Joker: Folie à Deux dovrebbe debuttare con un totale inferiore alla metà del film originale. Il film tratto dai fumetti DC, che riunisce il regista Todd Phillips e la star Joaquin Phoenix, è il sequel di Joker del 2019, che ha guadagnato oltre 1 miliardo di dollari al botteghino mondiale a fronte di un budget di circa 70 milioni di dollari. Il sequel, che presenta diversi numeri musicali e vede la partecipazione di Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn, ha un costo più di due volte e mezzo superiore, visto che il budget di Joker: Folie à Deux ha unbudget di 190 milioni di dollari.
Secondo Variety, domenica mattina, Joker: Folie à Deux ha incassato nei tre giorni di apertura un totale di 40 milioni di dollari al botteghino nazionale. Questo è il totale riportato da Warner Bros. anche se altre stime parlano di 39 milioni di dollari. In ogni caso, si tratta di un risultato molto inferiore alle previsioni iniziali dell’industria, che parlavano di circa 70 milioni di dollari, e anche a quelle di sabato mattina, che prevedevano una cifra compresa tra i 42 e i 47 milioni di dollari. Si tratta di molto meno della metà dei 96,2 milioni di dollari che il film originale del 2019 ha guadagnato al suo debutto nazionale, ripagando il suo budget nel corso di un solo weekend.
Sebbene Joker 2 sia ancora al primo posto della classifica Americana, il divario tra il suo totale e gli incassi dei tre giorni dei film che lo seguono in classifica è significativamente più piccolo del previsto. Infatti, il titolo numero 2, il film d’animazione DreamWorks Il Robot Selvaggio, ha guadagnato poco meno della metà del debutto del nuovo film tratto dai fumetti della DC durante il suo secondo fine settimana con un bottino di 18,7 milioni di dollari, che rappresenta un calo abbastanza solido da una settimana all’altra di appena il 48%.
A parte Joker: Folie à Deux, tutti i titoli della Top 5 nazionale erano presenti anche nella classifica del weekend precedente. Per fare spazio al film sui fumetti, il precedente titolo numero 4 – il successo indiano Devara: Part 1 con la star di RRR N. T. Rama Rao Jr. è uscito completamente dalla Top 10. Al di fuori della Top 10, anche il progetto fantascientifico di Francis Ford Coppola è in rapida discesa. Dopo il deludente weekend di apertura di Megalopolis , che ha debuttato al n. 6, è sceso al n. 10 con una stima di 1,05 milioni di dollari, pari a un calo impressionante del 73%.
Due uscite di medio livello che hanno aperto di fronte a Joker popolano il resto della Top 10 nazionale. Uno è il film guidato dallo YouTuber Sam and Colby: The Legends of Paranormal al n. 6 con un incasso di 2 milioni di dollari in soli 302 cinema. Nel frattempo, il sequel di Wonder , White Bird, si è piazzato al n. 9 con una stima di 1,4-1,7 milioni di dollari in 980 sale. Il film ha ottenuto risultati straordinari con il pubblico, guadagnando un CinemaScore A+ e un punteggio del 98% su Rotten Tomatoes, quindi potrebbe potenzialmente salire nelle prossime settimane se diventasse un successo del passaparola.
Il film potrebbe ancora raggiungere il pareggio
Il deludente totale del weekend di apertura è probabilmente il risultato della reazione estremamente negativa al film. Oltre alle recensioni di Joker: Folie à Deux ha ottenuto un punteggio del 32% da parte della critica su Rotten Tomatoes, ma ha anche un punteggio del 32% da parte del pubblico, calcolato da più di 1.000 utenti verificati. Il film ha ottenuto un punteggio basso su tutte le piattaforme di recensioni più popolari, aggiungendo al suo triste D+ CinemaScore un 4,1 su 10 su Meteoritic, un 5,3 su 10 su IMDb e un 2,5 su 5 su Letterboxd.
Questo potrebbe essere sufficiente per portare il film in pareggio….
Tuttavia, questo non significa necessariamente che il film sarà un fallimento. Sebbene sia improbabile che si crei un forte passaparola di spettatori, se continua a crescere in proporzione all’originale, potrebbe raggiungere i 448 milioni di dollari o più in tutto il mondo. Questo potrebbe essere sufficiente al film per chiudere in pareggio se non crolla nel secondo weekend e se viene sostenuto da Joker: Folie à Deux e se ilcast otterrà una nomination agli Oscar all’inizio del 2025. Secondo il rapporto di Variety sugli incassi, le fonti dicono che il punto di pareggio del film è probabilmente intorno ai 450 milioni di dollari.
Mentre il programma del secondo weekend di ottobre è in gran parte privo di blockbuster a causa della rinuncia degli studios a Joker: Folie à Deux, sembra che la posizione del sequel al primo posto della classifica sia a dir poco incerta. Anche se potrebbe ancora conquistare il primo posto durante il suo secondo fine settimana nelle sale, soprattutto se i film che lo seguono in classifica hanno cali simili da una settimana all’altra, sembra molto probabile che tra due settimane verrà scalzato dall’imminente Smile 2, il sequel di un film horror che ha ottenuto i maggiori incassi del 2022.
Fonte: Variety