Il nuovo trailer di One Battle After Another di Paul Thomas Anderson mostra l’ansioso rivoluzionario Bob Ferguson, interpretato da Leonardo Di Caprio, alle prese con una serie di password necessarie per ottenere aiuto dai compagni rivoluzionari.
“Forse avresti dovuto studiare un po’ di più il testo della ribellione”, gli viene detto quando non riesce a ricordare la risposta alla domanda in codice: ‘Che ore sono?’.
Il trailer, che segue un teaser di One Battle After Another pubblicato la scorsa settimana, spiega un po’ più chiaramente chi interpreta chi nel film, che è il seguito di Anderson a Licorice Pizza del 2021. Teyana Taylor interpreta la moglie di Ferguson, che proviene da generazioni di rivoluzionari. Chase Infiniti interpreta la figlia della coppia, che Ferguson cerca disperatamente di salvare dopo un attacco alla casa di famiglia da parte del colonnello Steven J. Lockjaw (Sean Penn).
Presto Ferguson, interpretato da Di Caprio, incrocia la strada di un altro rivoluzionario più sicuro di sé, interpretato da Benicio Del Toro. Ferguson lo chiama “sensei” e alla fine del trailer gli urla “Viva la rivoluzione!”.
One Battle After Another vede per la prima volta Anderson e Di Caprio insieme e lo riunisce a Penn, che ha avuto un ruolo importante in Licorice Pizza.
Nel nuovo film recitano anche Regina Hall, Teyana Taylor, Wood Harris e la star di Licorice Pizza Alana Haim. È stato girato in location come Sacramento, California, ed El Paso, Texas.
È il secondo film di Anderson basato su un romanzo di Thomas Pynchon. L’autore solitario ha scritto anche il romanzo del 2009 che ha ispirato Vizio di forma, con Joaquin Phoenix nei panni di un detective fattone.
One Battle After Another è ispirato al romanzo di Pynchon del 1990 Vineland, ambientato nel 1984, che segue i ribelli degli anni ’60 braccati da un implacabile procuratore federale.
Il nuovo film sembra prendersi notevoli libertà con il materiale di partenza: è ambientato in un’epoca diversa, non negli anni ’80. Le cabine telefoniche esistono ancora, ma le cose sembrano un po’ distopiche.
Il Wall Street Journal ha riportato in agosto che il film della Warner Bros. ha un budget di 140 milioni di dollari, con Di Caprio che guadagna uno stipendio di 20 milioni di dollari.
Questa cifra ha fatto notizia, perché il film di Anderson che finora ha incassato di più, There Will Be Blood, ha guadagnato 76 milioni di dollari al botteghino.
Ma il budget più alto di One Battle After Another è stato giustificato dal coinvolgimento di Di Caprio, che rimane una delle poche star del cinema veramente redditizie, e dal prestigio associato alla regia di un film di Paul Thomas Anderson.