Attenzione: questo articolo contiene importanti spoiler per il finale della seconda stagione di Scissione.

“Ci danno mezza vita e pensano che non ci batteremo per essa.” Queste parole entusiasmanti, pronunciate da Helly R (Britt Lower) nell’atto conclusivo della seconda stagione di Severance, riassumono piuttosto bene il tema di tutta la stagione dell’enigmatico dramma di Apple TV+. Durante le ultime 10 puntate, abbiamo assistito agli Innies del piano reciso che lottano per il diritto di esistere, nonostante abbiano poco o nessun controllo su come e quando farlo. È finito il tempo di Helly R della prima stagione, che supplicava la sua Outie di lasciarla dimettere, arrivando al punto di tentare il suicidio per trovare sollievo dagli infiniti corridoi bianchi di Lumon. La seconda stagione è stata tutta incentrata sugli Innies che cercavano di riprendere un po’ di potere ed esercitarlo su Lumon, le loro Outies e chiunque altro cercasse di tenerli separati.

La presa di potere è più evidente nel finale della seconda stagione, “Cold Harbor”. Dopo che Harmony Cobel (Patricia Arquette) ha portato Mark (Adam Scott) e sua sorella Devon (Jen Tullock) in una capanna sotto la copertura della notte, Mark e il suo Innie riescono a conversare attraverso una serie di video girati con una videocamera. Mark, quello che è uscito, sta cercando di convincere Mark, quello che è rimasto, ad aiutarlo a liberare la moglie Gemma (Dichen Lachman) dalle grinfie di Lumon e a distruggere definitivamente l’azienda; Mark, quello che è rimasto, non ne è così sicuro, dato che il suo cuore è con Helly, e la scomparsa di Lumon probabilmente significa che anche lui e tutti i suoi amici se ne sono andati.

Alla fine Innie Mark riesce a far uscire Gemma, facendola entrare di nascosto da una porta laterale a senso unico dopo una serie di eventi che coinvolgono una banda musicale, un adorabile capretto e una morte cruenta in ascensore. Ma mentre Gemma picchia sulla porta, urlando che suo marito venga con lei, Innie Mark si volta e scappa con Hellie. Come una Bonnie e Clyde in abiti da ufficio, inondati di luce rossa e bianca, corrono attraverso i corridoi labirintici verso… beh, non siamo sicuri di cosa.

È un finale soddisfacente per una serie a volte frustrante. Ci sono stati momenti importanti: l’esperienza di morte di Helly durante l’ORTBO della banda, quando Irving la smaschera rivelando che in realtà è lei Outie, Helena Eagan; il signor Milchick (Tramell Tillman) che dice al suo superiore di “divorare la feculenza”; un cameo con la voce di Keanu Reeves; l’emozione delle due coscienze di Mark che iniziano a integrarsi.

Ci sono state anche delle deviazioni importanti. L’ottavo episodio, “Sweet Vitriol”, ha seguito Cobel mentre affrontava alcuni demoni familiari nella città di mare abbandonata in cui era cresciuta. Anche se alla fine ha scoperto alcune cose interessanti sulla storia di Lumon e sul suo ruolo nello sviluppo della sezionatura, è stato anche glacialmente lento, chiedendo molto al pubblico ma dando loro poca ricompensa. L’episodio precedente, “Chikhai Bardo”, che forniva flashback sul matrimonio di Mark e Gemma e approfondimenti su ciò che lei ha fatto alla Lumon per tutto questo tempo, era più sostanzioso e pieno di sentimento, ma sollevava più domande che risposte, domande che non sono ancora state completamente spiegate quando scorre il finale. Il lavoro di rifinitura di Mark consisteva nel creare più Innies per Gemma, ognuna delle quali prendeva vita in stanze diverse, ma perché? A quale scopo? Quale parte del piano di Kier Eagan si avvicina esattamente al suo compimento? Ancora non lo sappiamo.
Il finale è stato un tripudio di emozioni.

Il finale della seconda stagione potrebbe aver tenuto molte carte estremamente nascoste, ma se è stato leggero sulla meccanica della trama, è andato a gonfie vele con le emozioni. Durante tutta la stagione, la complicazione che l’avere un Innie introduce nelle tue relazioni personali è stata un aspetto avvincente del concetto già affascinante di Scissione. Ci sono triangoli amorosi (o quadrati, o addirittura pentagoni) tra Innies e Outies ovunque si guardi: sia Dylan (Zach Cherry) che sua moglie Gretchen (Merritt Wever); sia Irving (John Turturro), sia Burton (Christopher Walken) e il marito di Burton, Fields (John Noble); e, naturalmente, sia Mark, sia Helly, sia Helena Eagan, sia Gemma Outie. Eastenders non ha nulla da invidiare a questa intricata rete di relazioni amorose.

È quella torbida sovrapposizione di affetti, la questione di chi sia più importante nella vita (e nell’amore), Innie o Outie, che guida questo episodio finale. Una volta tornati al piano separato, Mark e Helly hanno quello che pensano sia un addio, Helly lo convince che potrebbe anche aiutare a salvare Gemma perché non hanno comunque un vero futuro insieme. Almeno in questo modo, dice lei, ha la possibilità di vivere, attraverso la reintegrazione che Outie Mark promette. “Voglio vivere con te”, risponde lui. “Sono lei, Mark”, gli ricorda lei – lei è, all’esterno, Helena Eagan, la causa di tanta infelicità degli Innie. Lui la sceglie comunque. È ironico che la decisione finale di Innie Mark sia voltare le spalle alla persona la cui presunta perdita lo aveva portato a essere creato in primo luogo. Outie Mark gli ha dato mezza vita, ma per lui è una vita intera e lui combatterà per essa.

Quindi, cosa succederà a Scissione? Il finale della seconda stagione è un’emozionante montagna russa di toni. C’è omicidio, tenerezza e Gwendoline Christie che fa la dura, e vediamo di nuovo ballare il signor Milchick. Finisce nello stesso modo culminante della prima stagione, ma con un finale molto diverso. Se l’urlo di Mark “È viva!” ha chiarito che la prossima stagione sarebbe stata incentrata sulla ricerca di Gemma, cosa potrebbe riservarci la terza stagione (Apple ha confermato una terza uscita subito dopo il finale della seconda stagione) è un po’ meno chiaro.

Mark S e Helly R stanno scappando dai loro Outies, ma quale tregua possono davvero aspettarsi di trovare tra le mura di Lumon? Gemma finalmente ha la libertà, ma cosa ne farà? Cosa significa il completamento di Cold Harbor, ora che lei se n’è andata? Sembra che il team di Severance si sia messo in una situazione un po’ difficile, e possiamo solo sperare che abbiano un piano per uscirne. Proprio come il lavoro di perfezionamento dei macrodati, il lavoro di Severance stesso è misterioso e importante. Una cosa è certa: ci sintonizzeremo sicuramente per scoprirlo.

Lascia un commento