“Silo”, una serie drammatica di Apple TV+ basata sulla trilogia omonima di Hugh Howey, segue una civiltà che vive in un silo sotterraneo. In questo futuro distopico, si crede che la superficie sia tossica a causa di un evento apocalittico avvenuto oltre 100 anni prima. Una premessa tutt’altro che insolita nel genere. Tuttavia, a differenza di altre serie popolari, i silos in “Silo” sono controllati da qualcosa di diverso dalle migliaia di persone che vi abitano.
La Procedura di Salvaguardia è stata introdotta per la prima volta in una lettera di Salvador Quinn, responsabile IT del Silo 18, 140 anni fa. A quel tempo era in atto una ribellione, qualcosa che i responsabili dei silos non avrebbero approvato. La lettera in codice fa riferimento al fatto che “il destino di questo silo è determinato da un altro” e che qualcuno all’interno del silo può “uccidere tutti qui in un istante”. Quando Lukas Kyle (Avi Nash), un analista di sistemi, scopre il contenuto della lettera su richiesta del suo superiore e si reca nel tunnel menzionato da Quinn nelle ultime righe, una voce chiamata Algoritmo gli rivela cosa accadrà se dirà a qualcuno ciò che ha scoperto.
Se siete ancora confusi su cosa sia la Procedura di Salvaguardia o cosa potrebbe significare per il futuro del Silo 18, non preoccupatevi. Abbiamo raccolto tutto ciò che sappiamo finora sulla Procedura di Salvaguardia in “Silo”.
La Procedura di Salvaguardia è un modo per controllare la ribellione
La Procedura di Salvaguardia è un metodo di eliminazione della popolazione. Il pubblico, e Lukas, scoprono che esistono missioni specifiche progettate dai fondatori dei silos, che vanno oltre la semplice creazione di un luogo in cui l’umanità possa rifugiarsi quando la superficie diventa inabitabile. Ciò significa che i creatori vogliono essere in grado di controllare ciò che accade all’interno dei silos e assicurarsi che continuino a soddisfare gli obiettivi iniziali, anche se non è chiaro chi abbia creato i silos o quali fossero le loro intenzioni. Oltre alla leadership che mantiene l’ordine, esiste un’entità superiore chiamata Algoritmo.
L’Algoritmo funge da occhi e orecchie per garantire che un silo sia ancora in linea con gli obiettivi. Se per qualsiasi motivo gli occupanti del silo si discostano dal percorso stabilito dai fondatori (come alla fine della stagione 1 di “Silo”), o se la leadership rivela di essere a conoscenza della procedura di salvaguardia o di informazioni che la popolazione generale non dovrebbe conoscere, l’Algoritmo attiva la procedura. Questo provoca la diffusione di un gas letale in tutto il silo attraverso un tubo nel Livello 14. Ucciderebbe tutte le persone che vi abitano. Anche se questa può sembrare una misura estrema, ci sono 50 silos, quindi i creatori hanno ritenuto irrilevante la potenziale perdita di un paio di persone.
Parte dell’iniziativa dell’Algoritmo è impedire agli individui dei silos di scoprire la verità. È stato progettato per assicurarsi che gli abitanti non sappiano cosa è successo all’esterno, non sappiano chi ha costruito i silos o perché, non sappiano che ci sono altri e non sappiano perché sono stati scelti per viverci. Se la loro conoscenza dovesse cambiare, si attiverebbe la Procedura di Salvaguardia.
L’Algoritmo potrebbe attivare la Procedura di Salvaguardia nel Silo 18?
Sebbene l’Algoritmo non riveli a Lukas le ragioni esplicite di ciò, né cosa lo indurrebbe ufficialmente ad attivare la procedura di salvaguardia, è lecito supporre che se la ribellione dovesse proseguire nel Silo 18, l’Algoritmo potrebbe attivarla. Lukas non è l’unico individuo del Silo 18 a saperlo. Juliette (Rebecca Ferguson) lo scopre quando interagisce con l’ex abitante del Silo 17 Solo (Steve Zahn), dove hanno tappato il tubo da cui sarebbe fuoriuscito il gas.
Se Lukas dovesse rivelare ad altre persone l’esistenza del tunnel, che potrebbe condurre al mondo esterno o ad altri silos, questo sarebbe considerato un segno di ribellione e potrebbe portare le persone a scoprire la verità sulla loro situazione, costringendo l’Algoritmo ad agire. Lukas parla della Safeguard a Bernard (Tim Robbins), il capo dell’IT nel Silo 18, ma è possibile che lui lo sapesse già. Bernard ha una chiave che si illumina ogni volta che qualcosa sembra andare storto all’interno del silo, il che lo costringe sempre a chiudersi dietro una porta chiusa, probabilmente dove l’Algoritmo gli parla. Questi potrebbero essere avvertimenti che il sistema sta per attivare la Safeguard.
La terza stagione potrebbe esplorare Lukas e Juliette che usano le loro nuove conoscenze per cercare di impedire l’attuazione della procedura di salvaguardia. Questo potrebbe avvenire aiutando a domare la ribellione in corso all’interno del Silo 18, ma potrebbe anche significare seguire la strada del Silo 17 e bloccare il tubo. Qualunque cosa accada, sembra che sarà una corsa per salvare la popolazione del Silo 18 dall’Algoritmo.
