La vincitrice dell’Oscar ha parlato del ruolo della cantante lirica Maria Callas nel film diretto da Pablo Larraín “Maria”, che sarà presentato in anteprima oggi al festival.

Durante una conferenza stampa in vista della prima del film, giovedì 29 agosto, l’attrice premio Oscar ha raccontato come si è preparata per il ruolo della cantante lirica Maria Callas, ammettendo di aver avuto i suoi nervi saldi ma di essere riuscita a farcela grazie all’aiuto di alcune persone a lei molto vicine.


“Ero terribilmente nervosa; ho passato quasi sette mesi ad allenarmi”, ha detto la Jolie, 49 anni. “La prima volta che ho cantato, ricordo che ero molto nervosa. I miei figli erano lì e mi hanno aiutato a bloccare la porta [in modo che] non entrasse nessun altro, e io tremavo”.


E il Pablo Larraín, nella sua decenza, mi ha fatto iniziare in una piccola stanza e mi ha fatto finire alla Scala”, ha aggiunto. “Così mi ha dato il tempo di crescere. Avevo paura di non essere all’altezza della Callas”.

Maria è basato su testimonianze vere della vita e della carriera della Callas e approfondirà la storia bella e tragica della cantante, nota come una delle più grandi star dell’opera di tutti i tempi.


Larraín, 48 anni, continua la sua attività di regista biografico dopo aver avuto Kristen Stewart nei panni della Principessa Diana in Spencer e Natalie Portman in quelli dell’ex First Lady Jacqueline Kennedy Onassis in Jackie, e spera di continuare il successo con la Jolie in Maria.


“Sono incredibilmente entusiasta di iniziare la produzione di Maria, che spero porterà la straordinaria vita e il lavoro di Maria Callas al pubblico di tutto il mondo, grazie alla magnifica sceneggiatura di Steven Knight, al lavoro di tutto il cast e della troupe, e soprattutto al brillante lavoro e alla straordinaria preparazione di Angelina”, ha dichiarato il regista in un comunicato.

Maria segnerà il ritorno della Jolie sul grande schermo dopo l’ultima partecipazione al film di supereroi Eternals del 2021.
Nel 2021 la Jolie aveva espresso l’entusiasmo suo e dei suoi figli per il film della Marvel, ma nel settembre 2023 aveva dichiarato a Vogue di essere attualmente “in fase di transizione come persona”, aggiungendo: “Mi sento un po’ giù in questi giorni. Non mi sembra di essere me stessa da un decennio”.


Durante la conferenza stampa di giovedì a Venezia, l’attrice ha dichiarato: “Negli ultimi anni ho avuto bisogno di stare di più a casa con la mia famiglia e, in questo periodo, sono forse diventata più grata di avere l’opportunità di… essere in questo mondo creativo di cui siamo tutti fortunati a far parte”.

Lascia un commento