I nuovi commenti dei fratelli Russo sull’universo cinematografico Marvel mi rendono ancora più fiducioso sulla direzione che prenderanno Avengers: Doomsday e i film successivi.

Dopo aver recentemente pubblicato The Electric State su Netflix, il duo di registi ha rilasciato diverse interviste nelle ultime settimane. In particolare, in una conversazione sono stati fatti alcuni commenti rassicuranti sui prossimi due film Avengers, in cui Joe e Anthony Russo torneranno nell’universo cinematografico Marvel insieme a Robert Downey Jr. nel ruolo di Doctor Doom.
In una recente intervista con Comicbook.com, i fratelli Russo hanno risposto alle domande sulle principali espansioni dell’MCU avvenute nella saga del multiverso da quando hanno diretto Avengers: Infinity War e Endgame. A tal fine, Anthony Russo ha confermato la direzione che lui e suo fratello stanno prendendo per quanto riguarda Avengers: Doomsday, che uscirà nel 2026:
Sì, l’MCU è diventato piuttosto grande, questo è certo. Voglio dire, francamente, abbiamo difficoltà con la stessa questione, ma parte del motivo per cui Joe e io abbiamo deciso di tornare è esattamente quello di cui parli. C’è bisogno di una narrazione più centrale. Questo è stato qualcosa di cui siamo stati molto precisi quando abbiamo lavorato con la Marvel [in precedenza]. Vorremmo riportare la narrazione focalizzata.”
Anche tra i fan più accaniti dell’MCU, il consenso è stato che l’attuale saga del multiverso è molto più disarticolata e meno coesa rispetto alla precedente saga dell’infinito. Tenendo presente questo, il desiderio dichiarato dai Russo di avere una narrazione più focalizzata e centrale per Avengers: Doomsday (e presumibilmente Secret Wars) è molto eccitante da ascoltare.

La saga del multiverso dell’MCU ha avuto risultati contrastanti per il franchise. Tanti fili irrisolti e personaggi disparati.

La saga del multiverso ha indubbiamente avuto alcuni successi importanti, come Spider-Man: No Way Home, Deadpool & Wolverine, Guardiani della Galassia Vol. 3 e altri ancora. Tuttavia, ci sono stati anche alcuni passi falsi significativi, in particolare con la grande espansione dell’MCU con varie serie in streaming, e una sbagliata attenzione alla quantità rispetto alla qualità. Sebbene la Marvel Studios abbia iniziato ad affrontare queste preoccupazioni in futuro, resta il fatto che la saga del multiverso nel suo complesso è stata un disordine piuttosto confuso di storie ed eventi disparati rispetto alla saga dell’infinito e alla sua narrativa generale più connessa con Thanos e le gemme dell’infinito.


Per fare solo alcuni esempi, Shang-Chi e la leggenda dei dieci anelli è stato molto popolare, eppure il personaggio in sé non è stato più visto dal suo film iniziale del 2021. Non si sono visti neanche the Eternals, né Blade di Mahershala Ali, che è stato anticipato alla fine de the Eternals, per non parlare di tutte le scene post-crediti irrisolte della Saga del Multiverso e di altri personaggi anticipati. L’MCU continua ad espandersi, ma non c’è stato alcun tipo di narrazione significativa per collegarli tutti insieme, a parte una manciata di riferimenti alle incursioni multiversali.


Tenendo presente quanto sopra, è molto rassicurante sentire che i Russo intendono riportare una narrazione più centrale e un senso di coesione nell’MCU con Avengers: Doomsday. Anche se è un peccato che ci sia voluto così tanto tempo, con la saga del multiverso che si avvicina alla fine, almeno è qualcosa. In ogni caso, i loro nuovi commenti ci hanno reso ancora più fiduciosi sul fatto che i fratelli Russo siano i candidati perfetti per riportare in carreggiata l’MCU con i prossimi due film degli Avengers.


Avengers: Doomsday uscirà il 1° maggio 2026

Lascia un commento