Crunchyroll ha annunciato oggi di aver acquisito i diritti per il film di supereroi My Hero Academia: You’re Next.
All Might, l’eroe più forte ed amato del mondo, ha perso i suoi poteri dopo il sensazionale scontro in cui ha trionfato contro la sua arci-nemesi, “All for One”. “You’re next”, Le parole che pronuncia dopo la battaglia, sono il suo passaggio di testimone. Il suo non è solo un lascito per il suo allievo, il giovane Midoriya, ma per tutti coloro che nel mondo raccoglieranno i suoi ideali di giustizia. Cosa succede, però, quando questi ideali vengono travisati? Un nuovo villain, identico nell’aspetto e nella potenzaad All Might, si autoproclama il suo successore con la promessa di risollevare il Giappone con la forza. Starà agli allievi della classe 1A, accompagnati da un paio di personaggi inediti, capire chi sia davvero questo individuo e come poterlo contrastare.
“My Hero Academia: You’re Next” è Il quarto film dedicato alla popolare serie creata da Kohei Horikoshi e si colloca dopo la sesta stagione dell’anime, dopo l’arco della guerra Fronte di Liberazione. In questo senso, le buone idee iniziali nella storia raccontata in “You’re Next” sono minate dal difetto atavico di molti film basati su serie anime di successo (nonché dei precedenti film dedicati a My Hero Academia), ovvero quello di dover essere un film stand-alone che non interferisca troppo con il canone e chepossa anche fungere da entry point per chi la serie non l’ha mai vista.
Il film non interviene sullo sviluppo di situazioni e personaggi chiave e non sconvolge l’equilibrio della serie, preferendo optare per l’inserimento di quante più comparse e scene d’azione possibili, in un crescendo spettacolare ma artificioso e prevedibile. Il villain, autoproclamatosi “Dark Might”, scopre subito le sue carte come antagonista classico, senza un particolare movente dietro le sue azioni se non la sete di potere, mentre gli eroi si devono confrontare con una serie di sfide e di villain minori prima di poter arrivare al cattivo finale, che fino a quel momento aveva tenuto testa agli eroi soprattutto grazie al superpotere dei suoi spiegoni.
Tuttavia, “You’re Next” risulta più piacevole della media di queste produzioni anche grazie ad alcuni accorgimenti. Simpatico come il cattivo principale ed i suoi scagnozzi appartengano ad una famiglia italo-americana e che Dark Might storpi mosse iconiche di All Might, sostituendo ad esempio il Detroit Smash con il Torino Smash. È una visione divertente, per quanto stereotipata al massimo, del crimine organizzato in un mondo di supereroi. Tuttavia, se i cattivi secondari usa e getta risultano più interessanti per i quirk in loro possesso che per la loro caratterizzazione, nuovi personaggi come il maggiordomo Giulio e la giovane Anna, i cui destini sono legati a doppio filo con quello di Dark Might, sono ben incastrati nella storia, per quanto i due non siano privi di caratterizzazioni melodrammatiche. Le interazioni tra Giulio e Midoriya, soprattutto, non fanno rimpiangere troppo lo spazio rubato ad altri comprimari del cast principale, anche se il numero esagerato di comparse non permette a nessuno di brillare davvero se non ai beniamini dei fan come Midoriya, Bakugo e Todoroki.
Se la sceneggiatura non riserva particolari guizzi e nessuna sorpresa, “My Hero Academia: You’re Next” risplende nel comparto animazioni. Alla regia c’è il veterano Tensai Okamura, un regista e storyboard artist dal curriculum sterminato in grado di valorizzare perfettamente l’energia frenetica degli scontri, soprattutto in un finale davvero esagerato ed adrenalinico.
“My Hero Academia: You’re Next” può offrire poco allo spettatore occasionale che non sia alla ricerca di scene d’azione fuori di testa, ma è un film perfetto per i fan della serie, sorretto da un’animazione al top della categoria che brilla ancora di più sul grande schermo.