Tom Hanks, Paul Rudd, Adam Driver e altre star hanno reso omaggio al defunto attore durante il gala A Night of SeriousFun, organizzato da SeriousFun Children’s Network, il 7 aprile.

Durante lo spettacolo dal vivo di 90 minuti, Hanks, 68 anni, ha reso omaggio ai numerosi ruoli recitati dalla “leggenda americana” Newman, oltre a quello che ha descritto come “forse il ruolo più importante che abbia mai interpretato”.
“Nel 1988, Paul guidò un movimento per avviare un campo progettato specificamente per bambini con gravi malattie. Trentasette anni dopo, i campeggiatori e i programmi SeriousFun si possono trovare in tutto il mondo”, ha continuato, aggiungendo: ‘Per Paul, vedere i bambini scatenarsi significava che stavano facendo cose che non avrebbero mai pensato possibili, che si trattasse di volare giù da una teleferica a 9 metri di altezza o semplicemente di essere lontani da casa per la prima volta’.
Poi, notando che Newman era un “po’ un esperto” in materia di “scatenarsi”, Hanks ha concluso il suo discorso affermando che l’attore ha vissuto “una vita straordinaria”.


Durante il suo discorso, Rudd, 56 anni, ha reso omaggio al “lavoro di leader visionario” di Newman e a tutto ciò che ha fatto per il SeriousFun Children’s Network.
“Tutto è iniziato con un’idea semplice ma profonda. E se esistesse un campo estivo appositamente progettato per bambini con gravi patologie? E se potesse essere offerto a costo zero alle famiglie? 37 anni dopo, la visione di Paul ha ispirato un movimento globale di campi estivi e programmi che si occupano di oltre 100 diverse patologie, progettati per offrire esattamente ciò di cui questi bambini hanno bisogno, oltre a cure mediche di livello mondiale”, ha detto.


Driver, 41 anni, ha sottolineato il lavoro di Newman come pilota di auto da corsa e come questo abbia influenzato il suo lavoro di beneficenza.
“Forse sono state tutte quelle corse che hanno aiutato Paul a capire l’importanza di mettersi alla prova, perché questo è esattamente ciò che ogni partecipante è incoraggiato a fare con il SeriousFun Children’s Network”, ha detto.
Newman è stato un attore, regista e pilota automobilistico che ha lavorato a una serie di progetti di successo, tra cui The Hustler, The Sting, The Verdict, Cool Hand Luke, The Color of Money e Butch Cassidy and the Sundance Kid, solo per citarne alcuni.
Il padre di sei figli è morto di cancro ai polmoni nella sua casa di Westport, nel Connecticut, nel settembre 2008 all’età di 83 anni.


La sua eredità continua attraverso il suo lavoro di beneficenza con la SeriousFun Children’s Network, che si descrive come “la principale rete di campi medici specializzati al mondo, composta da 30 campi e programmi che servono i bambini con gravi malattie e le loro famiglie, sempre gratuitamente”.
L’organizzazione aggiunge di essere “evoluta fino a diventare leader nei campi medici specializzati, offrendo oltre 2 milioni di esperienze che cambiano la vita a bambini e famiglie provenienti da oltre 50 paesi”.


Nel 2022, una delle figlie di Newman, Clea Newman, ha dichiarato a PEOPLE: “Voleva davvero fare la differenza e restituire qualcosa. Si è impegnato molto nei campi”.

Lascia un commento