La prima volta che il pubblico ha incontrato Christian Wolff, il matematico autistico capace di smantellare intere squadre di sicurezza, i critici non sapevano bene cosa pensare di lui. Il thriller di Gavin O’Connor del 2016, The Accountant, ha ottenuto un controverso 53% su Rotten Tomatoes, ma è comunque riuscito a incassare un discreto successo al botteghino e da allora ha trovato un nuovo pubblico in streaming. Ci sono voluti quasi dieci anni perché Affleck e O’Conner si riunissero per The Accountant 2 e, a giudicare dalle reazioni della critica, ne è valsa sicuramente la pena aspettare.
Ben Affleck e Jon Bernthal tornano nei panni dei fratelli Christian e Braxton, e dato che il sequel offre alla coppia la possibilità di mettere in scena una chimica da commedia buddy che non erano riusciti a creare nel film originale, The Accountant 2 ha ottenuto un punteggio molto migliore sul Tomatometer di Rotten Tomatoes, pari al 75%, che suggerisce che i fan lo adoreranno.
Nonostante il punteggio completamente diviso della critica, il pubblico ha dato al film un forte 77% su Popcornmeter. Se lo stesso divario tra critica e pubblico si ripeterà con il sequel, Affleck e Bernthal potrebbero ottenere una risposta quasi perfetta agli occhi delle persone più importanti quando si tratta del successo di un film: gli spettatori. The Accountant ha attirato molti spettatori su diverse piattaforme di streaming negli ultimi mesi, e questo non può che essere di buon auspicio per le possibilità di successo al botteghino del sequel questo fine settimana.
Vale la pena guardare “The Accountant 2”?
Le recensioni contrastanti spesso rendono difficile capire se un film fa al caso proprio. Tuttavia, il punteggio di 70 punti assegnato da The Accountant 2 dalla critica è un chiaro segnale che i fan apprezzeranno questo secondo film, come dimostrato dalla prima ondata di recensioni del pubblico.
Tra le recensioni della critica, molte sono pronte a elogiare l’intesa sullo schermo tra Affleck e Bernthal, che sembra essere l’elemento che fa la differenza nel punteggio complessivo del film rispetto al primo.
Come ha detto Manohla Dargis del New York Times:
“Tutto ciò che conta in “The Accountant 2” è che ha un ritmo abile, non appesantito dalla logica narrativa e sostenuto dai suoi protagonisti carismatici e ben sincronizzati”. Nel frattempo, Kevin Slane di Boston.com ha aggiunto: ‘Il risultato finale è un sequel più divertente e violento del suo predecessore, ma anche molto più convenzionale nel suo approccio’.
Anche il pubblico è stato per lo più entusiasta. Commenti come “un sequel emozionante”, “da non perdere” e “con interpretazioni più convincenti rispetto al suo predecessore” sono solo secondari rispetto al numero di recensioni che elogiano la coppia Affleck-Bernthal nei ruoli principali. Mentre alcuni hanno lamentato l’assenza di Anna Kendrick nel cast, come ha scritto una recensione, “Chi non ama Ben Affleck e Jon Bernthal?”.
Sebbene il film avrà sicuramente successo quando arriverà in streaming nel corso dell’anno, la sua performance nei cinema sulla scia delle buone recensioni iniziali sarà un interessante segnale dei tempi. Con i blockbuster d’azione che si susseguono a ritmo serrato, i fan dei film brutali e violenti hanno solo l’imbarazzo della scelta. Nei prossimi giorni vedremo se sceglieranno Affleck e Berthnal per intrattenersi questo fine settimana.
Fonte: Rotten Tomatoes