.
.
La Star Wars Celebration Japan 2025 è ufficialmente iniziata oggi, 18 aprile, al Makuhari Messe di Tokyo, e durerà fino al 20 aprile. L’evento è ricco di annunci, ospiti speciali, anteprime esclusive e merchandising imperdibile. Ecco le principali novità:
Lucasfilm ha svelato un nuovo film standalone intitolato Star Wars: Starfighter, diretto da Shawn Levy (Deadpool & Wolverine) e con protagonista Ryan Gosling. Ambientato circa cinque anni dopo The Rise of Skywalker, il film introdurrà personaggi originali in una linea temporale finora inesplorata. L’uscita è prevista per il 28 maggio 2027, con le riprese che inizieranno nell’autunno 2025.

Il teaser-trailer del primo film di Star Wars dopo sette anni è stato finalmente visto dai fan.
Lucasfilm e Disney hanno svelato le prime immagini di The Mandalorian & Grogu, il film di Star Wars spin-off della serie TV The Mandalorian di Disney+, allo Star Wars Celebration di Tokyo, in Giappone. Jon Favreau, che ha diretto il film e lo ha scritto insieme al guru di Star Wars Dave Filoni, era presente per presentarlo.
Nel filmato ricco di azione, il pubblico vede gli snowtroopers all’interno di un AT-AT che si preparano a combattere. Poi, in quello che sembra essere una sorta di omaggio all’inizio del film originale del 1977, in cui i ribelli si preparavano all’invasione degli stormtroopers e venivano massacrati, il Mandaloriano apre lo scafo dell’AT-AT e, in un’unica ripresa, spara, pugnala, lancia razzi e combatte contro gli snowtrooper, facendosi strada attraverso lo scafo e poi il corridoio, fino ad arrivare alla porta della cabina di pilotaggio, che si chiude rapidamente.
Il trailer mostrava anche il misterioso personaggio interpretato da Sigourney Weaver che parlava a Mando e Grogu, ricordando a Mando che lui lavora per lei. Seguivano diverse scene di battaglia grandiosamente messe in scena: un AT-T che cadeva dal fianco di una scogliera innevata, Grogu che usava i suoi poteri, Grogu che nuotava sott’acqua. Il trailer si è concluso con una breve apparizione di Jeremy Allen White nei panni di Rotta the Hutt, figlio del signore del crimine Jabba the Hutt, che alza le mani in segno di trionfo in una sorta di arena di combattimento, per poi passare a Grogu sugli spalti che mangia quella che sembra essere la versione Star Wars dei popcorn.
Le star Pedro Pascal e Weaver, entrambi accolti da standing ovation (l’entrata di Pascal, molto alla moda, è stata salutata da urla assordanti), hanno raggiunto il regista Favreau sul palco, che ha dato il benvenuto a dei piccoli BDX Droids animatronici sorprendentemente realistici.
Favreau ha parlato dell’importanza di tenere questo evento in Giappone.
“Quando penso a Star Wars e a ciò che ha ispirato Star Wars, mi viene in mente il cinema giapponese, la cultura e la tradizione giapponese, a cui è indissolubilmente legato. George Lucas è stato molto ispirato dai registi giapponesi e tornare qui è come tornare a casa”, ha detto.
Pascal ha ricordato l’inizio del suo coinvolgimento nel franchise, ricordando il suo primo incontro creativo sul progetto. “Non dimenticherò mai il primo giorno in cui mi sono seduto con Jon e Dave nella sala degli sceneggiatori e mi hanno mostrato le illustrazioni della storia della prima stagione di Mandalorian, senza che io capissi nemmeno chi dovessi interpretare. Ricordo di aver visto i migliori storyboard che avessi mai visto e di aver capito che la gente sarebbe impazzita”.
Weaver ha raccontato che il suo viaggio nel film è iniziato con una chiamata Zoom con Favreau, durante la quale il regista e Filoni le hanno assegnato un compito: guardare la serie TV.
“Quando l’ho guardato, mi sono innamorata di tutti i personaggi, ma soprattutto di quest’uomo“, ha detto, mettendo una mano sulla spalla di Pascal. ‘C’è qualcun altro di cui mi sono innamorata. Posso dirlo, ovviamente, Grogu mi ha rubato il cuore. E sapete, l’ho appena visto nella sala d’attesa. Sembra un po’ nervoso, ma scommetto che vorrebbe venire qui”.

