Il momento di nudo di Jennifer Lawrence in ‘Fidanzata in affitto’ ha lasciato molti spettatori a chiedersi come sia stata realizzata la scena.

La commedia sexy ha come protagonista la Lawrence nel ruolo di Maddie Barker, un’autista di Uber sfortunata che vive negli Hamptons e che trova un modo insolito per ottenere un’auto dopo che la sua è stata pignorata.

La Maddie di Lawrence accetta di uscire con l’impacciato figlio giovane adulto di una coppia benestante in cambio di un’auto, premessa che alla fine porta alla lotta sulla spiaggia nuda.


Nonostante alcuni inevitabili contraccolpi all’umorismo di frontiera del film, ‘Fidanzata in affitto’ è stato generalmente ben accolto dal pubblico, in particolare grazie all’eccezionale interpretazione della Lawrence.

La Lawrence ha chiarito di essere stata completamente d’accordo con la scena di nudo e personalmente la considera una delle tante esilaranti scene di sesso del film.

Già solo in base alle premesse del film, non sorprende che la Lawrence in ‘Fidanzata in affitto’, film vietato ai minori, sia pienamente impegnata a rendersi vulnerabile per il bene della commedia.


La produzione si è assicurata che la sicurezza e il comfort fossero la priorità assoluta.


Jennifer Lawrence non ha usato una controfigura durante nessuna parte delle riprese, nemmeno nella famosa scena della lotta in spiaggia che la mostra completamente nuda.

La scena vede Maddie e Percy (Andrew Barth Feldman) fare il bagno nudi in spiaggia quando si accorgono che un gruppo di adolescenti scatenati sta rubando i loro vestiti a riva. Maddie esce dall’oceano all’inseguimento dei burloni e si batte in modo esilarante contro di loro per riavere i vestiti suoi e di Percy.


La scena della lotta in spiaggia della Lawrence è stata girata con assoluta professionalità e con tutte le misure possibili per garantire che tutti fossero a proprio agio, compresi i coordinatori professionali dell’intimità su un set chiuso. Anche se la Lawrence avrebbe potuto scegliere di utilizzare una controfigura per questa memorabile scena, ha scelto di farlo da sola.

Non sorprende che la scena della spiaggia sia diventata il momento più discusso del film e che si sia già affermata come un momento comico davvero eccezionale nel cinema. Per quanto divertente, l’idea di doverla filmare sarebbe stata sicuramente scoraggiante per qualsiasi attore, anche per un premio Oscar come la Lawrence.

Tuttavia, come si è scoperto, la Lawrence è stata una delle poche persone che ha avuto bisogno di essere convinta a girare la scena. L’attrice ha dichiarato a Variety:


Tutti nella mia vita e nel mio team stanno facendo la cosa giusta e dicono: “Sei sicura? Sei sicura? Sei sicura?”. Non ho avuto nemmeno un secondo pensiero. Per me è stato esilarante.


L’impegno della Lawrence in questo momento, semplicemente perché era la scelta più divertente, è un altro segno straordinario della sensibilità comica dell’attrice, che brilla in questo ruolo. Tuttavia, sembra che parte del conforto che Lawrence ha avuto con la scena derivi dal tono del set cinematografico, che era di sostegno e sicurezza. Anche al di fuori di questa scena, No Hard Feelings è pieno di momenti scabrosi e l’attore Andrew Barth Feldman ha condiviso che non c’è mai stato un momento in cui gli attori si siano sentiti a disagio:


“Siamo diventati così amici all’istante che nulla è mai sembrato strano o insicuro. È stato del tutto professionale”.


Anche il regista Gene Stupnitsky ha adottato un approccio interessante alla realizzazione della scena, assicurandosi che la nudità non fosse sfruttata e utilizzata semplicemente per un effetto comico. Spiega che la scena della Lawrence nuda in acqua prima della lotta sulla spiaggia è girata nel tipico modo seducente e stuzzicante in cui al pubblico viene mostrata solo dal collo in su. Ha poi spiegato come ha usato quel momento stuzzicante per ribattere al pubblico con la rivelazione successiva:


“È quasi come se il pubblico fosse punito per averla vista nuda”, dice Stupnitsky. “Non c’è nulla di sexy nella nudità. È pura rabbia e violenza. E credo che sia questo a renderlo divertente”.

La Lawrence si è attenuta alla sua decisione di apparire in scena fino in fondo perché credeva che fosse divertente – e questo è lo scopo della commedia, superare i limiti e far ridere il pubblico. La sua scelta dimostra in definitiva il suo impegno nella commedia e contribuisce alla sua immagine popolare come una delle celebrità più trasparenti e alla mano di Hollywood.


Inoltre, non è la prima volta che la Lawrence appare nuda davanti alla telecamera: anche il suo film di spionaggio Red Sparrow del 2018 include scene esplicite. Parlando di queste ultime, l’attrice ha fatto riferimento alla paura di essere giudicata per la sua nudità (particolarmente rilevante dopo la diffusione di sue foto personali nel 2014) e a come le scene di nudo le abbiano permesso di superarla:


L’insicurezza e la paura di essere giudicata per il nudo, quello che ho passato, dovrebbe dettare le decisioni che prendo per il resto della mia vita? Questo film ha cambiato le cose e non mi sono nemmeno resa conto di quanto fosse importante cambiare quella mentalità finché non è stato fatto.


Il film ha finito per essere un altro candidato ai premi in quanto la Lawrence ha ricevuto una nomination ai Golden Globe per la migliore interpretazione di un’attrice in un film musicale o commedia, a conferma del fatto che il suo precedente successo in ruoli comici come in American Hustle e Silver Linings Playbook è ancora attuale. ‘Fidanzata in affitto’ è un coraggioso promemoria del fatto che la Lawrence continua a dedicarsi alla battuta, anche se è meglio conosciuta per i drammi più duri.

Di marty_berny

Vengo da un galassia lontana lontana... Appassionata di cinema e serie tv anche nella vita precedente e devota ai Musical

Lascia un commento