La prima serie di questo adattamento videoludico è stata un successo a sorpresa, e la seconda si concentra non solo sui mutanti, ma anche sulle grandi domande della vita.

The Last of Us di HBO ha preso un avvincente gioco d’azione rafforzato da momenti umani intimi e ha creato un dramma ricco di umanità supportato da un’azione terrificante. Tornando per la seconda stagione, e utilizzando ora il gioco sequel come materiale di partenza, i produttori esecutivi Craig Mazin e Neil Druckmann hanno avuto molto più lavoro da fare.

La prima stagione ha notevolmente ampliato la profondità emotiva e l’ampiezza del viaggio attraverso il paese di Joel ed Ellie, arricchendo anche le storie di molti altri personaggi che incontrano lungo il percorso, e il cast (guidato da Pedro Pascal e Bella Ramsey) è stato eccezionale.


È successo più di due anni fa e ora è il momento del bis. La seconda stagione debutta su HBO questa domenica, 13 aprile, e siamo di nuovo felici di poter dire che la serie riesce a catturare fedelmente la prima parte di una storia complessa, risolvendo anche alcune delle piccole lamentele che ha avuto sulla prima stagione.

La struttura della stagione ha funzionato: la trama su più fronti non è mai stata difficile da seguire e penso che la serie abbia fatto un lavoro migliore in questa stagione nel bilanciare azione e dramma. Come hanno accennato il cast e i creatori, Ramsey e Pascal non passano tanto tempo insieme come nella prima stagione, il che è un peccato data la loro chimica assolutamente fantastica. Ma entrambi gli attori sfruttano al meglio il rapporto in frantumi tra Joel ed Ellie, e fanno anche un ottimo lavoro con gli altri partner di scena.

Data la qualità infusa in ogni episodio di questo show, dalla recitazione alla sceneggiatura, alla scenografia e agli effetti visivi, siamo fiduciosi nel dire che chiunque abbia apprezzato la prima stagione dovrebbe salire a bordo per quello che verrà qui, anche se ci vuole molto tempo per arrivare a una risoluzione. Proprio come il gioco su cui è basato, il viaggio della seconda stagione di The Last of Us è intenso e richiede molto agli spettatori, ma è comunque un viaggio che vale la pena intraprendere.

Lascia un commento