Il tanto atteso crossover tra Star Trek e Doctor Who si farà, ma non nel modo in cui i fan si aspettavano.
La prospettiva di un crossover tra i due amati franchise fantascientifici ha ricevuto una spinta dal panel Star Trek X Doctor Who al San Diego Comic-Con dello scorso fine settimana. Durante il panel, lo showrunner di Doctor Who Russell T Davies ha professato il suo amore per il Capitano Michael Burnham (Sonequa Martin-Green) e per Star Trek: Discovery, mentre Alex Kurtzman ha dichiarato che Ncuti Gatwa sta “rapidamente diventando” il suo Dottore preferito.
Ad Alex Kurtzman e Russell T Davies è stato anche chiesto di un possibile crossover tra Star Trek e Doctor Who . RTD ha risposto dicendo che il crossover “deve avvenire”, ma che spetterà ai fan far sentire la loro voce. Anche se un crossover televisivo tra Star Trek e Doctor Who è un sogno irrealizzabile, i due franchise si incroceranno comunque ad agosto.
A partire dal 1° agosto, i due giochi per cellulari di East Side Games, Star Trek: Lower Decks Mobile e Doctor Who: Lost in Time, racconteranno una storia epica da due punti di vista. Per saperne di più sull’imminente crossover, leggete qui sotto:
A partire dal 1° agosto, i fan potranno assistere alla stessa emozionante storia, vissuta da due prospettive uniche, quando una misteriosa increspatura spazio-temporale scaraventa il Dottore a bordo della U.S.S. Cerritos di Star Trek: Lower Deck, mentre il tenente Brad Boimler e il guardiamarina Beckett Mariner si ritrovano catapultati nell’enigmatico universo di Doctor Who. Con l’increspatura che sconvolge il tessuto stesso della realtà, il Dottore deve unire le forze con l’ingegnoso equipaggio della Cerritos, mentre Boimler e Mariner si alleano con la leggendaria River Song. Insieme, corrono contro il tempo per riparare l’increspatura e rimettere le cose a posto.
Perché Star Trek: Lower Decks e Doctor Who non si incrociano in TV?
Sebbene i fan possano essere delusi dal fatto che Star Trek e Doctor Who si incroceranno in due giochi per cellulari piuttosto che su Paramount+ o Disney+, c’è una buona ragione per cui sta accadendo in questo modo. Perché sia Star Trek: Lower Decks Mobile che Doctor Who: Lost in Time sono prodotti da East Side Games, il crossover richiederà una minore quantità di problemi legali. East Side Games possiede già i diritti dei personaggi e le sembianze di attori come David Tennant e Alex Kingston, il che rende molto più facile realizzare un crossover.
In quanto media opzionali, i fumetti e i giochi per cellulari non hanno lo stesso livello di controllo legale e di considerazioni logistiche di un episodio crossover di Star Trek e Doctor Who .
Questo è anche il motivo per cui IDW ha potuto pubblicare la serie di fumetti che ha unito il Dottore di Matt Smith e il cast di Star Trek: TNG nel 2012.
In quanto media estesi opzionali, i fumetti e i giochi per cellulari non hanno lo stesso livello di controllo legale che avrebbe un episodio crossover di Star Trek e Doctor Who . Una volta concordato il crossover, gli scrittori, gli artisti e i progettisti di videogiochi possono dedicarsi alla sua realizzazione, senza preoccuparsi della programmazione degli studios e della disponibilità degli attori.
Essendo due serie televisive su entrambe le sponde dell’Atlantico, distribuite da due diversi studios hollywoodiani, ci sono problemi logistici molto più grandi da considerare. Finché questi ostacoli logistici non saranno superati, Star Trek: Lower Decks Mobile e Doctor Who: Lost in Time sono i nostri migliori crossover.
Entrambi i giochi offriranno uno scorcio allettante di come alcuni dei personaggi più amati di Star Trek interagiranno con i nuovi e strani mondi dell’universo di Doctor Who quando usciranno il 1° agosto.