Rai 1 stasera propone “Mary Poppins”, commedia musicale del 1964 diretta da Robert Stevenson e interpretata da Julie Andrews, Dick Van Dyke, David Tomlinson e Glynis Johns.
Sinossi del film: Quando una famiglia di Londra assume Mary Poppins come badante, non si aspetta quel che lei porterà. Nonostante la severità ed il rigore della donna, i due bambini rimangono incantati dalle sue doti, dai suoi amici e dai segreti nascosti nella sua borsa senza fondo. Mary cambia la vita non solo a loro, ma alla famiglia intera.
Curiosità
- Il film è basato sull’omonima serie di romanzi scritti da Pamela Lyndon Travers.Mary Poppins è stato candidato a 13 Premi Oscar con 5 statuette vinte: Miglior attrice protagonista (Julie Andrews), Miglior montaggio, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora e Miglior canzone (Cam-camin / Chim Chim Cher-ee).
- Mary Poppins è stato candidato a 13 Premi Oscar con 5 statuette vinte: Miglior attrice protagonista (Julie Andrews), Miglior montaggio, Migliori effetti speciali, Miglior colonna sonora e Miglior canzone (Cam-camin / Chim Chim Cher-ee).
- Il film costato tra i 4 e 6 milioni di dollari ne ha incassati ad oggi un totale di 102. L’uscita originale statunitense del 1964 registrò un incasso di 31 milioni di dollari, a cui seguirono una seconda uscita nel 1966 da circa 57 milioni e una terza nel 1980 da 14 milioni.
Cast e personaggi
Julie Andrews: Mary Poppins
Dick Van Dyke: Bert, Mr. Dawes Sr.
David Tomlinson: George Banks
Glynis Johns: Winifred Banks
Hermione Baddeley: Ellen
Karen Dotrice: Jane Banks
Matthew Garber: Michael Banks
Elsa Lanchester: Tata Ketty
Reta Shaw: mrs. Brill
Arthur Treacher: Agente Jones
Reginald Owen: Ammiraglio Boom
Ed Wynn: Zio Albert
Don Barclay: Mr. Binnacle
Jane Darwell: Vecchietta dei piccioni