Il 17 marzo è andato in onda l’ultima puntata di “Belcanto“, seguita da 3 milioni e mezzo di spettatori. La fiction ha permesso a Rai 1 di vincere ogni settimana la sfida del prime time. Questo successo potrebbe far propendere i vertici Rai per la realizzazione della seconda stagione. L’ultimo episodio finisce con un colpo di scena, come proseguirà la storia di Maria, Carolina e Antonia?

La serie ha registrato ottimi ascolti sin dal debutto. Le tre puntate già andate in onda si sono stabilizzare sui 3,5 milioni di spettatori, per uno share sempre intorno al 20%. Questi dati fanno ben sperare per un rinnovo.

La serie televisiva “Belcanto”, trasmessa su Rai 1 dal 24 febbraio al 17 marzo 2025, ha conquistato il pubblico con la sua trama avvincente ambientata nel mondo dell’opera italiana del XIX secolo. La storia segue le vicende di Maria e delle sue figlie, Antonia e Carolina, che fuggono da Napoli per cercare fortuna a Milano, affrontando sfide personali e professionali nel competitivo ambiente dell’opera lirica. Il cast stellare, guidato da Vittoria Puccini nel ruolo di Maria, ha contribuito al successo della serie, affiancata da talenti come Caterina Ferioli (Antonia) e Adriana Savarese (Carolina). La regia di Carmine Elia ha saputo ricreare con maestria l’atmosfera dell’epoca, coinvolgendo gli spettatori nelle passioni e nei drammi dei protagonisti.

Cast, attori e personaggi

Non sapendo ancora se ci sarà una stagione 2 di Belcanto, ci viene difficile anche sbilanciarci sul cast.

  • Vittoria Puccini è Maria Cuoio
  • Adriana Savarese è Carolina Cuoio
  • Caterina Ferioli è Antonia Cuoio
  • Carmine Recano è Domenico Bernasca
  • Giacomo Giorgio è Enrico De Marchi
  • Serena De Ferrari è Maddalena Bellerio
  • Vincenzo Ferrera è Crescenzi
  • Nicolò Pasetti è Pavel Falez
  • Andrea Verticchio è Saverio Nappi
  • Andrea Bosca è Giacomo Lotti

Al momento non c’è ancora una conferma ufficiale da parte della Rai, ma i numeri giocano a favore del rinnovo. Gli sceneggiatori hanno lasciato diverse trame aperte, soprattutto con la scelta drastica di Carolina e il destino degli altri personaggi. Se la serie dovesse ottenere il via libera per un nuovo capitolo, potremmo vedere Carolina alle prese con le conseguenze della sua decisione e un mondo in continua trasformazione tra musica e rivoluzione.

Possibile uscita: Se la Rai decidesse di confermare la seconda stagione nei prossimi mesi, possiamo ipotizzare che Belcanto 2 possa arrivare su Rai 1 tra fine 2026 e inizio 2027.

Lascia un commento