Sigourney Weaver riceve il Leone d’Oro alla Carriera della Mostra del Cinema di Venezia.

Sigourney Weaver si è commossa parlando dell’eredità della sua carriera alla Mostra del Cinema di Venezia.
L’attrice, 74 anni, riceverà il Leone d’Oro alla carriera durante la serata di apertura della manifestazione a Venezia.
Durante la conferenza stampa di oggi, la tre volte candidata all’Oscar si è commossa quando un giornalista l’ha ringraziata per aver interpretato personaggi forti, in particolare Ellen Ripley nel classico fantascientifico Alien del 1979.


“È vero, ci sono così tante donne che vengono a ringraziarmi (per quei ruoli)”, ha detto l’attrice, scherzando sul fatto che aveva bisogno della sua ‘vodka’ mentre apriva una bottiglia d’acqua trattenendo le lacrime.
La Weaver ha spiegato di aver sempre visto il suo personaggio nei film di Alien come “una parte di ogni persona” piuttosto che come una donna della serie.


“Mi ispiro a ciò che vedo come donna vera e propria. Non ci è stato dato il giusto spazio, e per me le donne sono sempre state così capaci, e siamo tutto. Quindi l’idea che il mondo del cinema usasse questa parte della torta e noi fossimo così… Mi sembra che (i produttori diAlien Walter Hill e David Giler) amassero le donne forti e pensassero che le donne fossero forti”, ha dichiarato l’attrice.

“Ed è questa la cosa divertente. Mi chiedono sempre perché interpreto donne forti, e io rispondo sempre che è una domanda strana, perché io interpreto solo donne. E le donne sono forti, e le donne non si arrendono. Sapete perché? Non possiamo. Dobbiamo farlo”.


Non perdetevi mai una storia: iscrivetevi alla newsletter giornaliera gratuita di PEOPLE per essere sempre aggiornati sul meglio di ciò che PEOPLE ha da offrire, dalle succose notizie sulle celebrità alle avvincenti storie di interesse umano.

La prima apparizione cinematografica della Weaver è stata un ruolo minore nel film Annie Hall (1977) di Woody Allen, prima della sua interpretazione di spicco in Alien.


Ha continuato a dare interpretazioni memorabili in decine di altri film di vario genere, tra cui Ghostbusters (1984) e Avatar (2009), e annovera tra i suoi numerosi riconoscimenti un BAFTA Award, due Golden Globe e un Grammy Award.


Secondo la Mostra del Cinema di Venezia, il Leone d’Oro alla Carriera è “un riconoscimento per una star che ha costruito ponti tra il cinema d’autore più sofisticato e i film che coinvolgono il pubblico in modo franco e originale, pur rimanendo fedele a se stessa”.

In una dichiarazione rilasciata prima del festival, la Weaver ha dichiarato: “Sono davvero onorata di ricevere il Leone d’oro alla carriera dalla Biennale di Venezia”.
“Ricevere questo premio è un privilegio che condivido con tutti i registi e i collaboratori con cui ho lavorato nel corso degli anni”, ha aggiunto. “Accetto con orgoglio questo premio per celebrare tutti coloro che hanno contribuito a dare vita a questi film”.


Lascia un commento