E’ stato presentato oggi alla Festa del Cinema di Roma
Dall’omonimo romanzo di Robert Harris, il regista Premio Oscar Edward Berger (Niente di nuovo sul fronte occidentale, 2022) ha realizzato Conclave, presentato alla 19ª Festa del Cinema, thriller drammatico sulle controvertibili dinamiche politiche e umane interne alla Chiesa, osservate in occasione della morte di un Papa e in vista della scelta del nuovo pontefice.
Sinossi
Il film ci immerge nel cuore di uno degli eventi più misteriosi e segreti del mondo: l’elezione di un nuovo Papa. Dopo la morte improvvisa dell’amato e compianto Pontefice, il Cardinale Lawrence, interpretato da Ralph Fiennes, viene incaricato di guidare questo delicato processo. Con i leader più potenti della Chiesa Cattolica riuniti nelle segrete sale del Vaticano, Lawrence si trova coinvolto in una rete di intrighi, tradimenti e giochi di potere.
Un oscuro segreto emerge, minacciando di scuotere le fondamenta stesse della Chiesa.
Il cast
Fanno parte del cast: Ralph Fiennes, Stanley Tucci (Bellini), John Lithgow (Tremblay), Lucian Msamati, Carlos Diehz, Merab Ninidze, Brían F. O’Byrne (O’Malley), Thomas Loibl, Vincenzo Failla(Guttoso), Sergio Castellitto (Tedesco) e Isabella Rossellini (sorella Agnes).
La pellicola, basata sull’omonimo romanzo di Robert Harris, è sceneggiata da Peter Straughan. I produttori sono Alice Dawson, Robert Harris, Juliette Howell, Michael Jackman e Tessa Ross.
Focus Features distribuirà la pellicola in Nord America dal 25 ottobre mentre Eagle Picturescurerà la distribuzione nelle sale italiane, dal 19 dicembre.