Da Potenza all’Inghilterra, la ricostruzione di uno dei casi di omicidio più dibattuti degli ultimi 30 anni
“Per Elisa – Il caso Claps” è l’attesa miniserie di Rai 1 che tratta un celebre caso di cronaca: l’omicidio di Elisa Claps – e del tardivo ritrovamento del suo corpo – uccisa nel 1993 a Potenza da Danilo Restivo. La vicenda si concentra sulla figura di Gildo, fratello della giovane vittima, e sulla sua battaglia per ottenere verità e giustizia.
Trama e anticipazioni
La serie ricostruisce un celebre fatto di cronaca: gli omicidi di Elisa Claps ed Heather Barnett per mano di Danilo Restivo. La storia ha inizio il 12 settembre 1993 e si svolge nell’arco di circa vent’anni tra Potenza e la costa inglese di Bournemouth. All’epoca 16enne, dopo aver salutato il fratello Gildo, Elisa Claps uscì di casa per dirigersi in Chiesa, con l’intenzione di tornare a casa prima dell’ora di pranzo. La giovane incontrò Danilo Restivo nella chiesa della Santissima Trinità, ma da quel momento nessuno la vide più. Il 12 novembre 2002, a Bournemouth (Inghilterra) una madre single, Heather Barnett, fu ritrovata senza vita, mutilata, all’interno della sua abitazione. Per questo omicidio fu condannato Restivo, che nel frattempo si era sposato e conduceva una nuova vita in Inghilterra. Il 17 marzo 2010, in fondo al sottotetto della chiesa della Santissima Trinità, vennero ritrovati occultati i resti di Elisa Claps: soltanto 17 anni dopo l’atroce delitto fu accertata la colpevolezza di Restivo per la morte della Claps. La serie si concentra sulla figura di Gildo Claps e sulla sua famiglia, raccontando la sua lotta per ottenere giustizia per sua sorella Elisa.
Cast e personaggi
Il cast di “Per Elisa – Il caso Claps” è composto da (attori e rispettivi ruoli):
- Gianmarco Saurino (Gildo Claps);
- Rosa Diletta Rossi (Irene)
- Giacomo Giorgio (Luciano Claps)
- Vincent Riotta (Phil James)
- Anna Ferruzzo (Filomena Claps)
- Vincenzo Ferrera (Antonio Claps)
- Giulio Della Monica (Danilo Restivo)
- Carlo De Ruggieri (Don Marcello)
- Antonio Petrocelli (Don Mimì)
- Beniamino Marcone (Eufemia)
- Claudio Corinaldesi (Marinelli)
- Ludovica Ciaschetti (Elisa Claps)
- Francesco Acquaroli (Maurizio Restivo)
- Bianca Nappi (Genovese)
Quante puntate sono Per Elisa, il Caso Claps
La miniserie si compone di soltanto tre puntate, sarà trasmessa settimanalmente, sempre lo stesso giorno.
- Prima puntata: Martedì, 24 ottobre 2023
- Seconda puntata: Martedì, 31 ottobre 2023
- Terza puntata: Martedì, 7 novembre 2023
Dove vedere Per Elisa, il Caso Claps
È possibile seguire “Per Elisa – Il Caso Claps” su Rai 1 per la visione televisiva, o in alternativa su RaiPlay per lo streaming online, sia in diretta che su richiesta.