L’uscita nelle sale del film è stata ritardata dopo che “Horizon: An American Saga – Chapter 1” ha deluso al botteghino.

I fan diKevin Costner avranno ancora l’opportunità di vedere Horizon: An American Saga – Chapter 2 sul grande schermo, ma dovranno recarsi in Italia a settembre.
Dopo che gli organizzatori della Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia 2024 hanno annunciato l’intenzione di proiettare la seconda parte dell’ambiziosa epopea western di Costner, l’attore-scrittore-produttore-regista ha ringraziato “coloro che sono disposti a resistere” al cinema.


“Sono in debito con Alberto Barbera per il suo coraggio e la sua leadership nell’impegnarsi in questo viaggio cinematografico”, ha scritto Costner, 69 anni, su Instagram, riferendosi al direttore artistico del festival. “È con gratitudine ed eccitazione che ritorno alla Mostra del Cinema di Venezia. Lunga vita ai film e a chi è disposto a sostenerli”.

L’attore di Horizon Michael Rooker reagisce alle scarse vendite di biglietti del film: Il pubblico deve “imparare a guardare il vero cinema”.
Il secondo capitolo sarà proiettato in anteprima mondiale sabato 7 settembre, dopo la proiezione del film Horizon: An American Saga – Chapter 1, già proiettato lo stesso giorno.


“Il fatto che abbiano deciso di proiettare prima il Capitolo 1 e poi la sera stessa la prima mondiale del Capitolo 2 dimostra non solo la loro convinzione che i due film funzionino insieme, ma anche il loro sostegno alla visione del regista”, ha scritto Costner mercoledì. Costner ha dichiarato che il suo sogno è sempre stato quello di presentare il secondo film a Venezia.


La New Line Cinema ha distribuito il primo capitolo nelle sale americane il 28 giugno e aveva previsto che il secondo arrivasse nelle sale il 16 agosto. Tuttavia, dopo i deludenti risultati al botteghino del primo capitolo, il distributore e la Territory Pictures di Costner hanno deciso di ritardare il secondo capitolo per permettere a quest’ultimo di essere visto da un pubblico più vasto. Il primo capitolo è stato distribuito su richiesta il 16 luglio e dovrebbe arrivare presto sul servizio di streaming Max.

“Kevin ha realizzato questo film per le persone che amano i film e che vogliono fare un viaggio”, ha dichiarato Territory Pictures in un comunicato del 10 luglio. “Il sostegno che abbiamo ricevuto dai fan del film e dai gestori delle sale mentre vivono il primo capitolo di questa saga non fa che rafforzare la nostra fiducia in loro e nei film che abbiamo realizzato, e li ringraziamo per essere saliti a bordo per il viaggio”.
“Accogliamo con piacere l’opportunità di ampliare questa finestra, perché sappiamo che servirà solo a migliorare l’esperienza di vedere Horizon 2”.

Horizon racconta la storia di diversi personaggi che vivono nel West americano negli anni successivi alla Guerra Civile. Costner, che ha scritto la sceneggiatura insieme a Jon Baird, interpreta il pistolero Hayes Ellison. Il cast all-star comprende anche Sienna Miller, Sam Worthington, Giovanni Ribisi, Michael Rooker, Danny Huston, Jena Malone, Luke Wilson, Abbey Lee, Will Patton e il figlio di Costner, Hayes.

Costner ha intenzione di continuare la storia in altri due capitoli che sono attualmente in fase di sviluppo. Ha speso 38 milioni di dollari di tasca sua per questo progetto, che rappresenta l’ultima grande scommessa del regista di Balla coi lupi.


“La scommessa è ignorare il mio cuore e ignorare i suoi sussurri”, ha detto Costner a PEOPLE in una storia di copertina di giugno. “Quello che posso dire è che ho avuto una vita incredibile. Sono stato ferito, ma ho avuto una vita fantastica e sono grato per questo”.

Lascia un commento