Mission: Impossible 8 è stato finalmente rivelato il suo titolo, che anticipa la fine di Ethan Hunt, che, a quanto pare, è in contrasto con i desideri di Tom Cruise. Nonostante le ottime recensioni, Mission: Impossible – Dead Reckoning ha avuto un rendimento insufficiente nelle sale cinematografiche lo scorso anno. L’ottavo capitolo è stato quindi ritardato e si dice che sia stato eliminato il sottotitolo Dead Reckoning – Part Two, originariamente previsto. Un recente rapporto diTHR ha affermato che Paramount vuole che il prossimo Mission: Impossible 8 sia l’ultimo capitolo, il che aiuterebbe il marketing, ma si dice che Cruise non sia del tutto d’accordo con l’idea.
Paramount Pictures ha rilasciato il trailer del prossimo film di Mission: Impossible, rivelando che l’ottavo film si chiamerà Mission: Impossible: The Final Reckoning. Pur mantenendo “Reckoning” dal titolo del film precedente, l’aggiunta di “Final” lascia intendere che questa sarà l’ultima missione di Ethan, suggerendo che Cruise ha accettato di fare del film la grande conclusione del franchise.
Da tempo si dice che Mission: Impossible 8 era stato pensato come potenziale conclusione del franchise. Cruise ha interpretato Hunt per la prima volta quasi 30 anni fa, con l’uscita del primo film di Brian De Palma nel 1996. Cruise, tuttavia, ha dichiarato di non voler mandare in pensione il suo personaggio di superspia, rivelando l’anno scorso che spera di prendere esempio dalla star di Indiana Jones Harrison Ford e di continuare a girare nuovi film di Mission: Impossible fino all’età di 80 anni.
Il regista Christopher Mc Quarrie, che torna a dirigere The Final Reckoning dopo aver diretto i due film precedenti, ha rivelato la scorsa estate che lui e Cruise avevano delle idee per Mission: Impossible 9.
Il titolo “The Final Reckoning” e la frase di Ethan nel trailer che gli chiede di fidarsi di lui “per l’ultima volta” suggeriscono che la scarsa performance del film precedente potrebbe aver forzato la mano a Cruise. Mission: Impossible – Dead Reckoning avrà anche avuto recensioni entusiastiche, ma il film ha incassato 570 milioni di dollari al botteghino, un risultato deludente se si considera il budget di 291 milioni gonfiato da COVID. THR riporta che il prossimo film ha un budget che “si avvicina ai 400 milioni di dollari” e puntare sul fatto che sia l’ultimo capitolo del franchise potrebbe essere l’unico modo in cui Paramount vede una speranza di ottenere un profitto.
Anche se il franchise ha quasi trent’anni, alcuni dei migliori episodi sono stati quelli più recenti. Cruise e Mc Quarrie hanno chiaramente un forte rapporto di collaborazione e, dal punto di vista della qualità, si può affermare che le avventure di Hunt dovrebbero continuare. Fare un film di Mission: Impossible, tuttavia, è chiaramente un’impresa costosa e l’interesse del pubblico deve essere molto alto per giustificare questi prezzi elevati.
Dead Reckoning è stato vittima di un tempismo sfortunato l’anno scorso, uscendo nelle sale solo una settimana prima di Barbie e Oppenheimer, ma potrebbe anche essere vittima della stanchezza del franchise. Potrebbe essere meglio che Mission: Impossible – The Final Reckoning sia l’ultimo capitolo, in quanto dà al franchise la possibilità di uscire di scena con una nota positiva piuttosto che con un’attesa eccessiva.