Un piccolo Grogu animatronico è poi salito sul palco tra applausi entusiastici e ha salutato timidamente il pubblico.
Non ci sono notizie ufficiali su quando il filmato sarà pubblicato online, ma lo Star Wars Celebration sarà trasmesso venerdì mattina dal programma Good Morning America della ABC, quindi è possibile che il filmato venga diffuso durante la trasmissione. Se ciò dovesse accadere, aggiorneremo questo post con il filmato, quindi continuate a seguirci.
The Mandalorian & Grogu segna il primo grande ritorno sul grande schermo del franchise dal 2019 con Star Wars: L’ascesa di Skywalker e dovrebbe includere personaggi di altre serie Disney+ Star Wars, come Ahsoka e Star Wars: Rebels.
Il progetto rappresenta una svolta interessante nella gestione del franchise da parte della Disney. L’azienda ha dimostrato che le trame di Star Wars possono essere estese con successo al piccolo schermo, a partire dal lancio di The Mandalorian nel 2019. Ma può funzionare anche al contrario, prendendo le trame televisive e trasferendole al cinema?
Ancora una volta, Pascal riprende il ruolo di Din Djarin, il ribelle mandaloriano con l’elmo che viaggia per la galassia con il suo adorabile protetto Grogu (conosciuto praticamente ovunque come Baby Yoda), dotato di poteri Jedi.
Il cast include anche Jonny Coyne nel ruolo di un signore della guerra imperiale. Il resto del cast è stato tenuto segreto.
Inizialmente, Favreau e Filoni avevano lavorato alla quarta stagione di The Mandalorian, che è stata rinviata a causa degli scioperi di Hollywood. Durante questo periodo, secondo quanto riferito, la Disney avrebbe deciso di optare invece per un film su Mandalorian e avrebbe annunciato il progetto nel gennaio 2024.
Né Favreau né Filoni hanno detto molto pubblicamente sul film. Ma l’anno scorso al D23 Favreau ha dichiarato sul tappeto rosso: “Tornare insieme e avere la portata e la vastità del grande schermo per raccontare una storia con personaggi che il pubblico già conosce in un’avventura completamente nuova che può… parte di ciò che ci siamo prefissati di fare è qualcosa che ricompensa le persone che seguono la serie fin dall’inizio, che seguono Star Wars fin dall’inizio. Ma dato che siamo sul grande schermo, è un’opportunità per raggiungere un pubblico completamente nuovo con un’avventura completamente nuova e sicuramente con Grogu, che tutti i bambini conoscono, e questa è un’opportunità per portarli al cinema”.
Il trailer arriva mentre Disney+ si prepara a rilasciare la sua attesissima seconda stagione di un altro progetto di Star Wars, Andor, che tornerà il 23 aprile. Altri film di Star Wars in fase di sviluppo includono Dawn of the Jedi del regista di Ford v Ferrari James Mangold e una nuova trilogia di Star Wars dello scrittore della serie X-Men Simon Kinberg.

.
🌟 Ospiti speciali presenti
Tra le celebrità presenti all’evento ci sono:
- Hayden Christensen (Anakin Skywalker)
- Rosario Dawson (Ahsoka Tano)
- Diego Luna (Cassian Andor)
- Mads Mikkelsen (Galen Erso)
- Alan Tudyk (K-2SO)
- Ashley Eckstein (voce di Ahsoka nelle serie animate)
- Sam Witwer (voce di Darth Maul)
- Temuera Morrison (Boba Fett)
- Ahmed Best (Jar Jar Binks)
- Manny Jacinto (The Acolyte)
.
🎤 Pannelli e anteprime
Tra i pannelli più attesi:
- The Mandalorian and Grogu: con Jon Favreau e Dave Filoni, dedicato al prossimo film in uscita nel 2026.
- Lucasfilm Publishing: Manga Mania!: focus sulle pubblicazioni manga di Star Wars.
- First Look: Star Wars: Visions Volume 3: anteprima della nuova stagione della serie animata.
- ILM Presents: The Mandalorian and Beyond: dietro le quinte delle serie The Mandalorian, The Book of Boba Fett e Ahsoka .
🎶 Proiezioni con orchestra
Ogni sera, al Tokyo Garden Theater, verrà proiettato un film della trilogia originale accompagnato da un’orchestra dal vivo:
- Star Wars: A New Hope – 18 e 19 aprile
- The Empire Strikes Back – 19 aprile
- Return of the Jedi – 20 aprile
Un’esperienza immersiva per tutti i fan .