Dopo aver debuttato come vicina di casa poco appariscente ma ficcanaso in WandaVision del 2021, la rappresentazione di Agatha Harkness da parte dell’attrice Kathyrn Hahn sembra aver chiuso il cerchio. Anche se Wanda ha sconfitto con successo la strega secolare e l’ha intrappolata nella magica Westview, ora ha una miniserie tutta sua su Disney+ intitolata Agatha All Along. Ora affiancata da altri nomi Marvel inesplorati come Jennifer Kale, Alice Gulliver e Lilia Calderu, la premessa di questa nuova ed emozionante miniserie vede la Harkness (insieme alla sua nuova congrega) intraprendere l’inafferrabile Strada delle Streghe per riavere i suoi poteri. Con i trailer che lasciano intendere che durante il viaggio dovranno essere compiuti alcuni sacrifici terribili, Agatha All Along sarà sicuramente una serie imperdibile per gli appassionati di fumetti. Ma aspetta, chi è Agatha?
Sicuramente la dedizione della Hahn al ruolo è sufficiente per far interessare qualsiasi appassionato del MCU al personaggio, e gli spettatori hanno avuto modo di conoscere alcuni dei suoi tragici retroscena nella seconda parte di WandaVision. Ma detto questo, Agatha Harkness ha avuto un ruolo interessante nei fumetti Marvel fin dai primi anni ’70. Dall’umile inizio come babysitter dei Fantastici Quattro all’aiuto degli Eroi più potenti della Terra in alcune epiche battaglie, fino all’utilizzo dei poteri del Darkhold per mettere gli eroi iconici l’uno contro l’altro, questa strega ha una storia nascosta che deve essere raccontata.
La sua storia inizia all’inizio del XV secolo, quando la sua prima congrega (composta da nomi come Zoric, Minoru, Corina e Jacquette Laveau) cerca di fermare la caccia alle streghe che si sta svolgendo in tutta Europa. Una folla di linciatori si accanisce rapidamente sul gruppo, pronta a ucciderli tutti. Per respingere gli aggressori, Laveau evoca il signore dei demoni Valtorr, che si occupa rapidamente della questione. All’insaputa del gruppo, però, questo incantesimo richiedeva un sacrificio e Corina fu trascinata nel suo dominio.
Questo tradimento tra sorelle fece sì che Agata prendesse la sua strada, approdando infine a Salem, nel Massachusetts. Gli storici processi alle streghe la porteranno a scontrarsi con il mutante noto come Firestar. Harkness approvava la caccia alle streghe perché rafforzava il popolo magico nel suo complesso, distruggendo i deboli. Ma poiché Firestar era più forte, la leader della congrega radunò chi poteva e formò New Salem sulle montagne del Colorado.
Lontano dai pericoli immediati di una società in evoluzione, ha avuto un figlio di nome Nicholas Scratch (suona familiare?), ha combattuto per l’uguaglianza delle donne con l’aiuto delle Figlie della Libertà (che ha aiutato ad addestrare alle arti mistiche) e si è unita al Dipartimento di Uncanny dopo la Seconda Guerra Mondiale per sconfiggere Hilda Von Hate, una strega che lavorava per i nazisti. Sta già facendo molto! Inoltre, chi sapeva che Agatha fosse una patriota?
Qualche anno dopo, quando aveva una casa e un gatto tutti suoi in cima a Whisper Hill (e stava per ritirarsi dall’insegnamento), fu chiamata da Reed Richards e Sue Storm per diventare la governante del loro figlio, Franklin. Prima che ciò potesse accadere, però, Agatha salvò la squadra (e il bambino) dalle grinfie dei Quattro Spaventosi (Madame Medusa, lo Stregone, Paste-Pot Pete e l’Uomo Sabbia), che invasero la villa in una notte di tempesta. Ebony, la gatta di Agatha, entrò in azione trasformandosi in un’enorme pantera e lanciando il Mago fuori dalla finestra. Forse potremo vedere questa trasformazione spaventosa in Agatha All Along. Non voglio entrare nei dettagli, ma il legame tra Agatha e i Fantastici Quattro è molto profondo: li ha aiutati a sconfiggere cattivi come Grom (un Eterno corrotto), Air-Walker (un androide creato da Galactus) e Ultron.
