Il popolare gioco di carte collezionabili “Magic: The Gathering” sta per ottenere un proprio universo cinematografico grazie allo studio dietro Dune e il Monsterverse.
Il popolare gioco di carte collezionabili Magic: The Gathering sta per ottenere un proprio universo cinematografico grazie allo studio dietro Dune e il Monsterverse. Uscito originariamente nel 1993, il gioco di carte collezionabili ha superato ogni altra proprietà controllata da Hasbro, diventando ufficialmente il suo primo marchio da 1 miliardo di dollari. I piani per i precedenti adattamenti cinematografici erano iniziati nel 2014, quando i diritti erano stati acquisiti dalla 20th Century Fox, ma sono stati poi cancellati durante l’acquisizione dello studio da parte della Disney nel 2019. Netflix ha anche una propria serie animata di Magic: The Gathering attualmente in fase di sviluppo.
Ora, Hasbro e Legendary Entertainment hanno rivelato che è stato raggiunto un nuovo accordo per un adattamento cinematografico live-action che getterà le basi per un universo cinematografico continuo. L’annuncio suggerisce anche che una serie televisiva e altri contenuti saranno sviluppati man mano che l’universo si espande. Questa mossa è l’ultima di una serie di spinte da parte della divisione intrattenimento di Hasbro, che ha anche annunciato piani per l’adattamento di giochi da tavolo come Monopoly e Clue, e attualmente ha più di 30 progetti attivi in fase di sviluppo. Ecco cosa ha detto Zev Foreman, responsabile del settore cinematografico di Hasbro Entertainment:
Si tratta di una partnership emozionante e complementare, che unisce uno dei marchi più iconici del mondo con un amministratore potente e collaudato. MAGIC: THE GATHERING ha ispirato decenni di costruzione di mondi epici e di narrazione creativa. È una combinazione perfetta per l’approccio diversificato di Legendary alle proprietà intellettuali di rilievo e siamo entusiasti di lavorare insieme per costruire un nuovo universo di MAGIC: THE GATHERING.
Cosa significa questo annuncio per Magic: The Gathering
La storia del gioco consente una narrazione pressoché illimitata.
Essendo un gioco che vede i suoi giocatori, o Planeswalker, attraversare innumerevoli mondi possibili, il potenziale narrativo di un universo cinematografico basato su Magic: The Gathering è quasi illimitato. Con il marchio già ramificato in videogiochi, romanzi e fumetti, era solo questione di tempo prima che la proprietà trovasse la sua strada sul grande schermo. Mentre il tentativo della 20th Century Fox di dare vita al gioco con il produttore di X-Men Simon Kinsberg non è mai andato in porto, questo nuovo accordo vedrà la Legendary capitalizzare i vantaggi di una fanbase già consolidata e considerevole.
C’è ancora molto appetito per i film basati sulle più note proprietà dei giochi fantasy della Hasbro.
Resta da vedere quale direzione prenderanno il primo film di Magic: The Gathering e il successivo tie-in televisivo. Tuttavia, nonostante il suo scarso successo al botteghino, la risposta ampiamente positiva della critica e il successo in streaming di Dungeons & Dragons: Honor Among Thieves del 2023 suggeriscono che c’è ancora molto appetito per i film basati sulle più note proprietà dei giochi fantasy della Hasbro. Inoltre, con altri franchise come Il Signore degli Anelli e Game of Thrones che continuano a dimostrare la loro longevità, Legendary potrebbe continuare a espandere questo nuovo universo cinematografico per gli anni a venire.
Il nostro parere sul franchise Magic: The Gathering di Legendary
La scelta del giusto team creativo sarà essenziale per il successo
Nonostante i vantaggi insiti nell’avere una fanbase preesistente, il compito di adattare una proprietà così nota come Magic: The Gathering può anche rivelarsi problematico se non viene gestito correttamente. Se da un lato il riconoscimento immediato del marchio del gioco aiuterà la Legendary a distinguere il nuovo franchise dalla sfilza di altri film e spettacoli fantasy, dall’altro le aspettative che verranno riposte sull’eventuale team creativo del film sono destinate a essere enormi.
Magic: The Gathering è un popolare gioco di carte collezionabili da tavolo e digitale, e ora sta per ricevere una nuova serie a fumetti da Dark Horse Comics!
Con un seguito altamente appassionato e globale, ogni mossa fatta nel primo film di Magic: The Gathering è destinata a essere attentamente esaminata e qualsiasi passo falso, o anche solo percepito, potrebbe potenzialmente rappresentare un disastro per i piani di un franchise multimediale in corso. La scelta del giusto team di regia e sceneggiatura sarà fondamentale per partire con il piede giusto, e questa nuova impresa è destinata ad attirare una grande attenzione nei prossimi mesi.
Fonte: Hasbro e Legendary
