Per gli Americani non importava da quale fossero, le elezioni presidenziali di quest’anno gli hanno probabilmente lasciato molto stress e ansia e questo è accaduto anche per le star di Hollywood.
Molti hanno detto che questa è stata una delle elezioni più importanti, se non la più importante, che la nazione abbia mai affrontato a causa di tutte le questioni e i diritti in gioco. In una gara che alla fine non è stata così combattuta come alcuni dicevano, Donald Trump è stato confermato come prossimo Presidente degli Stati Uniti, sconfiggendo la Vicepresidente Kamala Harris. La vicepresidente aveva molti sostenitori famosi, visto che ha condotto una campagna elettorale impressionante in due mesi, e le loro reazioni oggi sono quelle che ci si potrebbe aspettare, esprimendo profonda delusione e, in alcuni casi, disgusto.
Uno dei tanti diritti in gioco, per alcuni, era quello femminile di base, in particolare il diritto della donna di scegliere in merito al proprio corpo. Christina Applegate ha scritto sulla sua pagina X: “Per favore, non seguitemi se avete votato contro i diritti delle donne”. Contro i diritti dei disabili Sì, questo Non seguirmi perché quello che hai fatto è irreale”. Non voglio seguaci come questi Quindi sì Fatto Inoltre, dopo oggi chiuderò questo account fan che ho avuto per tanti anni perché è una cosa da malati.
Al momento, la pagina della Applegate è ancora attiva e lei ha postato di nuovo dicendo che la sua rabbia si è calmata, ma la decisione di lasciare una certa piattaforma di social media è stata condivisa anche da altre persone.
Avenue 5 ha trasmesso uno “speciale sulle elezioni” che dimostra la brillantezza comica dello show nel mostrare la stupidità umana e la politica infernale.
Elon Musk ora è il proprietario di X, e con l’avvicinarsi delle elezioni ha fatto la voce grossa per Trump Se hai una pagina di X, la maggior parte del tuo algoritmo era pieno di post di Musk a sostegno dell’attuale presidente eletto. È probabile che per questo motivo alcune persone non vogliano più essere presenti sulla sua piattaforma. Nel frattempo, Bette Midler ha apparentemente cancellato la sua pagina X dopo essere stata un’assidua frequentatrice, lasciando prima di andarsene una citazione di H.L. Mencken che recitava:
Quando un candidato a una carica pubblica si trova di fronte agli elettori, non si trova di fronte a uomini di buon senso; si trova di fronte a una folla di uomini il cui principale segno distintivo è il fatto che sono del tutto incapaci di soppesare le idee, o anche solo di comprenderne qualcuna se non la più elementare – uomini il cui intero pensiero è fatto in termini di emozioni, e la cui emozione dominante è la paura di ciò che non riescono a capire”. Di fronte a ciò, il candidato deve abbaiare con il branco o perdersi.
“Tutte le probabilità sono a favore dell’uomo che è, intrinsecamente, il più subdolo e mediocre – l’uomo che riesce a disperdere più abilmente l’idea che la sua mente sia un vuoto virtuale. La presidenza tende, anno dopo anno, ad andare a questi uomini. Man mano che la democrazia si perfeziona, la carica rappresenta sempre più da vicino l’anima interiore del popolo. Ci muoviamo verso un alto ideale In un giorno grandioso e glorioso, la gente comune del paese raggiungerà finalmente il suo desiderio e la Casa Bianca sarà adornata da un vero e proprio idiota.
Nancy Lee Grahn, veterana della soap opera General Hospital, che ha usato la sua piattaforma per parlare contro Trump, sembra condividere i suoi stessi sentimenti scrivendo: “Ho fatto tutto quello che potevo fare. Cancellerò tutti i miei social media per proteggere mia figlia”. Mi dispiace tanto Che Dio ci aiuti tutti”.
Le celebrità esprimono la loro delusione per i risultati e l’ammirazione per Kamala Harris
Lili Reinhart, ex attrice di Riverdale, ha parlato delle donne che hanno accusato Trump di cattiva condotta sessuale e che lo hanno visto diventare Presidente per la seconda volta. La Reinhart ha voluto chiarire che è al loro fianco dicendo: “Non riesco a capire come si sentano le donne che si sono fatte avanti per le violenze sessuali subite per mano di Trump. Vedere milioni di persone che votano per il loro abusatore. Il mio cuore si spezza assolutamente per queste donne. Vi credo e mi dispiace tanto”.
Più soft ma comunque dura la reazione di Jamie Lee Curtis su Instagram, l’attrice scrive:
I risultati sono arrivati. Molti staranno festeggiando, forse addirittura gongolando per la loro vittoria. Molti saranno sbalorditi e tristi per le terribili sensazioni della sconfitta. Il risultato sarà lo stesso, a prescindere da chi vincerà, perché l’America e la democrazia sono così. E’ sempre stato così.
Quindi cosa significa?
Significa un sicuro ritorno a un’epoca più restrittiva, che alcuni temono draconiana. Molti temono che i loro diritti saranno impediti e negati. Molte minoranze e molti giovani avranno paura. I gay e i trans avranno più paura. Sappiamo che per molte donne sarà difficile ottenere l’assistenza sanitaria riproduttiva di cui hanno bisogno e che meritano. Per tutte queste persone ci sarà chi ti aiuterà. Me compreso.
Ma ciò che significa davvero è che dobbiamo svegliarci e lottare. Lottare per le donne, per i nostri figli e per il loro futuro e lottare contro la tirannia, un giorno alla volta. Una lotta alla volta. Una protesta alla volta. Ecco cosa significa essere americani. È quello che ha sempre significato e che significherà sempre, a prescindere dal risultato.
Sii gentile con le persone oggi. Sii gentile con te stesso oggi. Senti i tuoi sentimenti oggi, ma soprattutto….. Sii americano oggi.
Potremmo andare avanti ancora per molto ma ci fermiamo qui.