Ryan Murphy ha acceso di nuovo il dibattito con Monsters: The Lyle and Erik Menendez Story , la seconda puntata della sua serie antologica di drammi polizieschi biografici su Monster iniziata con Dahmer – Monster: The Jeffrey Dahmer Story .
La serie drammatizza gli eventi che hanno portato ai brutali omicidi di José (Javier Bardem) e Kitty Menendez (Chloë Sevigny) per mano dei loro figli Lyle (Nicholas Alexander Chavez) ed Erik (Cooper Koch). Esamina la storia da prima degli eventi fino alla scoperta della loro colpevolezza, agli arresti e al lungo processo che ha sconvolto la nazione.
La serie è stata splendidamente scelta da attori, sia noti che relativamente sconosciuti, che interpretano persone fondamentali per il caso. Tra questi ci sono gli stessi membri della famiglia Menendez, così come amici, familiari, forze dell’ordine, avvocati e altri. Dopo aver guardato tutti e nove gli episodi, o anche mentre si è a metà della visione, i fan sono curiosi di sapere quali persone reali questi individui interpretano.
Nicholas Alexander Chavez nel ruolo di Lyle Menendez
Nicholas Alexander Chavez interpreta Lyle Menendez , il fratello maggiore dei Menendez che il fratello minore Erik ammirava. Sebbene Lyle inizialmente non avesse rivelato gli abusi sessuali nei suoi confronti, in seguito ha affermato che anche suo padre aveva abusato di lui. Presentato nella serie come il più sicuro di sé dei due fratelli, il leader, Lyle e suo fratello sono entrati entrambi in una stanza e hanno sparato brutalmente ai genitori più volte, per poi insabbiare il crimine.
Chavez è un nuovo arrivato sulla scena. Il suo ruolo più notevole fino ad oggi è quello di Spencer Cassadine nella soap opera diurna General Hospital , che ha interpretato dal 2021 al 2024. Il ruolo gli è valso un Daytime Emmy Award. È apparso anche nel film originale Tubi del 2022 Crushed . Chavez offre una performance convincente.
Cooper Koch nel ruolo di Erik Menendez
Il fratello minore dei Menendez, Erik , aveva solo 18 anni al momento degli omicidi. È stata la sua confessione al suo terapeuta, il dottor Jerome Oziel, che alla fine ha portato all’arresto dei giovani per gli omicidi. Come il fratello maggiore, Erik ha ricordato presunti casi di abusi emotivi, fisici e sessuali da parte del padre risalenti a quando era un bambino. Ancora oggi, sostiene che i fratelli hanno agito per paura di ulteriori abusi e che il padre avrebbe potuto ucciderli.
Cooper Koch , che interpreta alla perfezione il ruolo, ha iniziato a recitare solo nel 2020. I suoi ruoli più importanti includono Stu in They/Them e Benjamin in Swallowed , entrambi film horror presentati in anteprima nel 2022. Koch cattura l’intensità emotiva di Erik in un modo che quasi fa simpatizzare i fan con il giovane, impressionabile e profondamente ferito.
Javier Bardem nel ruolo di José Menendez
José Menendez trasferito la sua famiglia a Beverly Hills, dove hanno vissuto una vita sfarzosa. Ma dietro le porte chiuse, i fratelli dicono che il loro padre era un tiranno. Un perfezionista con standard elevati per i suoi figli che rispondeva brutalmente quando non venivano soddisfatti, suggeriscono che ha inflitto loro gravi abusi emotivi e fisici. Raccontano anche inquietanti accuse di ripetuti abusi sessuali.
Javier Bardem, che interpreta José, è un attore spagnolo con un curriculum impressionante. Ha ricevuto numerose nomination all’Oscar e ha vinto per il suo ruolo in Non è un paese per vecchi nel 2007. Tra i suoi altri film degni di nota ci sono Vicky Cristina Barcelona, Skyfall, Dune e Dune: Parte seconda . Più di recente, Bardem ha recitato nel remake live-action de La sirenetta . Interpreta il ruolo di José con una ferocia e una presenza sottile e autoritaria che dimostra perché è stato scelto.
