È stata ufficialmente annunciata la programmazione della 19esima Festa del Cinema di Roma e, tra i prodotti che verranno presentati in anteprima c’è anche un pò di Napoli. Gli ultimi episodi basati su Storia della bambina perduta l’ultimo romanzo della tetralogia scritta da Elena Ferrante, le due protagoniste Lila e Lenù hanno il volto di Irene Maiorino e Alba Rohrwacher.
Sinossi: Le due protagoniste Lina (o Lila) ed Elena (o Lenù) sono ormai adulte, con alle spalle delle vite piene di avvenimenti, scoperte, cadute e “rinascite”. Ambedue hanno lottato per uscire dal rione natale, una prigione di conformismo, violenze e legami difficili da spezzare. Elena è diventata una scrittrice affermata, ha lasciato Napoli, si è sposata e poi separata, ha avuto due figlie e ora torna a Napoli per inseguire un amore giovanile che si è di nuovo materializzato nella sua nuova vita. Lila è rimasta a Napoli, più invischiata nei rapporti familiari e camorristici, ma si è inventata una sorprendente carriera di imprenditrice informatica ed esercita più che mai il suo affascinante e carismatico ruolo di leader nascosta ma reale del rione (cosa che la porterà tra l’altro allo scontro con i potenti fratelli Solara). Attraverso le prove che la vita pone loro davanti, scopriranno in se stesse e nell’altra sempre nuovi aspetti delle loro personalità e del loro legame d’amicizia. Intanto, la storia d’Italia e del mondo si srotola sullo sfondo e anche con questa le due donne e la loro amicizia si dovranno confrontare.
Il cast
Fabrizio Gifuni prende il posto di Francesco Serpico nel ruolo di Nino Sarratore, lo scrittore amato da Lenù. Elena Ferrante, Francesco Piccolo, Laura Paolucci e Saverio Costanzo sono gli autori dei soggetti e delle sceneggiature.
Alla regia troviamo Laura Bispuri che sostituisce Daniele Luchetti. Saverio Costanzo, Paolo Sorrentino, Jennifer Schuur, Elena Recchia e Guido De Laurentiis sono i produttori esecutivi.
La quarta stagione è prodotta da Fandango, The Apartment, Fremantle Italy e Wildside. Lorenzo Mieli produce per Fremantle Italy, The Apartment e Wildside, Domenico Procacci per Fandango, in collaborazione con Rai Fiction e HBO Entertainment.