Come annunciato dalle immagini del trailer ufficiale e della locandina appena rilasciati, arriverà in esclusiva su Sky un nuovo, originale poliziesco tra le vie di Napoli targato Sky Original.
La regia è affidata ad Alessio Maria Federici, noto per lavori come Non ci resta che il crimine – La serie e (Im)perfetti criminali, mentre il soggetto è stato scritto da un team di sceneggiatori che include lo stesso Salvatore Esposito, Giuseppe Pedersoli, Peppe Fiore, Laura Grimaldi, Paolo Piccirillo e Jacopo Sonnino. La sceneggiatura è firmata da Peppe Fiore, Laura Grimaldi, Paolo Piccirillo e Jacopo Sonnino.
In PIEDONE – UNO SBIRRO A NAPOLI, Vincenzo Palmieri torna a Napoli, sua città natale, per chiudere i conti con il proprio passato e con i fantasmi che ancora lo tormentano. Palmieri è stato allievo del leggendario Commissario Rizzo, detto Piedone, e ora, come lui, utilizza metodi anticonvenzionali per risolvere i casi. La sfida principale del protagonista sarà conquistare la fiducia della sua nuova squadra, composta da agenti abituati a modalità investigative più tradizionali, e in particolare quella della commissaria Sonia Ascarelli, la cui determinazione e approccio metodico contrastano con quelli più istintivi di Palmieri.
Tra azione e momenti di riflessione, il personaggio interpretato da Esposito si troverà coinvolto in indagini mozzafiato, costellate di colpi di scena, con un tono che riesce a bilanciare tensione e ironia. Mentre cerca di risolvere i casi, Palmieri proverà a fare pace con sé stesso, in una Napoli che non smette mai di sorprendere e di insegnare qualcosa a chi la vive.
PIEDONE – UNO SBIRRO A NAPOLI è una produzione ambiziosa realizzata da Sky Studios, Wildside (gruppo Fremantle) e Titanus Production (gruppo Titanus).