Mufasa ha avuto la possibilità di perdonare suo fratello in Mufasa: Il re leone, ma c’è un motivo importante per cui non ha potuto lasciar perdere il tradimento. Il prequel mirava ad ampliare le storie di Mufasa e Scar, spiegando in definitiva come è avvenuto il fratricidio nell’originale Il re leone. A quanto pare, Mufasa e Taka (vero nome di Scar) non erano nemmeno fratelli biologici. Il futuro re delle Terre del Branco era un orfano smarrito, mentre Taka era l’erede del branco di suo padre. Divennero molto amici in Mufasa: Il re leone, ma la gelosia di Taka fece a pezzi tutto.
Mentre Mufasa e Taka compivano il lungo viaggio verso Milele, inseguiti dai leoni bianchi Estranei, incontrarono Sarabi, un’altra leonessa reale in fuga. Taka si interessò immediatamente a Sarabi e Mufasa si dedicò inizialmente ad aiutare suo fratello a stabilire un legame con la leonessa. Tuttavia, Mufasa e Sarabi finirono invece per innamorarsi l’uno dell’altra. Taka si sentì tradito, così fece un patto con il cattivo di Mufasa: Il re leone, Kiros. Quando Mufasa e compagni arrivarono a Milele, Taka aveva condotto gli Estranei proprio da loro. Si pentì della sua decisione, ma Mufasa non fu del tutto indulgente.
Il finale di Mufasa: Il re leone rivelò che Taka si era procurato la cicatrice quando si era gettato in difesa di Mufasa contro Kiros. Ovviamente, è stata colpa di Taka se Kiros era lì per attaccare Mufasa. Mentre Scar ovviamente si pentì del suo tradimento, Mufasa non riuscì a perdonare suo fratello. Taka aveva tentato di condannare a morte Mufasa semplicemente per essersi innamorato di una leonessa che lui aveva amato per primo. Fu una reazione eccessiva, grave e pericolosa, a un conflitto relativamente piccolo tra fratelli.
Mufasa amava Taka, ma il tentato omicidio era troppo per essere perdonato, soprattutto considerando il momento. Con la dinamica precedente, con Taka come erede e Mufasa come suo protettore, i fratelli avrebbero potuto lasciarsi tutto alle spalle. Tuttavia, come nuovo re in Mufasa: Il re leone, le scelte di Mufasa erano limitate.
Non sarebbe mai stato facile per Mufasa perdonare Scar (l’omicidio è una cosa piuttosto seria), ma forse ci sarebbe riuscito se non fosse appena diventato re di Milele. In circostanze normali, il tentativo di Scar di sacrificarsi per salvare Mufasa avrebbe potuto fargli guadagnare la redenzione. Il giovane Taka era stato troppo terrorizzato per salvare anche sua madre, ma aveva trovato il coraggio di proteggere Mufasa. Doveva esserci dell’amore e sicuramente Mufasa poteva riconoscerlo. Tuttavia, in quanto nuovo giovane re, Mufasa non poteva ignorare il tradimento di Scar.
Taka cambiò il suo nome in Scar in segno di pentimento, attirando l’attenzione sulla ferita ricevuta a causa del suo tradimento.
Quando Scar si inchinò davanti a Mufasa e implorò pietà alla fine di Mufasa: Il re leone, erano presenti molti dei sudditi animali di Milele. In modo significativo, questa fu la prima azione di Mufasa come re, e doveva fare una dichiarazione. Scelse di essere un re misericordioso, permettendo a Scar di rimanere nelle Terre del Branco ed essere riconosciuto come suo fratello. Tuttavia, essere troppo indulgente con Scar avrebbe fatto sembrare Mufasa debole. Alla fine, il nuovo re leone fece l’unica scelta possibile in quel momento. Anche se non lo sapeva, questa scelta consolidò la morte di Mufasa in Il re leone.
Abbiamo iniziato a vedere Mufasa: Il re leone sapendo come sarebbe finita la storia di Mufasa e Taka. Le cose sarebbero andate a rotoli tra questi due fratelli e Scar avrebbe ucciso Mufasa per reclamare il suo posto come re delle Terre del Branco. Nel Re Leone il cattivo chiaramente non provava più amore per Mufasa, ma nel prequel è evidente che non è sempre stato così. Anche quando Taka prese il nome di Scar, continuò ad amare suo fratello. Lo aveva tradito, ma si era anche messo in mezzo all’attacco di Kiro solo per salvare Mufasa. Forse se Mufasa avesse perdonato Scar, questo amore sarebbe durato molto più a lungo.
Se Mufasa avesse perdonato Scar e alimentato quel barlume d’amore tra loro, il tragico fratricidio de Il re leone forse non sarebbe mai avvenuto. Naturalmente, allora non ci sarebbe alcuna storia. È evidente in tutto Mufasa: Il re leone e Il re leone che Mufasa ha fatto le scelte migliori che poteva. Ora, mentre il franchise Disney continua inevitabilmente, tutto ciò che Simba può fare è imparare dagli errori di suo padre.