Come Prince prima di lei, Lady Gaga pubblicherà un album legato a un fumetto della Warner Bros. È stato recentemente annunciato che la cantante/attrice debutterà con un album di tredici brani che affiancherà la sua interpretazione di Harley Quinn in Joker: Folie à Deux.
In un post sulla pagina ufficiale X di Lady Gaga, la megastar del pop ha annunciato che pubblicherà un album che accompagnerà la colonna sonora di Joker: Folie à Deux , intitolato “Harlequin”, che conterrà tredici brani dell’artista legati al film. L’album uscirà il 27 settembre e nel suo post Lady Gaga ha anticipato le varie copertine dell’album e un’apparente tracklist dell’album. Secondo quanto riportato, l’anno prossimo la cantante pubblicherà anche un album separato, provvisoriamente intitolato “LG7”.
La tracklist dell’album conferma le precedenti notizie secondo cui il film conterrà cover di canzoni classiche come “That’s Entertainment” e “That’s Life”, per citarne alcune. Quando Joker: Folie à Deux è stato annunciato per la prima volta come sequel musicale del film del 2019 Joker, che ha incassato miliardi di dollari, molti hanno ipotizzato che tipo di musical sarebbe stato il seguito.
È stato presto rivelato che il film sarebbe stato un musical jukebox, con versioni aggiornate di canzoni popolari simili a quelle utilizzate da Moulin Rouge e Mamma Mia! Nonostante l’evidente uso della musica nel film, Lady Gaga, il regista Todd Phillips e gli altri creativi dietro al film non vogliono definirlo un musical in senso classico, indicando che le canzoni vengono utilizzate quando i personaggi hanno difficoltà a trasmettere ciò che provano veramente attraverso il dialogo parlato.
Realizzare un album di accompagnamento a un film non è raro, ma è una pratica che non viene più utilizzata molto. Lady Gaga sta percorrendo una strada simile a quella percorsa da Prince nel 1989, quando pubblicò il suo undicesimo album in studio come accompagnamento al film Batmandi Tim Burton . Grazie soprattutto alla popolarità del film nell’estate del 1989, l’album della colonna sonora di Prince rimase al primo posto per sei settimane consecutive e fu certificato doppio disco di platino, oltre a generare il singolo numero uno “Batdance”.
Joker: Folie à Deux ha diviso molti critici dopo la sua anteprima all’81° Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, registrando attualmente il 63% su Rotten Tomatoes. Tuttavia, anche le recensioni più tiepide hanno elogiato l’interpretazione di Lady Gaga nel ruolo di Harley Quinn, suggerendo addirittura che l’attrice ha una possibilità concreta di ottenere una nomination all’Oscar come miglior attrice non protagonista per la sua interpretazione. Se dovesse essere nominata, sarebbe la sua seconda candidatura come attrice da parte dell’Academy dopo quella come miglior attrice per A Star Is Born del 2018. L’attrice ha vinto l’Oscar per la migliore canzone originale del film, “Shallow”.
Joker: Folie à Deux è ambientato due anni dopo gli eventi del film del 2019 e vede Arthur Fleck (Joaquin Phoenix) come paziente dell’Arkam State Hospital, dove incontra e si innamora di una collega di nome Lee Quinzel, alias Harley Quinn (Lady Gaga). La loro unione li lega presto attraverso una follia condivisa che si scatena attraverso la musica e che porta i seguaci di Arthur a cercare di liberarlo dai confini di Arkham.