C’è qualcosa di familiare – e irresistibilmente affascinante – nella nuova locandina de L’estate nei tuoi occhi 3, in arrivo su Prime Video il 16 luglio. Uno sguardo attento noterà subito l’eleganza sospesa, l’aria di dolce attesa, e una protagonista al centro che sembra parlare direttamente al cuore degli spettatori. Ma c’è di più: questa immagine richiama con grazia e intelligenza una delle icone visive più amate della storia del cinema, Audrey Hepburn in “Sabrina” (1954).
Come allora, anche oggi il cuore del racconto è una giovane donna divisa tra due mondi, tra due amori. Se Sabrina era stretta tra due fratelli miliardari nella New York patinata degli anni ’50, Belly – la protagonista della serie tratta dai romanzi di Jenny Han – si trova nel mezzo di un’estate che promette rivoluzioni sentimentali e personali.
La locandina parla chiaro: il volto della protagonista è leggermente inclinato, lo sguardo perso in qualcosa che va oltre l’inquadratura. I colori sono tenui, quasi pastello, con un richiamo esplicito all’estetica vintage: un mix di romanticismo, malinconia e promessa. Proprio come Audrey, Belly incarna la delicatezza dell’amore giovane, ma anche la forza silenziosa delle grandi scelte.
Ci sono altri elementi che accomunano le due immagini:
– La centralità della figura femminile, musa e ago della bilancia;
– Il triangolo amoroso come motore della trama;
– La moda: abiti semplici ma evocativi, capaci di suggerire personalità e stato d’animo;
– L’atmosfera sospesa, fatta di attese, sogni e quella sensazione dolceamara che solo le estati sanno regalare.
La scelta di evocare il mito di Sabrina non è casuale. L’estate nei tuoi occhi 3 vuole chiudere il cerchio, riportando al centro l’evoluzione di Belly, diventata donna, ma ancora intrisa della magia di quelle prime emozioni.
Se l’amore ha un volto, forse è sempre lo stesso – anche a distanza di settant’anni.
