Rory McCann entrerà a far parte del cast della seconda stagione di Ahsoka, unendosi alla galassia di Star Wars nei panni del misterioso Baylan Skoll. Skoll era originariamente interpretato da Ray Stevenson, tragicamente scomparso pochi mesi prima della premiere della prima stagione di Ahsoka. Con ancora molto da raccontare sulla storia di Skoll, Rory McCann, famoso per aver interpretato Sandor Clegane (soprannominato “Il Mastino”), interpreterà l’ex Jedi nella prossima stagione di Ahsoka.
Gran parte della storia di Baylan Skoll rimane avvolta nel mistero, ma Ahsoka ha rivelato che un tempo era un cavaliere Jedi e generale nelle Guerre dei Cloni. Skoll non solo è sopravvissuto alla purga dei Jedi durante l’Ordine 66, ma in qualche modo ha anche scoperto che Anakin Skywalker era diventato il Signore dei Sith Darth Vader.
Al momento degli eventi di Ahsoka, Skoll aveva abbandonato la via dei Jedi, era passato al lato oscuro, si era guadagnato il titolo di Lord e aveva fatto da mentore al giovane Shin Hati, sensibile alla Forza. È interessante notare che il nome di Baylan Skoll (così come quello di Shin Hati) è uno dei tanti riferimenti ai lupi presenti nelle opere di Dave Filoni dedicate a Star Wars.
La mitologia norrena dietro Baylan Skoll
Nella mitologia norrena, Sköll e Hati sono giganti lupi celesti. Sköll insegue il sole mentre Hati insegue la luna. L’apocalisse (Ragnarök) avviene quando i due lupi finalmente catturano le loro prede celesti. Sebbene per ora non sia chiaro come questo possa alludere agli obiettivi e al futuro di Baylan Skoll e Shin Hati nella saga di Star Wars, i loro nomi sono, per lo meno, tra gli ultimi riferimenti ai lupi nelle opere di Dave Filoni.
Dave Filoni non ha mai nascosto il suo apprezzamento per tutto ciò che riguarda i lupi. Filoni ha raccontato che il suo amore per i lupi è nato dopo aver visto il film del 1983 Never Cry Wolf, che lo ha portato ad apprezzare non solo i lupi stessi, ma anche il loro significato folcloristico in varie culture. Nel corso della sua carriera come creatore di Star Wars, Filoni ha fatto riferimento ai lupi, a partire dal comandante clone Wolffe di Star Wars: The Clone Wars, che guida il 104° battaglione, noto anche come Wolfpack.
Il Jedi cinematografico preferito di Dave Filoni dell’era prequel, Plo Koon, è il capo del Wolfpack.
In Star Wars Rebels, Filoni ha dato un ruolo importante nella stagione finale della serie ai Loth-wolves (lupi senzienti e sensibili alla Forza originari di Lothal). Dave Filoni interpreta persino un personaggio live-action di Star Wars in The Mandalorian, un pilota della Nuova Repubblica di nome Trapper Wolf. Da notare che due personaggi di Star Wars si chiamano Marrok (in riferimento a un cavaliere della leggenda arturiana trasformato in lupo mannaro): l’anooba domestico di Embo in The Clone Wars e un misterioso ex Inquisitore Imperiale nella prima stagione di Ahsoka.