Nel capitolo successivo, entra fatalmente in contatto con Wanda Maximoff, meglio conosciuta come Strega Scarlatta. Dopo aver percepito che la Maximoff vuole esercitare meglio i suoi poteri, Harkness dice a Sue Storm che è giunto il momento di prendere le redini del proprio figlio. L’addestramento con Maximoff si conclude quando (proprio come nel MCU) Wanda sposa Visione. Agatha viene quindi richiamata a New Salem, dove i suoi sette nipoti stanno mettendo la città contro di lei a causa della sua alleanza con entità non appartenenti alla congrega, ovvero i Fantastici Quattro.
Chiamandosi i Sette di Salem, bruciano Agatha sul rogo e decimano la città. Grazie al ritorno della Strega Scarlatta e dei Fantastici Quattro, questo gruppo rancoroso è stato eliminato. Wanda utilizzò abilmente le massicce quantità di potere e di energia rimaste per ingravidare se stessa in modo che lei e Visione potessero fare il passo successivo nella loro relazione.
Le conseguenze di questo evento hanno rapidamente innescato la rinascita di Agatha: nientemeno che Mefisto ha assorbito segretamente i bambini della Strega Scarlatta, dichiarando che erano della sua stessa essenza. Un vero e proprio dramma da soap opera. In preda a un incantesimo di perdita della memoria per qualche tempo, Wanda (in preda alla rabbia) uccise Agatha per la seconda volta quando scoprì che era stato il vecchio mentore a metterla in trance per aiutarla a superare la perdita. Questa volta, però, è stata la madre di Wanda, Natalya, a richiamare in vita Agatha. Tornata a vivere in modo magico, l’iconica utilizzatrice delle arti oscure scopre una cospirazione che coinvolge la moglie robot di Visione, Virginia, che lo usa per uccidere tutti i Vendicatori. Cercando di rallentare ancora una volta la sua vita, Agatha diventa professoressa alla Strange Academy, dove insegna ai bambini che provengono dalla sua prima congrega del 1500. Un accenno nella storia di solito significa molto di più, e anche in questo caso è così.
Il combattimento finale di Agatha per ottenere la Darkhold.
Ricordi Corina della prima congrega di Agatha, che fu chiusa in un dominio oscuro e confinato con Valtorr? Alla fine sconfigge il signore dei demoni, si fa chiamare Korrosion e vuole provocare la fine del mondo. Zoe, Nico e Agatha devono fare squadra ancora una volta e sigillare Corina per sempre usando un pugnale magico. L’esplosione ha anche debilitato drasticamente Agatha, che si è nascosta. Infine, nella storia più recente Agatha si trova ancora una volta faccia a faccia con la Strega Scarlatta e mette gli eroi Marvel gli uni contro gli altri nella sua versione contorta delle Guerre Segrete del Dottor Destino.
Sebbene Contest of Chaos non sia stato accolto bene dalla critica, abbiamo visto apparire nomi come Wolverine, Tempesta, Venom e Ciclope. Nel tentativo di creare una nuova Darkhold, la giovane Agatha usò i suoi eroi vittoriosi come pedine per scoprire chi potesse aiutarla a contenere la magia che desiderava. Nel corso di questa caotica storia, questi nomi in trance non solo hanno respinto i demoni nel Triangolo delle Bermuda mentre lei si dedicava ai suoi giochi di prestigio, ma hanno anche combattuto i Vendicatori, che cercavano di impedire alla strega di completare questo rituale.
Clea Strange (una studentessa del Dottor Strange) alla fine ebbe la meglio durante questo scontro, allontanò l’esperimento mistico dalla strega dispettosa e provocò un’esplosione mai vista prima. Risvegliatasi lentamente su una riva desolata, Agatha fu accolta da un ragazzo che in realtà era la Darkhold stessa, ma in forma umana.
Come puoi vedere, Agatha Harkness ne ha combinate tante da quando ha fatto il suo debutto più di 40 anni fa. A volte è stata sia un’eroina che una cattiva, combattendo contro i suoi nipoti malvagi e insegnando a giovani utenti della magia. Ma ci sono stati anche momenti in cui ha cercato di usare la magia per i suoi bisogni egoistici.
Vedremo sicuramente di più di questa personalità così mutevole quando Agatha All Along continuerà a essere trasmessa su Disney+.