A Minecraft Movie ha un nome curioso, ma c’è una spiegazione adeguata. Adattamento live action dell’amatissimo videogioco, il film Minecraft uscirà il 4 aprile, diretto da Jared Hess, regista di Napoleon Dynamite.
Il film, che vede Jason Momoa, Jack Black, Emma Myers, Danielle Brooks e Sebastian Hansen nel cast, vedrà persone normali trascinate nell’Overworld dal gioco e incaricate di salvarlo da orde di piglin e zombi.
In un’intervista con Variety, la presidente della Legendary Worldwide Production Mary Parent e il regista Jared Hess hanno spiegato come il film abbia guadagnato il suo nome. Poiché il gioco è privo di una storia intrinseca, hanno deciso di onorare questo fatto mostrando che la trama è solo “una delle milioni di storie”. Di conseguenza, invece di chiamarlo semplicemente Minecraft o The Minecraft Movie, hanno optato per un titolo più generico. Ecco le loro dichiarazioni:
Mary Parent: Lo chiameremo “A Minecraft Movie” perché rispettiamo il fatto che non c’è una sola storia che guida il gioco.
Jared Hess: Non siamo la storia ufficiale. Non stiamo canonizzando nulla. Siamo solo una delle tante storie
Il mondo di Minecraft è incentrato sulla creatività, perché sebbene nel gioco ci sia una narrazione libera che ruota attorno alla sconfitta del Drago Finale, ogni singola storia può continuare in seguito, man mano che i giocatori continuano a sviluppare i loro regni. Grazie al mondo completamente aperto, anche i principali mondi di Minecraft possono prestarsi a storie diverse, poiché ogni giocatore può modificare il terreno come preferisce. Di conseguenza, è difficile canonizzare qualsiasi elemento di una storia specifica, motivo per cui il film si è guadagnato il titolo.
Mantenendo il titolo A Minecraft Movie, non c’è una vera spinta a canonizzare la narrazione, il che ha senso. Anche se Jack Black e le altre star di Minecraft guadagnano skin nel gioco, ogni giocatore creerà una narrazione diversa con quelle skin. Il titolo riconosce semplicemente un aspetto naturale del franchise e non pretende che sia l’unica storia nel mondo di Minecraft. Lascia anche spazio a un sequel o a una storia alternativa in futuro, se questo film avrà il successo che la Legendary sta cercando.
Il sentimento che sta dietro al nome è toccante e riconosce la storia del franchise di Minecraft, ma purtroppo non è del tutto necessario. Gli spettatori probabilmente capirebbero che questa non è l’unica storia in questo universo, soprattutto considerando che il gioco rimane eccezionalmente popolare oggi, avendo venduto oltre 300 milioni di copie. Il pubblico probabilmente non sarebbe spiazzato da un titolo più tradizionale, quindi mentre A Minecraft Movie sta cercando di distinguersi con il suo nome, sembra poco più di un espediente.
Fonte: Variety
