Ogni volta che uno studio posticipa una data di uscita, si presume che il film in questione abbia dei problemi.
A volte un film viene spostato nel calendario delle uscite per evitare una concorrenza più grande, e a volte il feedback delle proiezioni di prova porta a tornare in produzione per sistemare le cose. Quest’ultimo sembra essere il caso dello spinoff di John Wick Ballerina, ora presentato come From the World of John Wick: Ballerina.
La stampa iniziale suggeriva che il produttore e capitano del franchise di John Wick , Chad Stahelski, sarebbe intervenuto per girare scene aggiuntive per aumentare l’azione del film, ma un nuovo rapporto sembra indicare che Stahelski potrebbe aver girato nuovamente la maggior parte del film, che è stato apparentemente diretto da Len Wiseman.
Secondo un rapporto di The Wrap, che analizza la Lionsgate e il suo anno travagliato al botteghino, si suggerisce che il motivo del ritardo di Ballerina, la cui uscita era prevista per l’estate prima di essere spostata al giugno 2025, potrebbe non essere stato del tutto accurato. All’epoca del ritardo, era stato riferito che Stahelski, che ha diretto i primi quattro film di John Wick, era stato coinvolto per girare solo scene d’azione aggiuntive.
Tuttavia, secondo il nuovo rapporto, che cita tre addetti ai lavori che hanno familiarità con la produzione, Stahelski ha girato la maggior parte del film perché il montaggio di Wiseman non era all’altezza degli standard del franchise. Le riprese si sono svolte a Praga nell’arco di due o tre mesi e, secondo il rapporto, Wiseman non era presente sul set.
A causa della lunghezza delle riprese, Stahelski ha dovuto ritardare lo sviluppo di Highlander, un revival della serie fantasy cult degli anni ’80. Il progetto è stato annunciato con grande entusiasmo. Il progetto è stato annunciato con grande clamore dai fan del lavoro di Stahelski sulla serie di John Wick , ma il regista ha anche un altro compito all’interno del franchise guidato da Keanu Reeves: è stato infatti incaricato di supervisionare tutta la proprietà intellettuale di John Wick , compresi eventuali sequel o spinoff.
La proprietà intellettuale e la sua integrità sono così importanti, vista l’accoglienza positiva e la crescita dei primi quattro film, che lo studio non può rischiare il fallimento di Ballerina, anche se questo significa un po’ di ritardo negli altri progetti di Stahelski. Come ha detto un insider, “Chad ha intenzione di fare Highlander, ma la pulizia di Ballerina lo ha spinto sicuramente di cinque mesi”.
Il franchise di John Wick ha standard d’azione da rispettare
È possibile che Stahelski, se questa notizia fosse vera, inizialmente pensasse di venire a girare delle scene aggiuntive, ma che questo sia cambiato quando ha visto il primo montaggio di Wiseman nel suo complesso. La scelta di Wiseman è stata fatta probabilmente per una buona ragione, dato che ha esperienza di film d’azione grazie al suo lavoro con il franchise di Underworld, Live Free or Die Hard e il remake di Total Recall.
Detto questo, il franchise di John Wick ha stabilito un nuovo standard per i film d’azione, e potrebbe essere stato qualcosa che non era alla portata di Wiseman, e Stahelski è stato incaricato di rimetterlo in carreggiata. Al momento si tratta solo di speculazioni, dal momento che lo studio e coloro che hanno lavorato al film non hanno ancora commentato la notizia, ma visto il grande ritardo, potrebbe esserci del vero.
L’attore Ian McShane, che nella serie interpreta Winston, si è espresso in merito al ritardo di Ballerina subito dopo l’uscita del film. All’epoca, l’attore disse: “Non sono riprese, sono nuove riprese. Stanno girando Ballerina, che è lo spinoff con Ana de Armas del franchise diJohn Wick. Insomma, è come se dovessero proteggere il franchise.
E ovviamente l’ho fatto, quando è stato? L’abbiamo fatto circa un anno fa, abbiamo fatto il film Ballerina e loro l’hanno guardato, ed è arrivato Chad [Stahelski], il ragazzo che ha diretto tutti i film di John Wick, e vogliono migliorarlo. Perché devono proteggerlo”.
Dal mondo di John Wick: Ballerina è uno spinoff ambientato tra John Wick: Capitolo 3 – Parabellum e John Wick: Capitolo 4. Ana de Armas interpreta Eve Macarro, una ballerina e assassina che parte in missione per vendicare la morte del padre dopo essersi allenata secondo le tradizioni dei Ruska Roma. Oltre alla de Armas, il film è interpretato anche da Anjelica Huston, Gabriel Byrne, Lance Reddick, Norman Reedus, Ian McShane e Keanu Reeves.