Mani nude, film di Mauro Mancini (Non odiare, La ragazza di Corleone) basato sull’omonimo romanzo di Paola Barbato, edito da Piemme.
La sinossi ufficiale
Davide, un ragazzo di buona famiglia, occhi da bambino e corpo da adulto, una notte viene rapito e rinchiuso dentro un cassone buio di un camion. Finisce prigioniero di una misteriosa organizzazione che lo costringe a lottare, a mani nude, in combattimenti clandestini estremi, che si possono concludere in un solo modo: con la morte di uno dei due sfidanti. In quell’universo alieno e spietato, Davide è costretto a spogliarsi della sua umanità per sopravvivere, seguendo le istruzioni di Minuto, un carceriere e allenatore di altri uomini senza speranza né futuro. Pian piano emerge, però, un legame segreto tra il ragazzo e l’uomo, che si rivela la sua unica possibilità di salvezza. E se da quella prigione si può forse trovare il modo di fuggire, altrettanto non può accadere con il destino né con le conseguenze delle proprie azioni.
Conferenza stampa di mani nude
ha dichiarato Francesco Gheghi “ Ho rubato tanto da Alessandro, la sua professionalità, il suo modo di stare sul set, speravo di rincontrarlo, non pensavo così presto. Non potevo sperare in un compagno migliore e in tutto il cast che hanno reso il mio lavoro molto più semplice. E’ stata comunque l’esperienza più tosta della mia carriera fino ad ora”.
Gassmann ha continuato: “Viviamo in un mondo di crescente violenza, abbiamo guerre intorno a noi, un fronteggiarsi, un urlare, un non ascoltare, una voglia di zittire, la violenza ci circonda e permea la società dei ragazzi dell’età di Francesco e anche di mio figlio”
Il cast di Mani nude
Nel cast figurano Alessandro Gassmann, Francesco Ghegi, Fotinì Peluso, Paolo Madonna, Giordana Marengo e Renato Carpentieri.
La produzione
La produzione è curata da Eagle Original Content, Pepito Produzioni, Movimento Film e Rai Cinema, con il sostegno della Calabria Film Commission