The Princess Diaries 3 ha trovato il suo regista con Joy Ride al timone. Uscito nel 2001,
The Princess Diariesè stato un film rivelazione per la star Anne Hathaway. Nel film, Hathaway ha interpretato Mia Thermopolis, una giovane donna che vive in America e scopre di essere l’erede al trono del regno immaginario di Genovia, e impara i suoi doveri reali dalla nonna, Clarisse Renaldi (Julie Andrews).
Il film è stato un successo al botteghino, incassando 108 milioni di dollari negli Stati Uniti e 165 milioni di dollari in tutto il mondo a fronte di un budget di 26 milioni di dollari. Un sequel,
Princess Diaries 2: The Royal Engagement, è uscito nel 2004 e per oltre vent’anni i fan hanno atteso notizie di un terzo capitolo.
Variety ha riferito che Lim ha firmato per dirigere il film, che è uno dei più grandi aggiornamenti che il film abbia mai avuto fino ad oggi. Lim è meglio conosciuta come sceneggiatrice di Crazy Rich Asians del 2018 e ha pubblicato il suo debutto alla regia, Joy Ride , nel 2023.
Lim ha anche una storia di collaborazione con la Disney, in quanto è stata una delle sceneggiatrici del film d’animazione Raya and the Last Dragon . Lim sta sostituendo il regista Garry Marshall, che ha diretto entrambi i precedenti film di Princess Diaries ed è scomparso nel 2016. In una dichiarazione rilasciata da Lim, ha detto quanto sia emozionata di unirsi al film.
“Come fan accanita dell’originale ‘Princess Diaries’, sono più che emozionata di far parte della terza iterazione di questo amato franchise. Non vediamo l’ora di celebrare i suoi principi fondamentali di potere femminile, gioia e tutoraggio con il pubblico di tutto il mondo”.
Con Lim pronto a dirigere, non si sa ancora chi tornerà nel cast. Mentre Anne Hathaway non ha firmato per il progetto, ha espresso interesse a tornare in passato.
Chris Pine, che è apparso in The Princess Diaries 2: The Royal Engagement come Nicholas Deveraux, ha anche espresso interesse a riprendere il suo ruolo nel franchise .
Non si sa nemmeno se Julie Andrews tornerà, dato che si è concentrata principalmente sul doppiaggio, come Lady Whistledown in Bridgerton e la madre di Gru, Marlena, in Minions: Rise of Gru .