Girano voci secondo cui Darth Vader avrà un cameo nella seconda stagione di Andor, ma lo showrunner di Andor Tony Gilroy ha confermato tre anni fa che Vader e il resto dell’albero genealogico degli Skywalker non sarebbero stati presenti nello show.
Il trailer finale della seconda stagione di Andor è uscito all’inizio di questa settimana e gli spettatori hanno subito notato che l’agente dell’Ufficio di Sicurezza Imperiale Dedra Meero sembrava essere stata soffocata dalla Forza. Sebbene Darth Vader non sia l’unico Sith di Star Wars a usare lo strangolamento della Forza, è la sua mossa distintiva.
Questo avrebbe senso, dato che Vader è apparso in Rogue One: A Star Wars Story, di cui Andor è uno spin-off. Sebbene le prove fossero convincenti, è improbabile che Darth Vader appaia effettivamente nella stagione 2 di Andor, poiché, secondo il New York Times, lo showrunner di Andor, Tony Gilroy, ha precedentemente dichiarato:
“Come ho detto, la galassia è enorme. Sarebbe come se cercassi di raccontare l’intera storia dell’Inghilterra del XX secolo solo attraverso ‘The Crown’. ‘Oh, c’è solo questa famiglia reale, queste sette persone, il loro lignaggio e chi sono [imprecazione] – questo è tutto ciò che conta’. Non ci occuperemo della famiglia reale di ‘Star Wars’. Quando ritorneranno i personaggi storici o quando toccheremo argomenti familiari, non vogliamo farlo in un modo che possa essere percepito come un fan service. Vogliamo che sia una cosa seria”.
È chiaro che Gilroy fosse molto convinto su questo argomento, quindi sembra piuttosto improbabile (anche se non del tutto fuori discussione) che questo approccio sia cambiato negli anni successivi.
Star Wars ha faticato a prendere le distanze dagli Skywalker, anche dopo che la saga degli Skywalker si sarebbe conclusa con Star Wars: L’ascesa di Skywalker nel 2019. A difesa del franchise, deve essere difficile abbandonare non solo alcuni dei migliori personaggi di Star Wars, ma anche personaggi che attirano il pubblico. Da allora, gli Skywalker sono apparsi in diversi spettacoli di Star Wars, tra cui The Mandalorian, The Book of Boba Fett, Ahsoka e altri.
Eppure, Andor si distingue per il chiaro desiderio di separarsi da questi personaggi e da queste storie. Tuttavia, questa serie non riguarda i personaggi più famosi della galassia (o, come dice Gilroy, la famiglia reale di Star Wars). Andor parla dell’impegno sul campo dei combattenti ribelli i cui nomi non sono passati alla storia come quelli degli Skywalker. È quindi logico che Gilroy insista affinché Vader e gli altri Skywalker non appaiano.
Anakin Skywalker/Darth Vader è il mio personaggio preferito di Star Wars, senza dubbio, ma anche io devo ammettere che la posizione di Gilroy è quella giusta. Star Wars non può realisticamente incorporare gli Skywalker per sempre, ed è meglio che il franchise dimostri che le storie completamente separate da quella famiglia possono reggersi in piedi da sole. Questo è particolarmente importante per “Andor”, poiché questa serie è pensata per concentrarsi sulle persone comuni.
È quasi una questione di rispetto che la seconda stagione di “Andor” non soppianti le storie di personaggi come Cassian Andor e Bix Caleen con i personaggi più accattivanti del franchise (che hanno già avuto molto tempo sullo schermo). Soprattutto perché la seconda stagione di “Andor” è incentrata sulla lotta contro l’Impero, Darth Vader sembrerebbe fuori luogo. Alcuni fan potrebbero rimanere delusi, ma Tony Gilroy sembra aver confermato tre anni fa che Darth Vader non apparirà nella seconda stagione di Andor.
