Dalle miniserie su Leopardi e Il Conte di Montecristi alle biografie su Peppino Di Capri e Oriana Fallaci, passando per film-tv che rievocheranno episodi del nostro Paese e serie tv in costume: tutte le novità di inizio 2025 della Rai, senza dimenticare i ritorni delle fiction Lux Vide e di Mare Fuori
Il calendario 2025
In aggiornamento…
- 07 gennaio: Leopardi – Il poeta dell’infinito
- 09 gennaio: Un passo dal cielo (stagione 8)
- 12 gennaio: Mina Settembre (stagione 3)
- 13 gennaio: Il conte di Montecristo
- 24 febbraio: Belcanto
- Champagne-Peppino di Capri
- Miss Fallaci
- Carosello
- Fuochi d’artificio
- Mare Fuori (stagione 5)
- Imma Tataranni – Sostituto procuratore (stagione 4)
- Che Dio ci aiuti (stagione 8)
- Black Out (stagione 2)
- Costanza
- Gerri
- La farfalla impazzita
- La bambina con la valigia
- Rocco Schiavone (stagione 6)
Leopardi – Il poeta dell’infinito
Lunedì 7 e martedì 8 gennaio
Una miniserie evento firmata da Sergio Rubini, alla sua prima regia televisiva: il racconto della vita di Giacomo Leopardi e la mappa sterminata dei temi che ha attraversato con sguardo disincantato e forza utopica.
Un passo dal cielo (S8)
Serie in sei serate (12 episodi) dal 9 gennaio 2025
L’ottava stagione di “Un passo dal cielo” torna – in sei serate su Rai 1, a partire dal 9 gennaio 2025 – raccontando un presente sempre più attento ai cambiamenti climatici e alla salvaguardia del pianeta, con uno sguardo pieno di speranza.
Mina Settembre (S3)
Serie in sei serate dal 12 gennaio 2025.
La terza stagione della fiction Rai con Serena Rossi debutterà su Rai Uno il 12 gennaio 2025. Le puntate saranno disponibili anche in streaming su Rai Play.
Il conte di Montecristo
Serie in quattro serate dal 13 gennaio
la serie eventoRAI in quattro puntate tratta da uno dei romanzi senza tempo e più popolari di sempre della letteratura francese, diretta dal visionario regista danese Bille August (Pelle alla conquista del mondo, Palma d’oro a Cannes e Oscar per il Miglior film straniero; Con le migliori intenzioni, Palma d’oro a Cannes; La casa degli spiriti, I Miserabili, 55 passi) con Sam Claflin (Pirati dei Caraibi: oltre i confini del mare, Hunger Games, Peaky Blinders, Daisy Jones & the Six) nel ruolo del protagonista Edmond Dantès e il Premio Oscar® Jeremy Irons nelle vesti dell’Abate Faria.
Belcanto
Serie di 8 episodi in 4 prime serate su Rai Uno dal 24 febbraio 2025.
La storia di tre donne e di come abbandonano una vita povera per scalare il mondo dello star system dell’Ottocento: l’Opera. La racconta Belcanto, la nuova serie in otto episodi, diretta da Carmine Elia (Mare Fuori, Noi siamo leggenda) e scritta da Mariano Di Nardo, Federico Fava, Antonio Manca e Andrea Valagussa.
Nel cast, Vittoria Puccini, Carmine Recano, Giacomo Giorgio, Adriana Savarese, Caterina Ferioli, Vincenzo Ferrera, Nicolò Pasetti, Andrea Verticchio, Serena De Ferrari, con Andrea Bosca e Antonio Gerardi. La serie porta sul piccolo schermo l’universo dell’opera lirica e i suoi capolavori intramontabili. Protagoniste le celebri musiche dei grandi compositori che hanno fatto la storia, da Mozart a Bellini, da Donizetti a Rossini fino Verdi, che con le loro Opere continuano a riempire i teatri di tutto il mondo.
La serie racconta la storia di Maria (Vittoria Puccini) e delle figlie Antonia (Caterina Ferioli) e Carolina (Adriana Savarese). Aggraziata e dotata di una straordinaria voce la prima, selvatica e ribelle la seconda, le sorelle sono all’oscuro di un grande segreto della madre. Fuggono da Napoli per liberarsi dall’oppressione del violento marito di Maria, Iginio (Antonio Gerardi), inseguendo il sogno di Milano e di uno dei Teatri d’Opera più importanti d’Italia: il Teatro alla Scala.