Chloë Sevigny nel ruolo di Mary Louise “Kitty” Menendez
Mary Louise “Kitty” Menendez è stata assassinata insieme al marito nella fatidica notte. Si dice che soffrisse di problemi di salute mentale, tra cui la depressione . I fratelli sostengono anche che fosse un’alcolizzata e che facesse uso eccessivo di pillole. Affermano anche che sapeva cosa José stava facendo ai suoi figli, ma non ha fatto nulla al riguardo.
Chloë Sevigny è un’attrice affermata, candidata all’Oscar. Raggiunta la fama con i primi ruoli in Kids e Boys Don’t Cry , quest’ultimo che le è valso una nomination all’Oscar, ha anche recitato nella serie HBO Big Love . Altri ruoli degni di nota includono Zodiac, Portlandia, American Horror Story e Bloodline . I suoi ruoli di alto profilo più recenti includono Russian Doll, The Act, Poker Face e Feud: Capote vs. The Swans .
Ari Graynor nel ruolo di Leslie Abramson
Al centro del caso, e l’unica persona dalla parte di Erik, c’era Leslie Abramson , il suo avvocato difensore. Si era costruita una reputazione come abile avvocato penalista a Los Angeles, nota per il suo stile aggressivo in aula. Il suo approccio in questo caso era quello di mostrare prove grafiche e discutere le accuse di abuso in modo esplicito e dettagliato nella speranza di convincere una giuria che i ragazzi stavano dicendo la verità. Voleva che la giuria credesse che fossero profondamente traumatizzati dalla loro infanzia e temessero per la loro vita. Tuttavia, dopo un iniziale processo nullo, le accuse di abuso non furono ammesse nel secondo processo, che molti ritengono abbia portato alle condanne.
Ad affrontare questo ruolo fondamentale è Ari Graynor , nota per i ruoli in I’m Dying Up Here, The Sopranos e Fringe . Più di recente, i fan potrebbero riconoscerla come Honey Kaplan in Winning Time: The Rise of the Lakers Dynasty.
Oltre al cast principale, nella serie compaiono anche diversi attori secondari.
Jason Butler Harner ( Ozark, Sugar, The Handmaid’s Tale ) è il detective Les Zoeller, l’investigatore principale del caso e la prima persona ad arrivare sulla scena del crimine. È anche colui che ha arrestato sia Lyle che Erik. Ha assistito a ogni singolo giorno del processo durante il lungo caso per portarlo a termine.
Dallas Roberts ( The Walking Dead, The Good Wife ) interpreta il dottor Jerome Oziel, lo psicologo a cui Erik confessa gli omicidi.
Leslie Grossman ( American Horror Story ) è Judalon Smyth, ex paziente e amante del dottor Oziel, che rivela le informazioni riservate che il dottor Oziel le ha condiviso sui ragazzi. La sua dichiarazione alla fine porta la polizia alle sessioni registrate con Erik e Lyle che li fanno arrestare.
Craig Cignarelli è un amico di Erik che presumibilmente ha mentito sul fatto che Erik gli avesse confessato gli omicidi. Ha anche raccontato alla polizia di una sceneggiatura per una sceneggiatura che lui ed Erik avevano scritto insieme in precedenza su un giovane che aveva assassinato i suoi genitori. Il personaggio è interpretato da Charlie Hall, figlio dell’attrice Julia Louis-Dreyfus e noto per Love, Victor, The Sex Lives of College Girls e Bel-Air .
Jeff Perry interpreta Peter Hoffman, l’ex socio in affari di Jose. L’attore di lunga data è apparso in serie come Nash Bridges, My So-Called Life, Grey’s Anatomy, Scandal e Alaska Daily .Drew Powell ( Malcolm, Gotham ) interpreta il detective Tom Linehan.
A interpretare Carlos Baralt è Enrique Murciano ( Senza traccia, L’agente della notte ), cognato di José e zio dei ragazzi, nonché esecutore testamentario di José.
Michael Gladis ( Mad Men ) è Tim Rutten, un giornalista del Los Angeles Daily News, nonché sposato con Abramson.