Lithgow, Barry Corbin, Sturgill Simpson, Gary Basaraba
Regia: Martin Scorsese
Scritto da: Eric Roth, Martin Scorsese, David Grann
Durata: 206 minuti
Lingua: Inglese
Genere: Crime, Drammatico, Thriller
Paese: Stati Uniti