Il film fantasy di Tim Burton del 2016 Miss Peregrine – La Casa dei Ragazzi Speciali è salito in cima alla classifica globale di Netflix a pochi giorni dalla sua uscita sulla piattaforma. Un film di Burton si riconosce dal momento stesso in cui lo si vede, e l’aspetto sontuoso di Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children è ricco delle immagini e dei personaggi bizzarri tipici del regista. Tuttavia, alla sua uscita originale, quasi 9 anni fa, ha ricevuto recensioni contrastanti sia dal pubblico che dalla critica e, sebbene abbia avuto un successo al botteghino, questo è stato solo moderato grazie al suo budget di 110 milioni di dollari.


La fantasia dark del romanzo di Ransom Riggs ha giocato perfettamente nelle mani di Burton, il che forse spiega perché molti sono rimasti delusi dal film dopo aver nutrito aspettative estremamente elevate. Scritto da Jane Goldman e diretto dal regista di Beetlejuice, Miss Peregrine’s Home for Peculiar Children racconta la storia di Jake, un ragazzo che scopre un anello segreto nel tempo, dove risiedono Miss Peregrine e i suoi “Peculiars”. Per Jake questo diventa un luogo pericoloso, in quanto scopre di più sulla casa, sugli orribili Hollowghast e sui suoi poteri unici.


Ora un pubblico completamente nuovo ha scoperto questa avventura fantasy, che ha visto scalare molto rapidamente la classifica globale di Netflix da quando è approdata sulla piattaforma il 1° ottobre. Come film caduto nell’oblio dopo la sua mediocre uscita nel 2016, La casa per bambini speciali di Miss Peregrine si sta riprendendo grazie a quel potere speciale che è Netflix – probabilmente con un piccolo aiuto da parte di Beetlejuice di Burton, uno dei film più chiacchierati dell’ultimo mese.

Come in molti dei film di Burton, il cast di La casa per bambini speciali di Miss Peregrine è ricco di nomi di grandi star, ma anche – all’epoca – di alcuni relativi sconosciuti, in particolare Asa Butterfield nel ruolo di Jake. Sebbene ora sia noto soprattutto per il suo ruolo nella serie di successo di Netflix Sex Education, Butterfield non aveva ancora trovato quel ruolo di spicco quando è apparso nel film, anche se si era mescolato con alcuni grandi nomi in Nanny McPhee and the Big Bang, Ender’s Game e il successo di Martin Scorsese Hugo.


Un altro membro della sezione più giovane del cast del film era Ella Purnell, che interpretava l’adolescente aerocinetica Emma, e che di recente ha trovato un grande successo anche in streaming grazie al suo ruolo principale nella serie Fallout di Prime Video.

Come Butterfield, il film del 2016 non è stato il primo grande film della Purnell, che ha già recitato nel film d’azione a fumetti Kick-Ass 2 e ha interpretato la versione giovane di Maleficent di Angelina Jolie nell’omonimo film Disney in live-action.

Tuttavia, il contingente adulto del film è costituito da una serie di personaggi famosi di Hollywood. Dalla preside Eva Green, a Terence Stamp, Judi Dench, un temibile Samuel L. Jackson, la star di The West Wing e Mom Allison Janney e Rupert Everett.

Tuttavia, nonostante l’abbondanza di talenti e la presenza di Burton dietro la macchina da presa, la risposta al film non è stata abbastanza forte da indurre la 20th Century Fox a realizzare un sequel, e il film rimane un’opera a sé stante nel mondo dei film fantasy.

Naturalmente, una rinascita su Netflix può fare miracoli per qualsiasi film o show televisivo, e con il film ora nelle mani della Disney, chi può dire che non vedremo Miss Peregrine volare di nuovo in qualche forma in futuro?

Lascia un commento